Trapano a percussione ricaricabile Parkside da Lidl

Trapano a percussione funzionante con batteria al litio. Caricabatteria veloce e doppia impugnatura. Specifiche e caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Parkside Performance, set Trapano a percussione ricaricabile
Edizione 'lusso' dal costo maggiore ma contenente un trapano a parcussione della serie Parkside Performance, riconoscibile dal colore nero del corpo piuttosto che verde, con motore brushless nonché una ricca dotazione di accessori, il tutto è contenuto in una resistente valigetta in alluminio con cassetto e chiusure in metallo.




Prezzo 129,00 Euro. Codice modello PSBSAP 20-Li A1.
Garanzia di 5 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Alimentato e compatibile con tutte le batterie della serie Parkside X20V Team (2 batterie in dotazione). Indicazione del livello di carica mediante led colorati sulla stessa batteria. Caricabatteria rapido.

Motore brushless, senza spazzole, il quale garantisce prestazioni più elevate e una durata fino a 10 volte maggiore rispetto ai motori classici con spazzole.

Due velocità per il numero di giri:
- 0-400 al minuto
- 0-2000 al minuto
In ogni caso la velocità si regola intuitivamente mediante la pressione sul pulsante di attivazione.

Percussione attivabile o meno dall'utente. Numero percussioni 36.000 al minuto. Coppia massima (momento torcente per l'impiego come avvitatore): 80 Nm. Mandrino a chiusura rapida in grado di ospitare punte con albero da Ø 1,5 a 13 mm. Luce Led per illuminare l'area di lavoro.

Molto ampia la dotazione: trapano a percussione, valigetta in metallo, battuta di profondità in metallo, taglierina, metro (3m), cacciavite a cricchetto con portapunte, 18 punte da trapano (6 per legno, 6 per metallo, 6 per acciaio), 36 bit per cacciavite, 2 batterie X20V 5 celle con capacità di 2 Ah ognuna, caricabatteria rapido.

Altri strumenti della serie Performance sono elencati e descritti in un'altra pagina di questo stesso sito: Parkside Performance.


Trapano a percussione edizione standard (verde)
In offerta nei supermercati della catena Lidl. Trapano ed accessori sono contenuti in una valigetta plastica. Prezzo del kit 49,00 euro (in passato lo stesso era venduto a 59,99 euro).

Trapano a percussione a marchio Parkside, modello PSBSA 20-Li A1. Evoluzione dei precedenti , porta in dote diverse migliorie tra cui la possibilità di utilizzare la medesima batteria su altri apparati della stessa serie.

Batteria da 20 volt con capacità di 2 Ah. Indicazione livello di carica con 3 led. Caricabatteria veloce da 60 minuti e funzione di spegnimento automatico. Luce led per illuminare la zona di lavoro.

Motore con trasmissione a 2 velocità e funzione di percussione attivabile al bisogno. Interruttore on-off con regolazione continua del numero dei giri. Rotazione a destra o sinistra. 20 livelli di coppia selezionabili, più un livello per forare e un livello con percussione. Coppia massima 45 Nm.

Velocità di rotazione massima 1650 giri al minuto, o 440 giri se selezioniamo la velocità più bassa. Frequenza percussioni 26400 al minuto.
Massimo diametro di foratura: 30mm nel legno, 15mm nei mattoni, 13mm nell'acciaio.


Mandrino autoserrante per punte fino a 13mm di diametro. Porta bit magnetico su entrambi i lati. Impugnatura ergonomica. Seconda impugnatura gommata montabile su entrambi i lati del trapano.

Caratteristica molto interessante è l'impiego della batteria universale X20V, compatibile e intercambiabile con tutti gli strumenti della serie Parkside X20V Team: trapano a percussione, trapano battente, trapano avvitatore, avvitatore a percussione, sega circolare, seghetto ricaricabile semplice o a pendolo, smerigliatrice angolare, elettroutensile multiuso, aspirapolvere ed altri.

Questo trapano a percussione ha in dotazione una sola batteria, ma chiamando il servizio clienti indicato nelle istruzioni è possibile acquistarne altre. In ogni caso tali batterie vanno spesso in promozione da Lidl, all'ottimo costo di 15 euro l'una (marzo 2019).

Importante: non confondere questo trapano a percussione con il trapano battente (martello tassellatore) della stessa serie e sempre a marchio Parkside.

In altri periodi di offerta Lidl propone anche la versione elettrica da 750 watt, più potente dal momento che sfrutta l'energia della normale presa di corrente, ma si perde la comodità del funzionamento senza fili.



Opinioni
Gli apparati Parkside vantano una nutrita schiera di appassionati. Hobbisti che vogliono dotarsi di strumenti utili a svolgere in autonomia diversi lavori in casa. Ma talvolta sono apprezzati anche da chi ne fa un uso un po' più professionale.

Sono funzionali ed affidabili, vantano delle buone prestazioni e spesso integrano le soluzioni più recenti atte a semplificare e migliorare il lavoro. Mi riferisco alla luce led per illuminare l'area in cui agire, alle leggere e performanti batterie al litio senza effetto memoria, o al caricabatterie rapido che non obbliga ad attendere diverse ore per riprendere il lavoro.

Aspetto importante è il costo basso, gli strumenti Lidl vantano infatti un ottimo rapporto tra qualità, prestazioni e prezzo.

In passato c'era il problema dei ricambi, in particolare era difficile reperire batterie aggiuntive. Tutto risolto, adesso basta chiamare l'assistenza per comprarne altre.

Ma soprattutto apprezzo la compatibilità della stessa batteria con più strumenti. Se ad esempio acquisto un trapano ed un seghetto alternativo, in automatico mi trovo ad avere due batterie utilizzabili indifferentemente sull'uno o sull'altro.


Questa è una strada intrapresa già da altre aziende. Fidelizza l'utente verso lo stesso marchio offrendogli però un grande vantaggio economico.
E poi ci sono motivazioni ecologiche per limitare gli sprechi. Perché mai dovremmo usare batterie diverse per ogni nostro strumento? Quando cede la batteria buttiamo anche l'avvitatore ed il caricabatteria, e viceversa. Ecco, con queste batterie universali, o comunque utili per più dispositivi, ciò non avviene.

Come di consueto per i dispositivi Lidl, anche il trapano gode delle certificazioni GS e TUV che ne attestano la facilità d'uso, sicurezza, affidabilità nel tempo e assenza di sostanza nocive. È coperto da una garanzia di ben 3 anni, e in più abbiamo un mese per provarlo ed eventualmente fare il reso richiedendo un completo rimborso direttamente nel punto vendita.

Come alternativa potreste prendere in considerazione trapani a percussione a batteria della Einhell oppure Black&Decker. Ma pur costando di più dispongono di batterie da soli 18V e con capacità inferiore. Personalmente, rimanendo sotto i 100 euro preferirei comunque il Parkside.