Nastro kinesiologico Sensiplast da Lidl

Migliora il movimento e la sensazione di stabilità, può favorire il recupero in caso di traumi ed evitare che ne insorgano di nuovi. Nastri o cerotti che realizzano un bendaggio elastico con cui vengono applicati i principi della Kinesiologia.

Tutto nasce dal Dott. Kenzo Kase, un chiropratico giapponese che ha inventato questo metodo terapico alcuni decenni orsono al fine di migliorare ciò che riguarda l'azione muscolare negli sportivi ma anche nelle persone comuni.

Le prime apparizioni pubbliche di questi speciali cerotti colorati sono avvenute durante le olimpiadi del 1988, proprio nelle squadre giapponesi.
Da allora molti praticanti di discipline sportive li hanno via via impiegati. Oggi diversi fisioterapisti ed esperti ne fanno ricorso per risolvere i problemi dei propri pazienti.

Come funzionano. Sostanzialmente si tratta di posizionare porzioni di nastro in punti specifici del nostro corpo, tipicamente sulle articolazioni. L'effetto è puramente biomeccanico e si attua grazie all'elasticità del materiale, non vi sono principi attivi di tipo chimico.

A cosa servono. I nastri, opportunamente posizionati, possono regolare e migliorare la tensione muscolare e correggere i difetti nei movimenti e nell'allineamento, inoltre riducono il dolore, migliorano la circolazione sanguigna ed il drenaggio linfatico.

In questi giorni nei supermercati Lidl sono venduti nastri kinesiologici a marchio Sensiplast.
Tessuto idrorepellente e traspirante. Grazie allo speciale materiale adesivo rimangono applicati e svolgono la loro azione fino a 7 giorni consecutivi.
Dispositivo medico CE con autorizzazione del 20 Gennaio 2017.
Prima dell'uso leggere attentamente avvertenze ed istruzioni.

Al prezzo di 9,99 euro si acquista una confezione comprendente 4 rotoli da 5 metri di nastro largo 5 cm, ogni rotolo ha un diverso colore (blu, verde, nero, rosa). Inoltre è compreso un DVD con istruzioni e consigli generali circa il corretto impiego e posizionamento.

Opinioni
La Kinesiology Tape Therapy è largamente diffusa e ormai utilizzata in diversi ambiti. In realtà non è propriamente una disciplina medica ufficiale, mancano ancora studi precisi sull'efficacia e al momento possiamo considerarla come una sorta di terapia alternativa.
Cionondimeno tante persone ne fanno uso traendone giovamento. Non sono presenti particolari controindicazioni, pertanto non ci vedo nulla di male a provarla.

Come già detto tutto si basa sull'elasticità del materiale e soprattutto sul corretto posizionamento delle bande. Esistono certificazioni, corsi di specializzazione e una vasta letteratura (anche in Italiano) per riuscire ad usarli al meglio.

Nel caso del nastro kinesiologico di Lidl tutto viene affidato ad un DVD di istruzioni. Non saprei dire se sia sufficiente, sicuramente è utile per apprenderne i rudimenti e iniziare con le prime applicazioni. Poi chi vuole può sempre approfondire l'argomento sfruttando corsi e libri.

Molto interessante il prezzo. In linea di massima, in altri negozi, un solo rotolo da 5m x 5cm di altre marche si prende per circa 6-9 euro. In questo caso con 10 euro ne otteniamo addirittura 4, più il DVD esplicativo per l'uso.

Ad ogni modo, trattandosi di una offerta Lidl, come spesso accade, al di fuori del periodo di promozione tale prodotto non è di facile reperibilità.
Ma ci possiamo tranquillamente rivolgere ad altre risorse, la scelta è ampia e le proposte di negozi e piattaforme online per nastri kinesiologici sono tante.