Pokemon Go provoca incidenti stradali

Questo l'allarme lanciato dalle forze dell'ordine a seguito delle numerose segnalazioni di incidenti stradali derivanti dalla distrazione provocata dal gioco Pokemon Go.


Nonostante gli avvertimenti che appaiono durante le schermate iniziali, a quanto pare questo gioco online può realmente provocare incidenti o situazioni di pericolo, sia per i pedoni che per chi è alla guida di un autoveicolo.

In effetti si tratta di una attività che richiede una certa attenzione verso lo schermo, si deve osservare cosa abbiamo intorno, e qualora incontrassimo un Pokemon selvaggio conviene fermarsi e procedere immediatamente alla sua cattura.

Se poi si tratta di un esemplare raro, o che comunque manca alla nostra collezione virtuale, possiamo anche fermarci bruscamente (inchiodare) in mezzo alla strada. Con tutti i rischi che derivano da tale azione.

Per chi non è avvezzo a tale genere di giochi queste affermazioni possono apparire quasi come una sciocchezza, una esagerazione. Eppure è proprio così, l'uso dell'applicazione alla guida è realmente pericoloso, e in parte ciò vale anche per chi la usa a piedi.

Io stessa ho avuto problemi in tal senso. Provando ad usare Pokemon Go durante la guida ricavando oggetti dai vari Pokestop che incontravo. Fortunatamente non mi è successo nulla, d'altronde mi fermavo prima di interagire con il telefono, ma un paio di volte sono stata vicina a creare guai, sia con l'auto che mi precedeva che con un pedone che attraversava la strada davanti a me.

C'è poco da fare, i giochi di questo tipo tendono a catturare completamente l'attenzione verso il display e presentano rischi notevoli.

C'è chi chiede di bandire il gioco completamente durante la guida. In realtà già la legge vieta di usare il cellulare o altri strumenti per qualunque attività mentre si guida. Per intenderci, non possiamo neanche accendere lo schermo o toccare i pulsanti in quanto fonte di distrazione, niente SMS, telefonate, messaggi Whatsapp o altre attività. Addirittura non si può interagire con il navigatore satellitare.

A mio avviso potrebbe essere utile invece bloccare Pokemon Go per alcuni minuti nel momento in cui il GPS avverta una velocità superiore ad una certa soglia. Soglia che necessariamente deve rimanere bassa, sotto i 15-20 km/h può andar bene. Se la superi hai un blocco di 5-10 minuti. Non sarebbe male come soluzione.

E allora chi va in bici? Stesso problema, stessa pericolosità... il gioco dovrebbe essere usato solo a piedi. Gli spostamenti in bicicletta non devono valere Km percorsi e non dovrebbero permettere di scoprire Pokemon o accedere facilmente ai vari Pokestop sul territorio.

D'altronde anche nei primi episodi della serie TV originale gli spostamenti degli allenatori avvenivano perlopiù a piedi.
Utilizzare mezzi che permettano velocità maggiori falserebbe il concetto alla base della ricerca di Pokemon e risorse.

In ogni caso anche andando a piedi bisogna prestare le dovute attenzioni. Personalmente farei multe a chiunque guardi il cellulare durante l'attraversamento di una strada piuttosto che prestare attenzione all'ambiente circostante.
Se tutti lo facessero molte vite potrebbero essere salvate ed incidenti evitati.