Paint Power pistola per verniciare, opinioni

Sistema con mini compressore portatile e pistola nebulizzatrice con cui verniciare facilmente qualunque superficie, garantisce risultati perfetti facendo risparmiare tempo.

Dobbiamo dare colore a pareti, soffitto, mobili, staccionata, panchine nel giardino o qualunque altro oggetto. La risorsa classica è rappresentata dal barattolo di vernice con il tradizionale pennello, oppure il rullo.

Sappiamo usare tutti tali strumenti, ma non così bene, e a volte i risultati sono scadenti in termini qualitativi, più che altro si vedono i segni delle pennellate e spesso il colore non è uniforme.

La verniciatura a spruzzo è sicuramente più veloce, basta riempire il contenitore, accendere l'apparecchio e premere un pulsante per erogare la vernice dove vogliamo. In breve tempo possiamo coprire vaste aree in modo omogeneo. Inoltre si arriva facilmente anche nei punti più stretti, scomodi e difficili da raggiungere con il pennello.

Paint Power è il sistema portatile e personale per verniciare a spruzzo qualunque cosa. Di fatto replica un compressore con pistola nebulizzatrice, ma più in piccolo. Trasportabile e molto versatile. Utilizzabili su quasi tutti i materiali e superfici, sia interni che all'esterno di casa. Queste le sue caratteristiche peculiari:
Peso di soli 1,9 Kg
Cinghia per il trasporto a tracolla
Spruzzo orientabile in orizzontale o verticale
Serbatoio vernice da 800 ml
Potenza motore 650 watt
Potenza nebulizzazione 105 watt
Tubo flessibile da 1,5 metri

Paint Power può essere proposto durante le televendite ma si può acquistare anche online. Attualmente il prezzo è di 59 euro più spese di spedizione.

Opinioni
Oggi molte persone si dedicano ai lavori fai da te in casa, un modo per risparmiare ma anche per imparare a svolgere dei semplici compiti, magari personalizzandoli secondo il nostro stile ed estro.

A guardare questa pistola la prima cosa che viene in mente è il Paint Zoom delle televendite di alcuni anni orsono. All'inizio costava tanto, ma attualmente si trova per meno di 20 euro. Praticamente identico nell'estetica e con le medesime caratteristiche tecniche.
Posso ovviamente sbagliare, ma tutto mi fa pensare che si tratti sostanzialmente dello stesso strumento venduto con nomi diversi.

Apparecchio tutto sommato interessante ma non perfetto. Per essere utilizzato al meglio la vernice deve essere molto liquida, con una densità simile all'acqua. Va da sé che con alcune vernici possono rendersi necessaria due passate. Abbastanza rumoroso, con una pressione sonora paragonabile a quella di un aspirapolvere.

Permette di risparmiare tempo quando si devono verniciare grandi spazi. Però si tende a sporcare molto e si spreca tanta vernice, ma questo è un difetto intrinseco di tutti i sistemi a spruzzo. Importante indossare una mascherina di protezione durante l'uso, specialmente se lo impieghiamo in ambienti interni.

Elevato il costo, considerando le spese di spedizione si arriva a 69 euro. A questo punto preferirei spendere poco di più per un apparato di marca come il Bosch PFS 2000.
Utilizzabile con tutti i tipi di vernici, anche un po' più dense. Dispone di 2 ugelli separati, per pitture e lacche da passare sul legno o altre superfici. Offre una pratica manopola per regolare il flusso di vernice in uscita. Sistema constant feed per l'erogazione costante in tutte le posizioni di lavoro. Si usa e si pulisce facilmente.
Soprattutto, è prodotto da una azienda molto famosa e apprezzata nel settore del lavoro professionale e attrezzature per il fai da te, con numerosi centri di assistenza su tutto il territorio nazionale e la possibilità di reperire eventualmente parti di ricambio o accessori.