Rinazina Aquamarina, cos'è e a cosa serve

Spray a base di acqua di mare ipertonica con aggiunta di oli essenziali di eucalipto ed estratto di menta. Ha azione decongestionante e risulta utile per liberare il naso chiuso senza l'impiego di principi attivi medicinali di sintesi.

Rinazina è un nome ben noto nel settore. Spray nasali prodotti dalla GSK (Glaxosmithkline) da impiegare per contrastare i tipici sintomi delle riniti allergiche oppure di influenza e raffreddore.

Al fianco dei classici medicinali ora propone anche Rinazina Aquamarina. Un trattamento spray a base di acqua di mare ipertonica, ovvero con un contenuto in sali superiore rispetto ai liquidi corporei. Questi richiamano acqua fuori dalle cellule con la naturale conseguenza di decongestionare i tessuti con cui entrano in contatto, tipicamente quelli delle vie respiratorie.

Si può naturalmente impiegare in caso di raffreddori e sinusiti, ma anche per sciacquare semplicemente le cavità nasali rimuovendo batteri e virus sulle superfici.

La posologia tipica per gli adulti e bambini dai 6 anni in su è di 1 spruzzo per narice fino a 6 volte al giorno.

Questi gli ingredienti: Acqua di mare ipertonica (concentrazione di sale pari a 2,2%), olio essenziale di eucalyptus globulus, estratto di mentha arvensis.

Prodotto considerato generalmente sicuro. Cionondimeno a scopo cautelativo è bene evitarne l'uso nelle fasi di gravidanza e allattamento, o qualora si riscontri sensibilità o allergie verso uno o più dei componenti.

Venduto in flaconi spray da 20ml. Il prezzo di listino è di 8,90€, ma è possibile pagarlo meno grazie a offerte e sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie.
Parlando di negozi online, al momento si può prendere a costo conveniente da Amicafarmacia oppure da Farmasorriso.


Opinioni
In passato ho largamente usato lo spray nasale Rinazina classico, quello con confezione verde. Molto efficace, in pochi minuti stappa letteralmente il naso e permette di respirare meglio per alcune ore.

Chi vuole però un approccio maggiormente naturale, limitando effetti collaterali e controindicazioni, può optare per questa Rinazina Aquamarina che di fatto si basa su acqua e sale, con in più gli estratti balsamici di menta ed eucalipto.

Si può prendere più volte al giorno ed è in generale ben tollerata, non dovrebbe provocare fenomeni di sensibilizzazione o dipendenza. Sufficientemente delicata da poterla somministrare anche ai bambini da 6 anni in su.

Di contro, l'efficacia è in qualche modo blanda, inferiore a quella dei medicinali. L'acqua ipertonica ha la sua utilità ma non presenta il medesimo potere decongestionante della nafazolina (Rinazina classica) o dell'ossimetazolina cloridrato (Actifed Spray Nasale o Vicks Sinex Aloe).