Kit primo soccorso Sensiplast da Lidl

Piccola borsetta contenente cerotti di varie forme e dimensioni, garze, forbici, guanti sterili e altro materiale utile per un intervento di primo soccorso. Da tenere sempre disponibile in casa, in auto, durante il campeggio, escursioni e qualunque altra situazione.

Borsetta in materiale plastico di colore rosso, dimensioni circa 15x10 cm. Sul retro due fascette in velcro per agganciarla alla cintura, al telaio di una bicicletta etc. Aprendo una zip si accede all'interno in cui troviamo 38 pezzi tutti perfettamente sigillati e ordinati in un supporto plastico pieghevole.

Cerotti di varia tipologia, forma e dimensione, compreso quello in rotolo o gli specifici per le vesciche sulle caviglie; garza sterile e bende elastiche; salviette inumidite per la pulizia della pelle; guanti monouso per prevenire le infezioni; forbici e spille da balia; manuale con le istruzioni d'uso e una piccola guida con utili indicazioni sul primo soccorso.

È un dispositivo medico CE. Il kit è venduto alla modica cifra di 3,99€. Purtroppo si trova solo nei periodi di offerta.

Opinioni
Che dire? Sicuramente da comprare, da tenere sempre a disposizione a casa, in macchina o in qualsiasi altro luogo. Nel corso del tempo ne ho presi diversi, alcuni dei quali sono stati regalati a parenti ed amici, con la speranza e l'augurio che non se ne debba mai far ricorso.


Insomma c'è un po' di tutto per affrontare situazioni in cui si verificano piccole ferite, ma anche per intervenire prontamente e mettere in sicurezza condizioni che potrebbero divenire più gravi nell'attesa di cure adeguate. Ad esempio un taglio di medie dimensioni, lo si pulisce e si chiude con garza e cerotto per evitare che la ferita si infetti.

Il kit ha una scadenza di oltre 2 anni. Più che altro è una data dopo la quale è consigliato controllare quando scadono i singoli oggetti all'interno, alcuni durano 2-3 anni, altri 5 anni, altri invece non hanno limiti.

Il mio consiglio, dopo l'acquisto, è di aprire almeno la confezione e controllare tutti i materiali disponibili. Così, giusto per avere una idea di cosa ci sia dentro, e come potrebbe tornarci utile in caso di necessità.