Cuociriso elettrico Silvercrest da Lidl, opinioni

Strumento per la cucina specifico per cuocere il riso secondo lo stile e le modalità orientali. Utile anche per la cottura al vapore. Come funziona. Manuale di istruzioni. Prezzo. Recensione del prodotto.

Cuocere il riso è una cosa semplice che sanno fare tutti no? Vi sono in realtà delle differenze sostanziali nelle modalità e nel risultato ottenuto.

Parlando di semplice riso in bianco e non risotti, nel nostro paese siamo soliti far bollire il riso in acqua per un tot minuti, quindi lo si scola, si condisce a piacimento e si serve. Gran parte dell'amido va a finire nell'acqua di cottura. I chicchi sono ben divisi tra loro. Lo mangiamo solitamente con forchetta e cucchiaio.

In oriente questo cereale viene cotto e spesso utilizzato come accompagnamento per altre pietanze. In Cina e Giappone lo considerano a pari del nostro pane. Inoltre viene mangiato con le bacchette, pertanto è importante che i chicchi si aggreghino facilmente, che rimangano insomma un po' più collosi. Questa caratteristica offre la possibilità di creare forme compatte, importanti per la preparazione di Sushi quali Uromaki o Nigiri, oppure per le polpette Onigiri.

Il Cuociriso elettrico Silvercrest proposto in questi giorni in offerta da Lidl permette appunto di cuocere il riso all'orientale. Prezzo 19,90 euro.

Modello SRK 400 A1
Caratteristiche tecniche:
- Cuoce automaticamente molti tipi di riso senza rischio che si attacchi, bruci o scuocia
- Cuoce a vapore verdure, carne o pesce
- Mantenimento in caldo
- Funzionamento semplificato con un solo pulsante
- 2 led di controllo (cottura/mantenimento in caldo)
- Ciotola in alluminio di alta qualità con rivestimento antiaderente ILAG, l'interno è graduato per l'inserimento della giusta quantità di acqua
- Capacità fino a 1 litro di riso non cotto
- Esterno in acciaio inossidabile ad isolamento termico
- Valvola per fuoriuscita del vapore
- Vaschetta per la raccolta dell'acqua di condensa
- Assorbimento massimo 400 watt
- cavo di alimentazione rimovibile
Include inserto per la cottura al vapore, misurino e cucchiaio

Nella confezione c'è ovviamente anche il manuale di istruzioni multilingua, Italiano compreso. Se volete potete consultarlo o scaricarlo in pdf qui.

Come funziona
La cottura del riso è molto semplice. 
Innanzitutto  dobbiamo prima lavare il riso sotto acqua fredda, in generale 4-5 lavaggi vanno bene, fino a quando l'acqua rimane quasi limpida. Questo passaggio è importante per eliminare l'amido in eccesso, evitando quindi che una volta cotto risulti troppo colloso.

Dopo aver preso tot misurini di riso, e averlo lavato, metterlo nelle ciotola e aggiungere acqua fino al segno che indica la quantità di misurini.
Esempio, se uso 2 misurini di riso, aggiungo acqua fino al segno 2 sulla ciotola.

Chiudo il coperchio, premo il pulsante di accensione verso il basso e attendo. Fa tutto da solo, non dobbiamo mai aprirlo o controllare alcunché. A fine cottura il pulsante scatta verso l'alto e si accende la spia del mantenimento in caldo.
L'apparecchio mantiene il riso caldo fino a 2 ore.
Apriamo il coperchio, solleviamo la ciotola e usiamo il riso cotto come vogliamo.


Sul manuale è indicata anche la procedura per il riso precotto.

La cottura a vapore è leggermente diversa. Inseriamo un misurino o poco più di acqua nella ciotola. Poggiamo l'inserto in plastica bianca dentro la ciotola, quindi depositiamo su di esso o cibi da cuocere al vapore.
Chiudiamo il coperchio e premiamo il pulsante per accenderlo. In questo caso non si spegne da solo ma bisognerà verificare i tempi di cottura ottimali su una tabella presente sul manuale. In linea di massima le zucchine e il pesce si cuociono in 10 minuti, 15 minuti per asparagi, fino a 25 minuti per fagiolini o carote.

Opinioni e recensione
Un cuociriso classico, con funzionalità di base, come quelli che si trovano nelle cucine di milioni di famiglie orientali. La facilità d'uso è disarmante, si inseriscono riso e acqua nelle giuste quantità, si preme un pulsante e il resto è tutto automatico.

Quale riso usare? Io ho provato con Arborio e Carnaroli ed i risultati sono stati ottimi. Se volete realizzare del sushi è preferibile un riso con chicco più corto e tondo, alcuni consigliano l'Originario, oppure il Vialone Nano, anche il Roma dovrebbe andar bene. Evitate il Parboiled (riso che non scuoce).
Questa macchina completamente automatica non è particolarmente adatta ai risi speciali a cottura lunga quali il Venere o l'integrale.
Cambiando il riso potrebbero rendersi necessarie piccole correzioni nella quantità di acqua. Sperimentate e non perdetevi d'animo se una volta sbagliate i dosaggi.

Il quantitativo minimo di riso per metterlo in funzione è di 2 misurini, corrispondenti a 2 porzioni, a mio avviso molto abbondanti. Il quantitativo massimo è di 5 misurini.


Normalmente non si usa farlo, ma c'è chi mette anche un pizzico di sale nell'acqua di cottura, oppure degli aromi.
Ma la fantasia è senza limiti, e c'è chi usa il cuociriso per farci la pasta, il couscous, zuppe, frittata, alcuni dolci o il vin brulè.

In definitiva, uno strumento ottimo, efficiente e affidabile, con garanzia di ben 3 anni.
Ideale naturalmente per chi prepara e mangia spesso il riso, buono per la cottura al vapore, si presta anche ad altri impieghi. Il prezzo è molto conveniente, lo consiglio sicuramente.