Kit primo soccorso Sensiplast da Lidl

Piccola borsetta contenente cerotti di varie forme e dimensioni, garze, forbici, guanti sterili e altro materiale utile per un intervento di primo soccorso. Da tenere sempre disponibile in casa, in auto, durante il campeggio, escursioni e qualunque altra situazione.

Kit da 3,99 Euro
Borsetta in materiale plastico di colore rosso, dimensioni circa 15x10 cm. Sul retro due fascette in velcro per agganciarla alla cintura, al telaio di una bicicletta etc. Aprendo una zip si accede all'interno in cui troviamo 38 pezzi tutti perfettamente sigillati e ordinati in un supporto plastico pieghevole.

Cerotti di varia tipologia, forma e dimensione, compreso quello in rotolo o gli specifici per le vesciche sulle caviglie; garza sterile e bende elastiche; salviette inumidite per la pulizia della pelle; guanti monouso per prevenire le infezioni; forbici e spille da balia; manuale con le istruzioni d'uso e una piccola guida con utili indicazioni sul primo soccorso.

È un dispositivo medico CE. Il kit è venduto alla modica cifra di 3,99€. Purtroppo si trova solo nei periodi di offerta.


Kit da 6,99 Euro
Sempre da Lidl, in diversi periodi di offerta, possiamo trovare un altro Kit di primo soccorso della Sensiplast. La valigetta è più grande 22x12x6,5 cm, e il prezzo più alto (6,99 euro).



Più completo, al suo interno troviamo anche una coperta isotermica per trattenere il calore corporeo, particolarmente utile in condizioni di emergenza in cui il soggetto è in uno stato di ipotermia, e una nutrita varietà di garze.

Dispositivo medico CE. Custodia in Nylon di colore rosso. 12 scomparti con pittogrammi per indicare visivamente e molto velocemente l'impiego ideale di ogni elemento al suo interno. Contiene una guida al primo soccorso.

Opinioni
Che dire, sicuramente è un oggetto da comprare, da tenere sempre a disposizione a casa, in macchina o in qualsiasi altro luogo.

Nel corso del tempo ho avuto modo di prendere diversi kit, alcuni dei quali sono stati regalati a parenti ed amici, con la speranza e l'augurio che non se ne debba mai far ricorso.


Insomma c'è un po' di tutto per affrontare situazioni in cui si verificano piccole ferite, ma anche per intervenire prontamente e mettere in sicurezza condizioni che potrebbero divenire più gravi nell'attesa di cure adeguate. Ad esempio un taglio di medie dimensioni, lo si pulisce e si chiude con garza e cerotto per evitare che la ferita si infetti.

Il kit ha una scadenza di oltre 2 anni. Più che altro è una data dopo la quale è consigliato controllare quando scadono i singoli oggetti all'interno, alcuni durano 2-3 anni, altri 5 anni, altri invece non hanno limiti (es le forbici o la coperta isotermica).

Il mio consiglio, dopo l'acquisto, è di aprire almeno la confezione e controllare tutti i materiali disponibili. Così, giusto per avere una idea di cosa ci sia dentro, e come potrebbe tornarci utile in caso di necessità.