Red Copper padelle antiaderenti in rame e ceramica

Le proprietà antiaderenti della ceramica con l'elevata conducibilità di calore tipica del rame e un gradevole colore rosso nella parte esterna. Opinioni su pentole e padelle Red Copper. Quanto costano, sono prodotti validi?

Sembra l'ultima tendenza nel settore del pentolame antiaderente, unire la ceramica con il rame. Lo scopo è quello di avere delle padelle su cui non si attacca il cibo, e che permettono quindi cotture con pochi o senza grassi.

Ma devono al contempo avere un rivestimento interno molto resistente. Infatti nei video delle televendite utilizzano dei classici strumenti come forchette o palette in metallo, addirittura uno sbattitore con inserti in acciaio che girano direttamente nella padella.

Funzionano su tutti i tipi di fornelli, tranne quelli ad induzione. I manici sono in acciaio, ciò permette di usarle anche in forno, con temperature fino a 260 gradi °C.

Speciale fondo che garantisce una omogenea distribuzione del calore. Nel tipico impiego sui fornelli i manici non si surriscaldano eccessivamente e possono quindi essere toccati con le mani. Nel forno ovviamente anche i manici arrivano a temperatura elevata e sarà quindi necessaria una presina da cucina.

Sono proposte sul mercato italiano grazie alle televendite di DMCshop. Si possono comprare chiamando il numero che compare in sovraimpressione oppure direttamente dal negozio ufficiale del canale: Red Copper.

Il set base con padella da 24cm, coperchio in vetro da 24cm, coltello e ricettario si prende per 19,99€ più spese di spedizione.
Possiamo poi aggiungere le padelle da 28 o da 30 centimetri di diametro, con o senza coperchio.
Il set completo comprendente 3 padelle in diverse misure comprensive di coperchi viene circa 80 euro.

Opinioni
Come già detto poco più in alto, questo pentolame con rame viene oggi proposto come l'ultima tendenza nella cucina. Sicuro in quanto senza sostanze dannose per la salute come PFOA o PTFE.

Non sono le costose e professionali padelle in rame stagnato utilizzate dagli chef. Ma in questo caso si tratta di una lega che, contenendo ceramica, offre anche delle buone doti antiaderenti.

Trattasi di padelle dalle buone prestazioni, facili da usare e da pulire dal momento che possiamo lavarle sia a mano che in lavastoviglie. Inoltre i manici in acciaio ne permettono l'impiego anche in forno. Appaiono in definitiva molto versatili. E poi, cosa non da poco, il prezzo è conveniente.

Hanno conosciuto una buona diffusione negli USA. Tante persone le hanno comprate e provate, e attualmente sono disponibili molte recensioni che le riguardano, Ne trovate alcune centinaia in Inglese qui.

Nel complesso sono ritenute valide. Alcuni le hanno messe "sotto stress" riproponendo le prove sulla resistenza che si vedono nella televendita. Ebbene non lo fate, è vero che si possono usare strumenti in metallo ma siate sempre delicati, pena il ritrovarsi dei graffi sul rivestimento. Bisogna insomma trattarle bene, evitando eccessive sollecitazioni meccaniche.

L'antiaderenza è accettabile ma diventa davvero buona con una minima quantità di olio o burro, basta anche versarne poche gocce e spanderle per bene con l'aiuto di un foglio di carta da cucina o tovagliolo. La cottura ne beneficerà molto e la quantità di calorie aggiunte è minima.

Importante seguire le istruzioni per la preparazione antecedente al primo utilizzo. In pratica bisogna spandere per bene dell'olio sulla superficie e poi scaldare la padella in forno. Quindi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Questa procedura deve essere eseguita solo la prima volta.


La pulizia è semplice, a fine cottura, mentre la padella è ancora un po' calda, passarci semplicemente del panno carta per rimuovere eventuali residui di cibo. In ogni caso evitare gli eccessivi sbalzi di temperatura, quindi evitare metterla sotto il getto d'acqua del rubinetto se è ancora calda.

Arriviamo infine alle alternative. In altri articoli abbiamo descritto le Copper Chef e le Copper Pan, anche queste proposte durante le televendite. Costano un po' di più, ma offrono un fondo in acciaio che ne permette l'impiego sui fornelli ad induzione. Inoltre la forma quadrata di taluni modelli permette un guadagno di spazio a parità di ingombro.