Froben Gola Spray, opinioni, prezzo

Medicinale di automedicazione utile per trattare gli stati di irritazione e dolorosi nel cavo orofaringeo. Cos'è e come si usa. Effetti collaterali, controindicazioni. Quanto costa. Acquistarlo al prezzo migliore. E' davvero efficace?

Siamo in pieno periodo autunnale, le temperature si abbassano ed andiamo incontro ai cosiddetti mali di stagione. Raffreddori, influenze e infiammazioni che possono avere sintomi fastidiosi e nei casi peggiori un vero dolore, il classico mal di gola.

In tale frangente può essere indicato l'impiego di un farmaco a rapida azione come Froben gola spray per mucosa orale con principio attivo Flurbiprofene allo 0,25%. Prodotto dalla Abbott.


Medicinale di automedicazione, di libera vendita, acquistabile in farmacia o parafarmacia senza obbligo di prescrizione medica.
Si usa nel trattamento sintomatico degli stati irritativi e infiammatori provocati da gengiviti, stomatiti e faringiti. Utile pertanto a contrastare il classico mal di gola e gli stati dolorosi derivanti da terapie dentarie conservative ed estrattive.

Come si usa. Il flacone è dotato di un nebulizzatore spray. La dose tipica è di 2 spruzzi direttamente sulla parte interessata fino a 3 volte al giorno. Il trattamento dovrebbe durare il minor tempo possibile.

Controindicazioni. Non raccomandato in età pediatrica. Non adatto per tutte coloro che sono in stato di allattamento o gravidanza. Può influire negativamente sulla fertilità, quindi dovrebbe essere evitato da coloro che stanno cercando di concepire.

Da evitare anche in caso di ipersensibilità al Flurbiprofene o ad uno o più degli eccipienti, oppure se in passato si sono manifestate reazioni avverse all'aspirina o ad altri medicinali della categoria FANS (antinfiammatori non steroidei).
In ogni caso, prima dell'uso, leggere con attenzione il foglietto illustrativo all'interno della confezione.

Prezzo. Froben Gola Spray 0,25% ha un costo di listino di 9,25 euro per il flacone da 15 ml. Ma alcune farmacie lo propongono in offerta con sconti rilevanti. Al momento lo si trova a buon prezzo su Farmacosmo, Farmacia Guacci e Farmacia Pasquino.

Opinioni personali
In passato abbiamo già parlato di farmaci per la gola a base di Flurbiprofene. Questo principio attivo risulta davvero efficace nel trattamento degli stati dolorosi nella gola o in bocca.

Importante la velocità di azione. In generale si avverte il suo effetto già poche decine di minuti dopo l'applicazione, ma i benefici proseguono per diverse ore.

Personalmente l'ho trovato valido per combattere quel tipico dolore alla gola quando questa è infiammata. Mi è sembrato più rapido nell'azione rispetto ai farmaci a base di Ketoprofene sale di Lisina.

Un altro medicinale molto noto a base di Flurbiprofene è il Benactivdol gola spray. Costa un po' di più ma ha una maggiore concentrazione di principio attivo, 1,6% contro lo 0,25% del Froben.