Batterie di ricambio per utensili Parkside e altri marchi Lidl

Gli utensili a marchio Parkside venduti da Lidl sono di buona qualità e molto apprezzati dagli utenti. Ma quelli alimentati a batteria sembrano avere un uso quantomeno limitato, fino a quando la batteria finisce il suo ciclo di vita.

In realtà questo è un problema che affligge oggetti di qualunque marca. Per quelli economici cinesi dai nomi semi sconosciuti i ricambi appaiono una utopia.
Di contro i grandi nomi vendono batterie e caricabatterie, ma i prezzi sono talmente elevati che spesso conviene comprare un nuovo apparato.

Nel tempo Lidl ha proposto numerosi strumenti per il lavoro ed il tempo libero con il proprio marchio Parkside e funzionanti a batteria.

Trapano avvitatore, utensile multiuso, seghetto alternativo, sega circolare, incisore e smerigliatore per modellismo, frullino e persino le cesoie elettriche.


A questi poi si aggiungono i vari apparati a batteria a marchio Florabest utilizzabili per lavori di giardinaggio.

Purtroppo tali strumenti utilizzano delle batterie specifiche con attacco proprietario e, a meno che non si tratti della serie X20V Team, queste non sono intercambiabili fra di loro.

Inoltre le batterie hanno una loro vita, non sono eterne, dopo un certo numero di cicli di ricarica perdono gran parte della loro capacità.
E alla fine ci troviamo con strumenti che, pur potendo funzionare perfettamente, di fatto risultano poco utili perché la batteria non dura nulla o, peggio ancora, non si ricarica proprio.
Discorso analogo qualora fosse il caricabatteria a cedere.

A questo punto abbiamo due alternative, comprare i ricambi oppure buttare lo strumento nel cestino della spazzatura. La seconda opzione appare come un vero peccato, uno spreco e sfregio all'ecologia.

Solitamente Lidl non vende batterie e caricabatterie. Ma fortunatamente è possibile reperire tali parti di ricambio in alcuni negozi online.


Una buona risorsa in tal senso è rappresentata da Kompernass. Negozio tedesco con la possibilità di tradurre le pagine in Italiano, ovviamente spedisce verso il nostro paese.
Offre diversi ricambi e consumabili per prodotti venduti alla Lidl, comprese batterie e caricatori per gli utensili Parkside.

I prezzi sono in generale buoni, o perlomeno ragionevoli. I prodotti appaiono originali. Le spese di spedizione sono limitate a pochi euro.
Pertanto suppongo possa essere considerata una buona risorsa per l'acquisto di ricambi utili a dare nuova vita ai nostri strumenti da lavoro.

Importante verificare l'esatta corrispondenza tra il codice mostrato nel negozio e quello del nostro strumento, in tal modo si ha certezza circa la compatibilità dello stesso.

Kompernass vende anche ricambi per prodotti Silvercrest, Florabest, Dentalux e di altri marchi tedeschi.


In alcuni periodi di offerta la batteria X20V è disponibile anche nei punti vendita Lidl, peraltro ad un prezzo molto conveniente.

Altro negozio interessante in tal senso è Hoyer Handel, propone ricambi originali, consumabili e accessori per strumenti per la casa o per la cura della persona.