Zerinodek, a cosa serve, opinioni, prezzo

Farmaco da banco, di libera vendita senza prescrizione medica, utile per il trattamento sintomatico di influenza e raffreddore, con relativa congestione nasale, mal di testa e febbre.

In questo periodo con i primi freddi, e in previsione dell'inverno, si incrementano le pubblicità relative ai medicinali per il trattamento sintomatico dei tipici mali di stagione.

Raffreddore e influenza, in forme più o meno leggere, sono abbastanza comuni e difficilmente si possono evitare. Ma possiamo fare qualcosa per contrastare i fastidiosi sintomi che si portano sempre dietro, in particolare il mal di gola, naso chiuso, la febbre e a volte anche il mal di testa.



Zerinodek è un farmaco capace di alleviare alcuni sintomi associati alle malattie stagionali. Confezione da 20 compresse rivestite con film contenenti ognuna 200mg di ibuprofene e 30mg di pseudoefedrina.

La posologia tipica per adulti e adolescenti, a partire dai 15 anni di età, è di una capsula ogni 6 ore. Nei casi più gravi si può arrivare a 2 capsule ogni 6 ore. In ogni caso non superare la dose massima di 6 capsule nell'arco di un giorno.

L'ibuprofene ha azione antiinfiammatoria, analgesica e antipiretica, riesce quindi a limitare le infiammazioni, calmare gli stati dolorosi e abbassare la febbre.
La pseudoefedrina funziona principalmente come un decongestionante nasale, utile pertanto a liberare le prime vie respiratorie e a facilitare la respirazione dal naso piuttosto che dalla bocca.

Il prezzo di listino per ogni confezione è di 9,90€, ma si può trovare a meno grazie agli sconti e offerte praticati da alcune farmacie e parafarmacie.

Opinioni
La famiglia Zerinol della Boehringer Ingelheim si amplia con questo nuovo farmaco dotato di un doppio principio attivo, e quindi una duplice azione.

Si assume abbastanza facilmente, di fatto basta prendere una capsula con un po' di acqua. L'azione perdura per 6 ore, pertanto possono rendersi necessarie più assunzioni per coprire la giornata.

Agisce in tempi ragionevoli e l'efficacia è buona. Può risultare valido quando serve una doppia azione, antiinfiammatoria o antipiretica e decongestionante. Effettivamente migliora il nostro stato generale e dona sollievo in caso di affezioni di vario tipo.

Se abbiamo solo alcuni sintomi, ad esempio il naso chiuso ma non la febbre o mal di testa, è invece preferibile ricorrere a un farmaco con azione singola e specifica.

Come tutti i medicinali presenta effetti collaterali e controindicazioni. Sconsigliato l'uso in bambini e pazienti sotto i 15 anni di età, in gravidanza e allattamento, in caso di emorragie o altre perdite di sangue, patologie cardiovascolari, insufficienza renale, uso concomitante o ipersensibilità ai FANS (antinfiammatori non steroidei), ulcere ed altre patologie o condizioni fisiche.
In ogni caso prima dell'acquisto e dell'uso leggere attentamente il foglio illustrativo.