Monsieur Cuisine Plus robot da cucina, opinioni

Nuova versione dell'apprezzato robot da cucina Monsieur Cuisine a marchio Silvercrest venduto da Lidl. Caratteristiche e specifiche tecniche. Come funziona. Ricette. Opinioni sul prodotto. Confronto con altri robot simili.

Con il termine Robot da cucina si intende un elettrodomestico in grado di svolgere più funzioni. Tritare, mescolare, frullare e così via. Quelli più avanzati prevedono anche la cottura.

In passato Lidl ha già proposto il Monsieur Cuisine. Robot molto apprezzato in virtù della grande versatilità e del prezzo conveniente.
In questo 2016 il modello è stato rinnovato nell'edizione Monsieur Cuisine Plus.


Differenze tra Monsieur Cuisine Plus e vecchio modello
Questa nuova versione Integra una bilancia pesa alimenti con capacità fino a fino a 5Kg con funzione di tara.
Funziona in manuale ma ha anche programmi preimpostati per impastare, rosolare e cuocere al vapore.
Funzione reverse, fa girare le lame in verso antiorario per muovere gli alimenti senza tagliarli.
Caraffa principale con maggiore capacità. Numero di giri al minuto aumentato. Maggiore potenza per il motore. Temperatura fino a 130 gradi °C con scatti di 5 gradi.



Altre migliorie riguardano il coperchio che si apre e chiude più facilmente. Maggiormente silenzioso. Migliore gestione dell'acqua di scolo per la cottura al vapore.

Caratteristiche, specifiche, dotazione, prezzo
Nella confezione troviamo lo strumento base con corpo macchina e motore, bilancia, display LCD retroilluminato, vari pulsanti e manopole per accenderlo o spegnerlo e selezionare le singole funzioni.

Caraffa in acciaio inox con capacità di 2.2 litri
Cestello da posizionare nella caraffa
Coperchio con foro centrale per aggiungere ingredienti
Inserto lame integrato nella caraffa
Accessorio mixer per miscelare
Spatola multiuso
Struttura in 3 pezzi per la cucina a vapore. Cestello profondo, cestello piatto e coperchio trasparente
Libro ricettario con 200 ricette

Le plastiche a contatto con gli alimenti sono BPA free, ovvero senza bisfenolo-A. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.

Potenza assorbita massima: 1000 watt per la cottura e 800 watt per il mixer
10 impostazioni di velocità, da un minimo di 120 fino a 5200 giri al minuto
Funzione turbo
Timer fino a 90 minuti
Impostazione temperatura da 37 fino a 130 °C ad intervalli di 5 gradi



Il suo costo è di 229 euro. Andrà in offerta a partire da Giovedì 10 Novembre 2016. Ma verrà riproposta in futuro in successive promozioni.

Come funziona, ricette
Questo robot, ma vale anche per tanti altri modelli, si basa sulla caraffa che presenta al suo interno un corpo lama girevole e un elemento riscaldante nella parte inferiore.

Un uso tipico. Inseriamo gli ingredienti iniziali di una ricetta, ad esempio olio, cipolla, sedano, carota ed altri aromi. Azioniamo le lame per sminuzzarli. Poi accendiamo la funzione riscaldante per fare un soffritto.
Aggiungiamo ulteriori ingredienti che vogliamo mantenere interi e completiamo la cottura.

Immettendo acqua nella caraffa e posizionando sopra di essa la struttura per la cottura a vapore (tipo Varoma) possiamo cuocere delicatamente carne, pesce o verdure.

Monsier Cuisine Plus può essere impiegato per fare sughi e ragù, creme e salse di condimento, zuppe e minestre, pasta, riso e risotti, tritare frutta secca o altri alimenti, realizzare frullati, marmellate, impasti per preparazioni dolci come torte o biscotti, oppure salate per pane o pizza.



L'uso come impastatrice è efficiente ma limitato a 500 grammi di farina per volta. Ovviamente, dal momento che è molto veloce, possiamo creare più impasti per raggiungere quantità maggiori se lo desideriamo.

Per le ricette si può fare riferimento al libro in dotazione, oppure alla sezione dedicata del sito ufficiale in Italiano del Monsieur Cuisine.
Ulteriori ricette nelle video guide sul sito Lidl.

Opinioni
Da sempre il panorama dei robot da cucina con funzione cottura è stato diviso tra gli estimatori del Bimby della Vorwerk e gli utilizzatori degli apparati di tutte le altre marche.

Quando gli si faceva gentilmente notare che sul mercato esistono apparecchi dalle caratteristiche superiori ma ad un prezzo più basso, uno su tutti il Kenwood Cooking Chef, gli amanti del Bimby ancora sostenevano che il loro era migliore in virtù della bilancia integrata.

Che poi, una qualunque bilancia digitale da cucina costa una decina di euro, e non vedo il motivo per spendere tanto di più per averla.

Ad ogni modo questo Monsieur Cuisine funziona in modo analogo ed ha la bilancia integrata. E, cosa molto importante, costa solo una piccola frazione del prezzo del Bimby.


L'unica vera differenza è forse rappresentata dalla grandissima quantità di ricette che nel tempo sono state ideate per il Bimby, su siti web o in pubblicazioni cartacee. Ad ogni modo sono tutte adattabili e utilizzabili sul Monsiur Cuisine, basta prenderci un po' la mano e imparare a conoscerlo.

Le ricette automatiche del Bimby neanche valgono una menzione dal momento che non imparano assolutamente a cucinare e tolgono ogni controllo sui vari parametri della preparazione. Ho conosciuto gente bravissima a seguirle perfettamente, ma incapace di utilizzare correttamente strumenti comuni come le padelle o il tagliere con coltello.

Ricordate sempre che un robot da cucina è solo un aiuto, un mezzo per ottenere dei buoni risultati in un tempo ragionevole. Ma il suo uso non deve mai prescindere dalla comprensione di cosa stia realmente accadendo al suo interno. Dobbiamo essere in grado di modificare i parametri di funzionamento qualora si rendesse necessario, azionare la lama più a lungo o con maggiore velocità, prolungare o diminuire i tempi, modificare la temperatura e così via.

Inoltre, tenete bene a mente che un robot da cucina non sostituisce tutti gli altri strumenti per la cottura. Posso ad esempio fare una crema per condire i petti di pollo, ma se voglio grigliarli devo usare necessariamente una griglia. Devo friggere, allora serve una padella o friggitrice. Discorso analogo per pizza e pane, il robot mi aiuta con l'impasto, ma la cottura avviene esclusivamente in forno. E lo stesso vale per le torte. Volete una impastatrice più performante, allora prendete una planetaria.

In conclusione, questo Monsieur Cuisine può risultare davvero utile e vanta un ottimo rapporto tra funzionalità e prezzo. Costa poco, è efficiente e versatile, gode dei marchi GS e TUV che ne certificano la sicurezza, l'affidabilità e l'assenza di materiali dannosi per la salute. Da citare inoltre la garanzia di ben 3 anni.