Lenti grandangolo, fisheye, macro e zoom per smartphone

Obiettivi aggiuntivi per la fotocamera del nostro telefono cellulare. Come funzionano. Quali risultati posso attendermi. Vantaggi e limiti. Alcuni modelli sul mercato a buon prezzo.


Allo stato attuale, molte delle foto e video che girano nel mondo sono realizzati con telefoni piuttosto che con macchine fotografiche dedicate.

Il fatto è che il telefono lo abbiamo sempre con noi, immediatamente pronto per immortalare qualunque soggetto nel nostro raggio d'azione, ovvero nel nostro campo visivo. Basta accendere lo schermo, inquadrare e fare un tap per scattare splendide foto. Addirittura alcuni cellulari hanno un tasto dedicato per questo scopo.

Il problema è che le foto da cellulare, per quanto esso possa essere avanzato o costoso, presentano dei limiti.
Innanzitutto il sensore è minuscolo, ben diverso da un APS-C montato su una reflex, cattura poca luce, la resa dei colori non è perfetta, genera rumore in condizioni di scarsa luminosità.
Inoltre il comparto lenti è per forza di cose limitato. Piccole e di scarsa qualità rispetto a quelle negli obiettivi professionali, inferiori anche a quelli delle macchine fotografiche compatte più economiche.

Per il sensore possiamo fare ben poco. Quello c'è, integrato nel telefono, e quello dobbiamo tenerci. Ma sulle lenti possiamo invece agire.

Le lenti aggiuntive permettono infatti di arricchire le nostre possibilità di ripresa, donando inquadrature più ampie, più ravvicinate o con un maggiore zoom.
Queste le lenti che possiamo utilizzare:

  • Grandangolo - aumenta l'ampiezza dell'inquadratura, solitamente di un fattore 0.6x o simili. Rende la visione più ampia senza introdurre pesanti distorsioni all'immagine. 
  • Fisheye - letteralmente occhio di pesce. E' un grandangolo portato all'estremo, può offrire visioni con un angolo di 180° o più, taluni modelli arrivano fino ad oltre 200 gradi. L'aspetto negativo è rappresentato dal fatto che l'immagine risulta distorta, arrotondata, ma a taluni piace questo effetto.
  • Macro - una lente che effettua uno zoom ravvicinato e permette di mettere a fuoco soggetti molto vicini, ottima per effettuare riprese e foto di particolari estremamente piccoli.
  • Zoom - le lenti tele permettono di riprendere soggetti lontani ingrandendoli da 3 fino a 10 volte o più volte rispetto alla normale lente in dotazione al telefono.
Invero non è sempre necessario scegliere, alcuni kit presentano più obiettivi insieme, e offrono la possibilità di espandere le nostre capacità di ripresa in molteplici direzioni, dalle inquadrature ampie fino alle foto ravvicinate.

Ottima risorsa in tal senso è la piattaforma Amazon. Cercando con le parole Lenti Cellulari trovate sia lenti singole che numerosi Kit comprensivi di più obiettivi.

Un set medio-base della Aukey si prende per circa 15 euro compresa spedizione. Ha al suo interno la lente Fisheye da 198°, il grandangolo 0.63X e la Macro 10X. Più la clip per posizionarle correttamente sull'obiettivo del cellulare. Si adattano perfettamente a diversi Iphone, Samsung Galaxy e molti altri smartphone.
I risultati sono apprezzabili considerando il basso costo.

Chi vuole ottenere qualcosa in più può optare per l'analogo set, sempre della Aukey, con 2 sole lenti. Prezzo 29,99€. In effetti si perde il Fisheye ma la lente per il grandangolo è di dimensioni ben superiori e garantisce una migliore resa delle immagini con distorsioni limitate e inquadratura a 100°. Molto apprezzata anche la lente macro 10x. Struttura in metallo e coperchio copri obiettivo.

Allo stesso modo possiamo trovare lenti Zoom, dette anche tele per il fatto che emulano il funzionamento dei teleobiettivi.

Sono disponibili sia come lenti singole che in kit con altre.

In ogni caso vi consiglio di leggere le recensioni degli utenti che hanno già comprato e provato i singoli prodotti. Alcuni tele zoom, pur garantendo un notevole ingrandimento dei soggetti a distanza, introducono forti aberrazioni o deformazioni sui bordi dell'immagine.

Arriviamo alle conclusioni. Vale la pena acquistare delle lenti aggiuntive per il cellulare? Tutto dipende da quanto siete appassionati di fotografia e disposti ad accettare compromessi tra comodità e resa finale.

In alcuni casi possono fare la differenza, soprattutto se desiderate ingrandire l'angolo di ripresa o avvicinare i soggetti più piccoli con le lenti macro. Diciamo che compensano alcune delle mancanze delle lenti integrate, in particolare la mancanza di zoom e lo scarso angolo di visione.

Tenete comunque conto che i telefoni per forza di cose sono molto limitati sotto il comparto fotografico. Una macchina fotografica digitale di fascia media da pochi megapixel è comunque un gradino più alto degli ultimi cellulari. Non si tratta solo di risoluzione, ma anche e soprattutto di resa dei colori e capacità di catturare i dettagli in condizioni di scarsa luminosità.

Ad ogni modo, come già detto, il vantaggio del cellulare è quello di averlo sempre pronto con noi. E disporre delle possibilità in più offerte dalle lenti aggiuntive può risultare utile.