Brexidol cerotti, prezzo, opinioni

Cerotto medicale con principio attivo Piroxicam ad azione antiinfiammatoria. Per trattare stati dolorosi e flogistici a carico di muscoli, tendini, articolazioni e legamenti. Cos'è e come funziona, quando usarlo, quanto costa.

Brexidol è un farmaco distribuito sotto forma di cerotti medicali. L'uso è strettamente topico, un cerotto da applicare direttamente sulla zona dolorante.
Ogni cerotto apporta 14 mg di Piroxicam, tale principio attivo appartiene alla categoria degli antiinfiammatori non steroidei (FANS). Particolarmente indicato per dolori causati da osteoartrosi, artrite reumatoide, nonché traumi di varia tipologia.

La posologia tipica è di un solo cerotto al giorno da sostituire eventualmente dopo 24 ore. Non usare mai due cerotti contemporaneamente o nello stesso giorno, non estendere l'uso per più di 8 giorni, applicare esclusivamente sulla cute integra.

Di libera vendita, senza prescrizione medica, si possono acquistare in farmacie e parafarmacie. Cionondimeno ricordate che si tratta di un un vero e proprio farmaco, con controindicazioni, effetti collaterali e interazioni con altri medicinali. Pertanto prima dell'uso è consigliabile chiedere un parere medico.
Per maggiore sicurezza, ne è sconsigliato l'uso in gravidanza e allattamento.

Disponibili in confezioni da 4 o 8 cerotti, le quali hanno un costo consigliato rispettivamente di 11 e 20 euro circa.
Grazie agli sconti praticati da alcune farmacie possiamo però pagarli molto meno, al momento in cui scrivo ho rilevato dei buoni prezzi qui e qui.

Opinioni personali
I cerotti trovano un largo impiego nel trattamento degli stati dolorosi. Espletano la loro azione in un ambito localizzato evitando o comunque riducendo di molto l'assorbimento sistemico del principio attivo nel resto dell'organismo.

Notoriamente gli antiinfiammatori provocano problemi all'apparato gastrointestinale, ma grazie ai cerotti possiamo limitare fortemente i loro effetti collaterali.

Non costano molto, il loro prezzo risulta simile o persino più basso di altre marche (Dicloreum, Voltadol, Flector). Si applicano facilmente e rimangono sufficientemente stabili. Quest'ultimo aspetto merita comunque una precisazione, se il cerotto è posizionato su una parte mobile o soggetta a sollecitazioni (ginocchio, gomito o la parte bassa della schiena) è preferibile tenerlo ben aderente aiutandosi con una garza o fascia.

L'effetto è reale e ben avvertibile, la velocità di azione può variare ma in generale è abbastanza rapida. Ora, non vorrei sparare cifre a caso, ma nell'uso fatto in famiglia abbiamo notato dei miglioramenti già dopo un'ora o poco più. E la sua azione tende a crescere mantenendosi su buoni livelli per diverse ore.


In definitiva questi cerotti appaiono come una buona risorsa quando vogliamo liberarci dei dolori transitori o di breve durata. Un dolore cronico o troppo frequente merita invece una indagine più approfondita da parte di specialisti, con lo scopo di eliminare la causa piuttosto che mascherarne i sintomi.

Se preferite un approccio più naturale, senza principi attivi medicinali di tipo chimico, potreste invece prendere in considerazione i Cerotti Bertelli. In vendita da circa un secolo, hanno una formulazione completamente naturale e riscaldano la parte dolorante grazie all'azione della capsaicina.