Trapano a colonna Parkside, opinioni

Trapano a colonna a marchio Parkside, modello PTBM 500 C3. Proposto in offerta nei punti vendita della catena Lidl. Caratteristiche tecniche e opinioni sul prodotto. Alternative.

Trapano a colonna, cos'è, vantaggi
Un trapano a colonna è composto da vari elementi. Partendo dal basso troviamo la base di appoggio, tipicamente in ghisa o altro materiale pesante.

Dalla base parte poi una colonna verticale in acciaio. Ad una certa altezza è montato un piano di lavoro su cui andrà fissato il pezzo da lavorare con il trapano. Solitamente il piano si può spostare lateralmente e in altezza, e a volte anche nell'inclinazione.

Sulla testa della colonna troviamo il trapano vero e proprio, ovvero il motore, cinghie e ingranaggi necessari al suo funzionamento, ed il mandrino su cui fisseremo le punte.
Il mandrino si muove verticalmente e può essere spinto verso il basso agendo sul timone, ovvero una serie di leve montate su un perno.

I vantaggi rispetto ad un trapano tradizionale a mano sono molteplici. Maggiore precisione. Piano di lavoro che con apposite morse tiene l'oggetto da lavorare perfettamente fermo, oppure ne permette lo spostamento con grande accuratezza.
Il timone poi può essere regolato per effettuare fori solo fino ad una determinata profondità.

Parkside PTBM 500 C3
E' il trapano a colonna proposto in offerta da Lidl. Utilizzabile per perforare legno, metallo e plastica.
Profondità foro fino a 5 cm.

Velocità impostabile su 9 livelli
Piano di lavoro regolabile in altezza e inclinabile tra -45 e +45 gradi
Comandi di facile accesso
Plastica trasparente di protezione contro schizzi di scarti di lavorazione
Potenza motore 500 watt
Trasmissione movimento a cinghia
Cavo elettrico da 3 metri
3 anni di garanzia
Un mese di prova soddisfatti o rimborsati

Il prezzo in offerta è di 69,99€. Solitamente non è reperibile al di fuori del periodo di promozione.

Opinioni
Indubbiamente utile e con caratteristiche tecniche interessanti. Il trapano a colonna è un must have per tutti gli appassionati di bricolage e lavori fai da te. Chi non lo possiede e non lo usa abitualmente non riesce a comprenderne la straordinaria utilità.

Ovviamente non possiamo paragonarlo ad apparati professionali ben più grandi e costosi. Non abbiamo il mandrino autoserrante né il controllo elettronico per la velocità, oppure il meccanismo a cremagliera per modificare con precisione l'altezza del piano di lavoro.

Ma stiamo parlando di uno strumento da lavoro che viene appena 70 euro, e per la potenza del motore ed altre specifiche risulta superiore ad altri trapani a colonna che costano anche alcune decine di euro in più.

Pertanto, in conclusione, credo che per un uso hobbistico rappresenti un buon acquisto. A tale prezzo poi, e considerando la garanzia Lidl, è sicuramente un affare.