Zephir raffrescatore zair01, opinioni

Rinfrescatore, ventilatore evaporativo che sfrutta il naturale principio dell'evaporazione per produrre aria fresca. Come funziona. Opinioni sul modello Zephir ZAIR01. Quanto costa. Acquistarlo al prezzo migliore. Alternative.

Un raffrescatore, chiamato anche rinfrescatore evaporativo, è sostanzialmente un ventilatore in cui l'aria viene fatta passare attraverso un pannello bagnato.

Funziona con comune acqua, anche se si consiglia di usare quella demineralizzata. L'acqua viene aspirata da una pompa e fatta gocciolare su un pannello con struttura alveolare. L'aria attraversa tale pannello e, per il naturale principio dell'evaporazione, viene sottratta energia sotto forma di calore. Pertanto l'aria in uscita risulterà più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in ingresso.
Semplice, naturale ed ecologico.

I raffrescatori non sono condizionatori, non permettono di impostare una temperatura precisa da raggiungere, e in generale non abbattono la temperatura in un intero ambiente, tendenzialmente il loro effetto si percepisce dove arriva il flusso d'aria.

Ma hanno anche molti vantaggi. Innanzitutto consumano pochissimo, non impiegano gas, quelli portatili non richiedono alcuna installazione, si possono usare anche con porte e finestre aperte, persino all'esterno.

Bene, dopo questa lunga premessa, andiamo a presentare il raffrescatore Zephir modello ZAIR01.
Azienda specializzata nel settore della climatizzazione, trattamento dell'aria e piccoli elettrodomestici.

Forma classica di parallelepipedo a sviluppo verticale. Bocca di uscita nella parte anteriore e presa aria in quella posteriore. Sul pannello superiore troviamo invece i pulsanti fisici per impostare le modalità di funzionamento.

Tre velocità. Consumo massimo 68 watt. Serbatoio acqua 3,3 litri. Alette con oscillazione automatica. Funziona come normale ventilatore o come raffrescatore. Filtro posteriore rimovibile e facilmente lavabile.

L'ho visto nei negozi di bricolage nonché su Amazon e Ebay a meno di 100 euro. Cionondimeno mi è pure capitato di vederlo a prezzi decisamente più elevati, anche il doppio.
Ebbene, tenendo conto che si trova per 90€ o meno compresa spedizione, se qualcuno lo propone per un costo sensibilmente maggiore, beh... in qualche modo vi sta fregando, statene alla larga ed orientatevi su altri modelli oppure su altri venditori.

A tal proposito vi propongo l'articolo dedicato espressamente ai raffrescatori evaporativi. Vi troverete descrizioni dettagliate, informazioni e caratteristiche tecniche di tanti modelli. Nonché informazioni su quelli professionali adatti ad ambienti lavorativi, locali commerciali o grandi spazi.

Opinioni
Purtroppo non ho trovato molte altre informazioni sull'apparato, dati come la rumorosità massima o la potenza del flusso di aria.
Ma dal momento che assomiglia molto al raffrescatore della G3 Ferrari, sia nell'estetica che nelle specifiche tecniche, posso ipotizzare che abbia un flusso di circa 600 m³/ora. Ad ogni modo consiglio di fare domande specifiche prima dell'acquisto.

Mancano le funzioni avanzate per variare il flusso d'aria nel corso del tempo. Ma almeno ci sono le alette che oscillano automaticamente.

Le recensioni online appaiono discordanti. C'è chi lo reputa un po' rumoroso, chi invece è pienamente soddisfatto e lo considera uno strumento davvero utile. Inoltre bisogna dire che ha un prezzo sufficientemente basso, insomma costa poco più di un buon ventilatore, ma offre anche l'interessante funzione di raffrescamento.

In ogni caso, prima di scegliere, vi consiglierei la lettura dell'articolo dedicato ai raffrescatori evaporativi. Vi trovate una buona rassegna di modelli con indicazioni, caratteristiche tecniche e consigli generali.