Foggo Grill barbecue senza fumo, come funziona, opinioni

Barbecue a carbonella che produce pochissimo fumo, utilizzabile anche in interni. Consuma poca carbonella e grazie alla ventola azionata a batterie possiamo scegliere l'intensità del calore.

Il classico barbecue rappresenta il metodo di cottura preferito da tantissime persone. Utile per grigliare carne, pesce o verdure. Il calore della fiamma naturale unito agli aromi generati dalla combustione di carbone o legna conferisce ai cibi un gusto inconfondibile.

Ma il barbecue genera anche molto fumo, sia derivante dalla combustione delle biomasse (carbone, legna) che, soprattutto, dal grasso che dal cibo cola sulle parti roventi.

Foggo Grill ha una struttura e un funzionamento tali da risolvere efficacemente il problema del fumo eccessivo. La carbonella si trova solo nella parte centrale della griglia, un motore aziona una ventola che spinge aria attraverso le braci, alimentandole di nuovo ossigeno, e al contempo convoglia il calore verso i cibi posizionati sulla griglia superiore.

La parete esterna rimane fredda, quindi non è pericoloso toccarlo sui lati anche durante l'uso. Ha una sicura anti ribaltamento.
Raggiunge una temperatura utile alla cottura in appena 5 minuti. Una manopola permette di scegliere la quantità di calore generato. Si può lavare in lavastoviglie.

Non richiede collegamento alla rete elettrica, la ventola si muove infatti grazie all'energia fornita da comuni batterie (4 stilo AA). Si può pertanto usare in piena libertà in casa, sul balcone o in terrazzo, ma anche durante una gita o picnic all'aria aperta.
Peraltro lo spostamento è facilitato dalla borsa in dotazione che ne permette un comodo trasporto.


Può essere proposto durante le televendite ma si può anche acquistare direttamente da DMCshop: Foggo Grill.
Aggiornamento (2017): Attualmente il Foggo Grill non è più disponibile, ma lo stesso negozio propone un prodotto con caratteristiche analoghe chiamato Grillerette Deluxe. Prezzo 89,95 euro più spese di spedizione.

Opinioni
Già in passato abbiamo descritto barbecue da interni senza o con poco fumo. Probabilmente il capostipite di questa serie di strumenti è il Lotus Grill. Molto bello e con diversi accessori. All'inizio, quando è stato proposto sul mercato, rappresentava una vera novità e costava un occhio della testa.
Oggi però i prezzi sono scesi, ed il modello base si può acquistare ad un costo più accessibile.

L'uso è molto semplice. Si inserisce la carbonella nel vano centrale, insieme a un po' di liquido che ne facilita l'accensione, ad esempio Diavolina o altro, meglio se non emani cattivi odori. Accendiamo e attendiamo 5 minuti, nel frattempo possiamo già posizionare il cibo da cuocere sulla griglia.

La manopola regola il flusso di aria generato dalla ventola. Se è basso la fiamma è tenue, si genera meno calore e conseguentemente la carbonella dura di più, anche 30-40 minuti. Se è alto la fiamma è più viva, il calore è maggiore e la carbonella si consuma prima, ma possiamo ovviamente aggiungerne altra.

La quantità di fumo è effettivamente poca, nel caso di uso interno consiglierei di lasciare solo un po' aperte le finestre.
È molto efficiente, lo spreco di calore è minimizzato, al punto di garantire ottime cotture utilizzando pochissima carbonella.

In definitiva, funziona bene, si usa facilmente, è adatto anche ai principianti del BBQ. La regolazione del calore è utilissima. Si trasporta facilmente e si usa in piena libertà.
Il prezzo appare conveniente. A tale costo è un buon acquisto.

Naturalmente esistono sul mercato delle valide alternative, altri grill con funzionalità simili. Abbiamo già citato poche righe sopra il Lotus Grill, antenato di questa famiglia e ancora esempio da seguire per tutti gli altri produttori.
Il Grill Florabest è proposto periodicamente dalla catena Lidl, prezzo davvero conveniente e ottime garanzie.
Su Amazon appare valido il Beefy A Oneconcept. Griglia con diametro di 31 cm, piastra in ghisa, superficie esterna fredda (cool touch). Completo di borsa per il trasporto e accessori per sfruttarlo al meglio.

Parlando di barbecue con poco fumo, potremmo prendere in considerazione anche i modelli a gas o le bistecchiere elettriche. Ma sono ingombranti e richiedono collegamenti al gas o alla rete elettrica. Comunque non conferiscono ai cibi lo stesso gusto di una cottura a fiamma viva con legna o carbone.