Bayer Emerald 40 EW e Flint Max AL contro l'oidio e altri funghi

L'oidio, detto anche mal bianco, è una infezione fungina molto comune nelle piante da frutta ma anche ornamentali o da fiore come le rose. I prodotti della Bayer garantiscono un trattamento sistemico e si rivelano molto efficaci contro tali infezioni.


Definito comunemente Mal Bianco per via dell'effetto di tale fungo ascomiceta sulle foglie.
Queste vengono coperte da chiazze di una patina polverosa di colore biancastro, pian piano si accartocciano e la pianta viene privata dell'energia necessaria al suo sostentamento. Nei casi peggiori l'intero esemplare viene compromesso. Inoltre si diffonde facilmente ad altre piante.

Nel seguito i principali trattamenti per debellare questo fungo parassita.

Zolfo
Rompe la parete cellulare del micelio impedendone lo sviluppo. Per le grandi coltivazioni preferiscono applicarlo direttamente in polvere, è più economico ma richiede apposite mascherine e accorgimenti per limitarne la pericolosità.

Per le piante ornamentali è invece preferibile lo Zolfo bagnabile, meglio ancora se micronizzato. Viene definito comunemente Zolfo 80.
Viene miscelato all'acqua nelle giuste proporzioni e si agita affinché si diffonda uniformemente. A questo punto con uno spruzzino lo passiamo sulle foglie delle piante.

Personalmente ho trovato valido lo Zolfo 80 WP prodotto dalla Bayer, ma anche altre marche funzionano benissimo. Lo si trova a costi convenienti su Ebay, oppure nei vivai, ferramenta fornite e negozi dedicati al giardinaggio.

Vantaggi: economico, con una confezione da 1Kg si preparano centinaia di litri di soluzione
Problema: è efficace solo sulla superficie trattata. E in caso di pioggia viene dilavato.

Emerald 40 EW
Fungicida sistemico con principio attivo Tetraconazole. Un vero e proprio medicinale che penetra all'interno della pianta e raggiunge efficacemente tutte le sue parti. Protegge sia la vegetazione preesistente che quella di nuova formazione nei giorni successivi.
Praticamente agisce dall'interno eliminando oidio, ruggine e altre affezioni fungine. Efficace già a piccole dosi.

Già dopo 2 ore dal trattamento non può essere dilavato, pertanto non è necessario ripetere l'applicazione in caso di piogge.

Prodotto dalla Bayer. E' disponibile in flaconi da diluire con della comune acqua. I flaconi più grandi integrano un pratico dosatore. Tenendo conto della diluizione e del costo complessivo, risulta adatto anche per impieghi con un buon numero di piante.

Reperibile nei negozi specializzati. Parlando di risorse online, si trova su Ebay o Millstore. Ottimi prezzi da Farmaprice.

Flint Max AL
Il prodotto di punta della Bayer per la lotta alle infezioni fungine. Trattamento sistemico con doppio principio attivo, Tebuconazolo e Trifloxistrobina. In tal modo viene massimizzata l'efficacia e si evita la formazione di ceppi resistenti ad un singolo principio attivo.

Al pari dell'Emerald 40 EW viene assorbito dalla pianta e protegge sia la vegetazione preesistente che quella che si forma dopo il trattamento. Efficace contro oidio, ruggine e ticchiolatura della rosa.

Pronto all'uso, venduto in flaconi da 750ml con spruzzo e chiusura di sicurezza anti bambino.
Tenendo conto del costo, è maggiormente indicato per trattare un numero limitato di piante.

Lo si trova a buoni prezzi su Ebay o da Farmaprice.


Alternative
Naturalmente esistono molti altri prodotti validi di altre marche. Sono apprezzati anche i fungicidi della Cifo oppure il Duaxo PPO della Compo.