Trapano a percussione ricaricabile Parkside da Lidl

Trapano a percussione funzionante con batteria al litio. Caricabatteria veloce e doppia impugnatura. Specifiche e caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

In offerta nei supermercati della catena Lidl a partire da Lunedì 27 marzo 2017. Trapano ed accessori sono contenuti in una valigetta plastica. Prezzo del kit 59,99 euro.

Trapano a percussione a marchio Parkside, modello PSBSA 20-Li A1. Evoluzione dei precedenti , porta in dote diverse migliorie tra cui la possibilità di utilizzare la medesima batteria su altri apparati della stessa serie.

Batteria da 20 volt con capacità di 2 Ah. Indicazione livello di carica con 3 led. Caricabatteria veloce da 60 minuti e funzione di spegnimento automatico. Luce led per illuminare la zona di lavoro.

Motore con trasmissione a 2 velocità e funzione di percussione attivabile al bisogno. Interruttore on-off con regolazione continua del numero dei giri. Rotazione a destra o sinistra.
Coppia massima 40 Nm. Velocità di rotazione massima 1650 giri al minuto. Frequenza percussioni 26400 al minuto.
Massimo diametro di foratura: 30mm nel legno, 15mm nei mattoni, 13mm nell'acciaio.

Mandrino autoserrante per punte fino a 13mm di diametro. Porta bit magnetico su entrambi i lati. Impugnatura ergonomica. Seconda impugnatura gommata montabile su entrambi i lati del trapano.

Vera novità la batteria universale, compatibile e intercambiabile con tutti gli strumenti della serie Parkside X 20V Team: trapano a percussione, trapano battente, trapano avvitatore, avvitatore a percussione, sega circolare, seghetto ricaricabile semplice o a pendolo, smerigliatrice angolare, elettroutensile multiuso.

Questo trapano a percussione ha in dotazione una sola batteria, ma chiamando il servizio clienti indicato nelle istruzioni è possibile acquistarne altre al costo di 20,00 euro ognuna.

Importante: non confondere questo trapano a percussione con il trapano battente (martello tassellatore) della stessa serie e sempre a marchio Parkside.

In altri periodi di offerta Lidl propone anche la versione elettrica da 750 watt di questo trapano, più potente dal momento che sfrutta l'energia della normale presa di corrente, ma si perde la comodità del funzionamento a batteria.

Opinioni
Gli apparati Parkside vantano una nutrita schiera di appassionati. Hobbisti che vogliono dotarsi di strumenti utili a svolgere in autonomia diversi lavori in casa. Ma talvolta sono apprezzati anche da chi ne fa un uso un po' più professionale.

Sono funzionali ed affidabili, vantano delle buone prestazioni e spesso integrano le soluzioni più recenti atte a semplificare e migliorare il lavoro. Mi riferisco alla luce led per illuminare l'area in cui agire, alle leggere e performanti batterie al litio senza effetto memoria, o al caricabatterie rapido che non obbliga ad attendere diverse ore per riprendere il lavoro.

Aspetto importante è il costo basso, gli strumenti Lidl vantano infatti un ottimo rapporto tra qualità, prestazioni e prezzo.


In passato c'era il problema dei ricambi, in particolare era difficile reperire batterie aggiuntive. Tutto risolto, adesso basta chiamare l'assistenza per comprarne altre.

Ma soprattutto apprezzo la compatibilità della stessa batteria con più strumenti. Se ad esempio acquisto un trapano ed un seghetto alternativo, in automatico mi trovo ad avere due batterie utilizzabili indifferentemente sull'uno o sull'altro.

Questa è una strada intrapresa già da altre aziende. Fidelizza l'utente verso lo stesso marchio offrendogli però un grande vantaggio economico.
E poi ci sono motivazioni ecologiche per limitare gli sprechi. Perché mai dovremmo usare batterie diverse per ogni nostro strumento? Quando cede la batteria buttiamo anche l'avvitatore ed il caricabatteria, e viceversa. Ecco, con queste batterie universali, o comunque utili per più dispositivi, ciò non avviene.

Come di consueto per i dispositivi Lidl, anche il trapano gode delle certificazioni GS e TUV che ne attestano la facilità d'uso, sicurezza, affidabilità nel tempo e assenza di sostanza nocive. È coperto da una garanzia di ben 3 anni, e in più abbiamo un mese per provarlo ed eventualmente fare il reso richiedendo un completo rimborso direttamente nel punto vendita.

Come alternativa potreste prendere in considerazione trapani a percussione a batteria della Einhell oppure Black&Decker. Ma pur costando di più dispongono di batterie da soli 18V e con capacità inferiore. Personalmente, rimanendo sotto i 100 euro preferirei comunque il Parkside.