Kooperlaser luci laser di Natale per esterni

Proiettore laser decorativo per illuminare superfici esterne come la facciata di casa o il giardino. Come funziona Kooperlaser pioggia di stelle, consumo, quanto costa, opinioni.

Nel periodo pre natalizio molte persone amano addobbare la propria casa con luci di vario tipo, sia all'interno che all'esterno.

Ma con le luci da esterno possiamo incorrere in varie problematiche. Innanzitutto sono più costose dal momento che devono essere a tenuta stagna e resistere alla pioggia o all'estremo freddo.


Ci sono inoltre i lunghi cavi di prolunga da stendere, e le operazioni per rendere stagni gli eventuali raccordi.

Poi bisogna considerare il consumo elettrico, specialmente se si impiegano lampadine ad incandescenza e non quelle nuove a led.

Un proiettore da esterno come il Kooper Laser può in taluni casi rappresentare una buona soluzione. Un solo apparecchio da posizionare, se abbiamo un giardino possiamo semplicemente infilare in terra il paletto di sostegno. Colleghiamo il cavo elettrico e lo accendiamo.

Eventualmente scegliamo quale effetto attivare tra quelli disponibili: verde fisso, verde e rosso fissi, verde in movimento, verde e rosso in movimento. In ogni caso otterremo migliaia di punti luminosi atti a decorare le superfici verso cui è direzionato il proiettore.

Al pari di molti altri prodotti a marchio Kooper, si può acquistare nei punti vendita del Gruppo Satur, oppure in alcuni negozi online. Io l'ho visto in offerta a 34,99€, con uno sconto del 30% rispetto al normale prezzo di listino.

Cercandolo in rete, sembra sia disponibile anche sulla piattaforma Amazon.

Queste le specifiche tecniche:
Certificazione IP45, resiste agli eventi atmosferici come pioggia, neve, caldo e freddo.
Dotato di sensore crepuscolare che accende e spegne automaticamente il laser rispettivamente con il sopraggiungere della notte o del giorno.
Consumo massimo 35 watt. Laser di classe II. Rosso 650nm con potenza di 20-40 milliwatt, verde 532nm con potenza di 10mw.
Cavo da 10 metri, per molte applicazioni non è neanche necessario impiegare una prolunga.
La copertura varia in funzione della distanza dal soggetto da illuminare, e può arrivare fino a un massimo di 370 metri quadrati.

Per via del basso consumo può essere considerato un prodotto ecologico e capace di far risparmiare sulla bolletta della corrente.

Arriviamo alle opinioni.
Le luci laser sono molto apprezzate e in questi ultimi anni diverse aziende propongono apparecchi di tale tipo per l'illuminazione decorativa di ambienti interni ed esterni.

Sicuro nell'uso, consuma poco, si installa facilmente, presenta costi di acquisto e di esercizio molto ragionevoli. Eventualmente possiamo usarne più d'uno per realizzare effetti personalizzati o per coprire un'area più ampia.

L'unico limite è rappresentato dall'effettiva luminosità. Le poche decine di mw (milliwatt) devono essere suddivise per migliaia di punti, e alla fine ogni singolo punto può risultare non tanto luminoso, soprattutto se lo utilizziamo a grande distanza oppure se ci sono altre fonti luminose come lampioni stradali o luci da giardino.

Abbiamo parlato in altri articoli di prodotti simili. Star Shower Magia di stelle e il Motion Laser Light Starlyf, entrambi proposti anche durante le televendite.

Nonostante Kooperlaser costi meno, è realmente più potente e visibile di altri prodotti analoghi. In effetti copre una superficie maggiore, inoltre abbiamo una chiara indicazione circa la portata luminosa di ogni laser.