Vivavoce Bluetooth Silvercrest da Lidl, opinioni

Dispositivo vivavoce bluetooth per auto a marchio Silvercrest in offerta da Lidl. Opinioni sul prodotto. Conviene comprarlo?

Se passiamo diverso tempo in auto probabilmente sentiamo il bisogno di un sistema che ci permetta di conversare in maniera più libera, senza tenere il telefono in mano bensì mantenendo la concentrazione sulla guida.

Non si tratta solo di comodità ma soprattutto di sicurezza, al punto che anche il codice stradale vieta di usare il cellulare in qualunque modo mentre siamo alla guida. Già, non possiamo neanche leggere messaggi o guardare lo schermo.

Molti modelli offrono nativamente una funzione vivavoce.
Questa si occupa di alzare il volume dell'altoparlante oltre alla sensibilità del microfono, in tal modo possiamo parlare liberamente senza tenere necessariamente il telefono vicino all'orecchio.

Ma la comodità non è il massimo, dovremmo comunque preoccuparci di fissare il telefono in un supporto sul cruscotto oppure sul vetro parabrezza.

Una soluzione più elegante e comoda è rappresentata dal Vivavoce Bluetooth. Si collega senza impiegare fili, integra microfono e altoparlante, all'arrivo di una chiamata basta premere un pulsante per iniziare la conversazione. Impostando il telefono addirittura la risposta è automatica dopo un tot squilli.

In questi giorni Lidl presenta un adattatore Bluetooth da auto al prezzo di 14,99€. Disponibile nei colori nero e bianco. Batteria interna ricaricabile mediante cavo MicroUSB in dotazione.
Quando è completamente carico garantisce fino a 6 ore di autonomia in conversazione e 600 ore in standby.
Grazie alla clip metallica si può facilmente agganciare all'aletta parasole.

Come sempre, trattandosi di una promozione Lidl, questo oggetto è disponibile solo in periodi limitati. Quando le scorte sono esaurite bisogna attendere la prossima offerta a distanza di mesi.

Opinioni
In passato Lidl ha proposto diversi Vivavoce Bluetooth, sempre con il proprio marchio Silvercrest. Mi ricordo che i primi modelli si agganciavano direttamente alla porta accendisigari, scomodi specialmente su alcune automobili. Poi vennero finalmente questi da montare sull'aletta parasole.

Il funzionamento è del tutto analogo a tanti apparecchi simili, ad esempio il bluetooth Avantree Easy Talk.

Al primo utilizzo bisogna configurarlo collegando i due dispositivi, ovvero il telefono ed il vivavoce. Questa operazione, comunque non complessa, deve essere effettuata solo la prima volta.
Dopodiché è tutto automatico, quando ci avviciniamo all'auto il vivavoce si aggancia al telefono. Quando ci allontaniamo si scollega ed entra in modalità standby.

Abbiamo il pulsante per rispondere alle chiamate, o per interromperle. Oltre ai due pulsanti per abbassare e alzare il volume.

Nel mio caso l'autonomia è sufficiente per poco meno di un mese. C'è comunque da dire che non uso tantissimo il telefono mentre sono in auto, diciamo una media di un paio di telefonate al giorno da 5-10 minuti l'una.

Si! Bisogna ricaricarlo periodicamente, ma la ricarica avviene in poco tempo, e se anche devo collegarlo al cavo per un paio di ore ogni 20 o 30 giorni non casca certo i mondo.

Un altro aspetto positivo è che posso tranquillamente spostare il vivavoce da un'auto all'altra, portarlo con me mentre cammino o mentre sono in casa e voglio sfruttarlo per evitare di tenere il telefono in mano. Comodissimo.


Non voglio assolutamente paragonarlo a sistemi di fascia superiore come i Parrot. Non ci sono microfoni secondari o chissà quali avanzati filtri DSP per eliminare efficacemente i rumori di fondo, non si collega all'impianto stereo per usare le casse o interrompere automaticamente la musica all'arrivo di una chiamata.

Ma per quello che costa è probabilmente un buon affare. Insomma, funziona e svolge abbastanza bene il suo compito.