Telecamera endoscopica da Lidl, opinioni

Telecamera endoscopica a marchio Powerfix Profi, venduta nei supermercati Lidl. Sonda impermeabile, illuminazione led, tubo flessibile con prolunga, display per visualizzare le immagini. A cosa serve, prezzo, opinioni sul prodotto.

Come funziona, a cosa serve
Una piccola telecamera è montata sulla sommità di un tubo flessibile, le immagini riprese sono visualizzate sul monitor integrato nell'impugnatura. Uno strumento di questo tipo è indispensabile per ispezionare spazi stretti, angusti, bui e difficilmente raggiungibili.

Ad esempio può tornare utile per osservare il vano motore di un'automobile e scoprire eventuali perdite di liquidi o cavi scollegati, oppure per ispezionare il retro di una caldaia montata a muro, l'interno di una cassetta elettrica, per osservare lo spazio del contro soffitto o l'interno dei tubi di areazione. I modelli a tenuta stagna ben si prestano inoltre ad ispezionare le tubature per scovare e rimuovere eventuali ostruzioni.

Telecamera Endoscopica Powerfix Profi da Lidl
Sonda con diametro da 8mm, impermeabile e quindi adatta ad ambienti umidi. Telecamera con led per illuminare l'area osservata, intensità luminosa regolabile su 8 livelli. Impugnatura con comandi e monitor TFT da 2,31 pollici, risoluzione 320x240 pixel. Uscita video per monitor e TV esterni.

Lunghezza 105 cm. Accessori in dotazione: prolunga, magnete, specchio, gancio e gancio doppio. Alimentata da 4 batterie AA (stilo) in dotazione. Autonomia circa 8 ore. Il livello di carica viene indicato sul display.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul manuale utente multilingua (Italiano compreso). Qui il download del file in formato pdf.

Prezzo 49,99€. Garanzia 3 anni.

Opinioni
La telecamera endoscopica è tipicamente uno strumento ad uso professionale. Le persone comuni tendono ad usarla poco, raramente, ma quando serve allora diventa quasi indispensabile.

In effetti sono molteplici le situazioni in cui potremmo averne bisogno. Alcuni problemi di fatto non sono facilmente risolvibili se non abbiamo la possibilità di "vedere" in dettaglio la zona di nostro interesse.

Normalmente un endoscopio di questo tipo di fascia intermedia costa un centinaio di euro o più. Questo proposto da Lidl ha sicuramente un buon prezzo. Consideriamo poi la garanzia di ben 3 anni e la possibilità di restituirlo dopo l'acquisto ottenendo un completo rimborso. In definitiva, è funzionale e costa poco, possiamo anche provarlo e se non ci soddisfa lo ridiamo indietro.

Veniamo ora agli aspetti negativi, o perlomeno le cose a mio avviso migliorabili.
Sinceramente avrei preferito una batteria interna ricaricabile al litio. Poi la lunghezza del cavo endoscopico, poco più di un metro. Generalmente sufficiente per molti impieghi ma, considerando che è impermeabile, se vogliamo usarla anche per le tubature potremmo aver necessità di una lunghezza superiore, diciamo almeno 3 metri.
Volendo di più, credo sarebbe interessante un modello con memoria per salvare foto o video di quanto ripreso dalla telecamera. Certo, per avere tutto ciò bisogna spendere cifre maggiori.