Batterie Efest IMR, test di capacità e scarica

Le batterie a marchio Efest sono apprezzate in particolar modo nel settore delle sigarette elettroniche e per le torce led di elevata potenza. Sono batterie valide e di qualità? Alcuni test e recensioni con opinioni sulle IMR 18650 prodotte da Efest. Acquistarle a prezzi convenienti.

Le normali batterie ricaricabili al litio (Li-Ion) sono utilizzane in una grande varietà di apparecchi elettrici ed elettronici, offrono una grande capacità, bassa autoscarica nel corso del tempo e una discreta affidabilità.


Le Litio standard hanno anche un problema, non riescono a supportare grandi correnti di scarica, ergo non possono fornire tanta energia in breve tempo. In linea generale una Li-Ion ha una scarica massima dichiarata di 1C o 2C, dove C sta per la capacità nominale.

Le batterie IMR sono anch'esse al litio ma presentano una diversa chimica. Vengono anche indicate come Li-Mn (litio manganese). Hanno una capacità inferiore rispetto alle Li-Ion, in compenso riescono a fornire grandi quantità di energia senza subire danni o mostrare pericolosità.

Efest è una azienda cinese specializzata nella produzione di batterie e caricabatterie. Diventata nota in particolar modo per le sue celle IMR in grado di supportare elevate correnti di scarica.

Invero non realizza completamente le batterie, maggiormente acquista celle di buona qualità dei più importanti produttori: Panasonic, Sanyo, LG, Samsung e Sony. Quindi applica il suo rivestimento esterno e le propone a marchio Efest.

Le batterie Efest IMR hanno trovato un importante mercato nelle torce led più potenti e soprattutto per le ecig box mod (sigarette elettroniche avanzate) in grado di erogare 50 watt o più. Applicazioni per cui una tradizionale Li-Ion risulta assolutamente inadeguata.

Alcune informazioni sono disponibili nel sito ufficiale del produttore: Efestpower.

Dove acquistarle
Solitamente le si trova negli stessi negozi che trattano i prodotti in cui tali batterie possono essere usate, tipicamente gli shop online dedicati alle sigarette elettroniche.

Buona risorsa in tal senso è il negozio Svapostore. Propone diverse batterie a prezzi interessanti, comprese ovviamente le IMR 18650. Ha anche i caricabatterie del medesimo marchio.

Le si trova a prezzi convenienti anche su Amazon. Alcune offerte prevedono persino la spedizione gratuita.

Infine vi segnalo Ebay, vi trovate tutta la varietà di prodotti Efest, tra cui le batterie 18650 nelle diverse varianti di capacità e scarica massima.

Opinioni, sono valide?
Per rispondere a questa domanda è necessario effettuare dei test specifici, verificare che le singole batterie siano realmente in grado di erogare tali correnti senza danneggiarsi, possano garantire sicurezza, capacità e funzionalità a seguito di numerosi cicli carica scarica.

Un tale Mook che scrive abitualmente su e-cigarette forum ha esperienza, competenze e attrezzatura necessaria ad effettuare i test. Nel seguito elenco i link per le recensioni delle singole batterie.

Gli articoli sono in Inglese, ma nelle conclusioni cercherò di fare una sorta di piccolo riassunto, dando alcune indicazioni sulle batterie veramente valide e quelle da evitare.

Efest Purple 35A 3000mah 18650
Efest Purple 20A 2900mah 18650
Efest Purple 40A 2600mah 18650
Efest Purple 30A 2100mah 18650
Efest Purple 32A/64A 3500mah 18650
Efest Metallic Purple 20A 2500mah 18650

Conclusioni, quali comprare
La prima cosa da dire è che alcune indicazioni della Efest sono quantomeno esagerate. La cifra per gli ampere stampata sulla copertura esterna in molti casi si riferisce allo spunto, quindi una quantità di corrente da utilizzare per un periodo brevissimo, inferiore al secondo.

Ad onor del vero bisogna dire che sul sito Efest le indicazioni sono abbastanza chiare. Ad esempio per la 2900mah, quel 35A rappresenta il pulse discharging current, la corrente di scarica normale è invece limitata a 20A.

Dai test di cui sopra si evince che tutte le batterie da 3000 mah in giù sono tutto sommato valide, la capacità dichiarata è realistica o perlomeno accettabile, la corrente di scarica continua è ragionevole e le temperature raggiunte rimangono nel margine di sicurezza.

Quelle da 3100 mah in su sono da evitare, soprattutto le tremende 3500 mah. Scaldano troppo, non sono sicure e la capacità è di gran lunga inferiore a quanto dichiarato.
Giusto per fare un esempio, sempre dai test di cui sopra, risulta che la 3500 raggiunge in realtà 2575mah, mentre la 2900 che dovrebbe essere inferiore e costa meno raggiunge invece una capacità di 2700mah. Fatevi voi i conti su quale sia più conveniente.