Aerofryer Cooklite friggitrice senza olio, opinioni

Friggitrice che sfrutta un getto di aria calda ad alta temperatura per friggere, grigliare o cuocere al vapore qualsiasi alimento. Facile da usare e salutare, permette di ridurre fino al 70% calorie e grassi dei cibi. Opinioni sul prodotto. Prezzo. Dove acquistarla.


Le friggitrici ad aria senza olio hanno un funzionamento abbastanza semplice ma offrono interessanti opportunità in cucina, soprattutto per chi è attento alla propria salute.

Una resistenza elettrica porta l'aria ad altissima temperatura, e una ventola la spinge attraverso i cibi all'interno del recipiente. Il calore irradiato ne provoca naturalmente la cottura, senza impiegare grassi.
In qualche modo simile al grill, solo che in questo caso l'aria raggiunge tutte le superfici esposte al getto d'aria, anche quelle sottostanti o laterali.

Aerofryer Cooklite è appunto una friggitrice che si basa su tale principio di funzionamento. L'aria raggiunge la temperatura impostata dall'utente in tempi rapidissimi, e la ventola la spinge nel recipiente allo scopo di garantire una cottura più uniforme possibile.

Non solo friggitrice, si può usare anche per grigliare, arrostire come in un forno e cuocere al vapore.
Molto semplice da usare. I due controlli nella parte superiore permettono di impostare la temperatura ed il tempo di cottura, con indicazioni circa i valori per alcuni cibi: pollo, pesce, anelli di cipolla e patate fritte.
Il ricettario offre preziose informazioni per usarla al meglio fin dal principio.

Proposta durante le televendite. In Italia la si può comprare anche dal negozio online DMCshop: Aerofryer.
Attualmente costa circa 120 euro più spese di spedizione. Disponibile nei colori rosso e nero.
Fortemente consigliato l'acquisto dell'anello di estensione che aumenta la capacità da 4,6 a 7,1 litri. Costo 18 euro. Ottimo per cuocere, ad esempio, un pollo intero.

Opinioni
Vuoi per una maggiore attenzione all'alimentazione salutare, il desiderio di seguire diete con pochi grassi, fatto è che in questi ultimi anni le friggitrici senza olio stanno crescendo in popolarità e risultano sempre più apprezzate.

Ovviamente all'inizio bisogna prenderci la mano, fare delle prove ed imparare ad usarle al meglio. Ma in breve tempo si rivelano strumenti da cucina versatili e molto utili.

Sicuramente ottime per i prodotti surgelati o da frigo come cotolette panate, patatine, bastoncini di pesce ed altre preparazioni. Questi vengono cotti in maniera pressoché perfetta senza usare alcun olio. Ad onor del vero un minimo di olio è già presente al loro interno, e questo garantisce un buon risultato.

Con le patate a fiammifero che tagliamo noi in casa le cose sono diverse, in effetti necessitano di un minimo di olio affinché si senta quel tipico gusto di frittura. Nulla di grave, ne basta una minima quantità ben distribuito. Sicuramente molto meno di quanto ne servirebbe per una tradizionale frittura ad immersione, a tutto vantaggio della nostra salute.

Alcune persone trovano comodo l'impiego di oli spray, bastano un paio di spruzzi per garantire una distribuzione omogenea e grandi risultati con poche calorie aggiunte. Alcuni invece preferiscono metterne 2 cucchiai o cucchiaini, e poi distribuirlo bene mischiando il tutto con le mani.

Facile da lavare. L'odore di fritto è fortemente ridotto. Le parti a contatto con i cibi possono essere pulite in lavastoviglie.

L'Aerofryer Cooklite è presente sul mercato ormai da molto tempo, ed in rete è possibile reperire numerosi commenti e recensioni che la riguardano, ad esempio qui.

Gli utenti descrivono una buona funzionalità e versatilità, e non esitano a paragonarla ad un piccolo forno, invero molto più piccolo di un forno tradizionale.

Al contrario di quanto avviene con strumenti simili, in questo caso sia il blocco per il riscaldamento che la ventilazione si trovano nella parte superiore. Ciò può apparire scomodo dal momento che ogni volta bisogna sollevarlo. Ma questa soluzione permette un facile accesso al recipiente per i cibi, la capienza è maggiore, sia di base che soprattutto usando l'anello di espansione che aggiunge ulteriori litri alla capienza.

Importante. Questi strumenti funzionano al meglio solo se c'è una buona circolazione di aria tra gli alimenti. Se li ammassiamo tutti insieme la cottura non può essere uniforme. Ecco il motivo per cui risulta fondamentale disporre di un buon volume, e in tal senso l'Aerofryer Cooklite appare migliore di altre friggitrici ad aria.

In ogni caso tenete conto che lo spazio è ridotto, e si possono cuocere pietanze solo per un numero limitato di persone, all'incirca 2-4. In effetti molti lamentano una scarsa capacità complessiva.
Se avete ospiti o comunque un numero superiore di commensali preparatevi a più cotture consecutive. Insomma non è un vero forno e non una grande friggitrice. E ci sono dei limiti in termini di spazio.


Parlando di alternative, interessante la Philips Airfryer oppure la Princess Aerofryer XL. Ho provato personalmente la Philips rilevando uno spazio per la cottura effettivamente piccolo, ma con un po' di organizzazione e cotture successive si riesce a gestire anche una tavola con più ospiti.
Molto valida anche la VitAir Klarstein, la versione più grande vanta un recipiente con capacità di ben 9 litri, e presenta comunque un costo ragionevole.
A voi la scelta.