Vileda Virobi robot cattura polvere, come funziona, opinioni

Forse il più semplice ed economico tra i robot per pulire i pavimenti di casa. Elimina polvere, peli di animali e capelli sfruttando speciali panni elettrostatici. Facile da usare e adattabile ad ambienti di varie dimensioni scegliendo tra 2 diversi programmi.

Si chiama Virobi, è il robot catturapolvere realizzato dalla Vileda, azienda molto nota nel settore delle pulizie casalinghe.
Strumento di forma circolare dotato di ruote per lo spostamento nella parte inferiore, queste sono azionate da un motore elettrico alimentato a batteria

Premendo il pulsante con un pallino si attiva il programma di 30 minuti adatto per stanze fino a 20 m², premendo invece quello con 2 pallini si attiva il programma da 120 minuti adatto per spazi più ampi.
L'apparecchio si sposta autonomamente cercando di passare in ogni punto del nostro pavimento. La speciale base flessibile permette di pulire più facilmente gli angoli e le zone difficilmente raggiungibili.

Alla fine della pulizia, se il panno è pieno di polvere, lo si rimuove gettandolo nella pattumiera, e andiamo quindi a sostituirlo con uno nuovo per il prossimo ciclo di pulizia.


La batteria si carica collegando l'apposito cavetto, la ricarica completa avviene in 5-6 ore, a piena autonomia Virobi può funzionare per circa 4 ore. Pertanto, con una sola carica, possiamo effettuare fino a 8 pulizie da mezz'ora.

Molto interessante il prezzo. Come già detto sopra si tratta di uno dei robot per pulizia più economici sul mercato. Sebbene il Virobi venga di listino 39,90 euro, grazie agli sconti praticati da alcuni negozi si può trovare a costi decisamente più convenienti, anche intorno ai 25 euro.
La confezione con 20 panni di ricambio viene 5 euro, ma anche in questo caso è spesso possibile pagarla meno sfruttando offerte e promozioni.

Opinioni
Innanzitutto è bene specificare che questo robot non ha nulla a che vedere con i vari robot aspirapolvere in commercio.

Il suo funzionamento è infatti molto più semplice, si attiva manualmente premendo un pulsante e si muove autonomamente per 30 minuti, lo sporco viene catturato grazie all'azione meccanica e al potere elettrostatico dei panni.

Il principale vantaggio è rappresentato dal basso costo. Altro importante aspetto da considerare è la manutenzione semplificata, si pulisce in un attimo rimuovendo e gettando il panno sporco di polvere.



L'aspetto negativo deriva dal fatto di impiegare panni usa e getta, i quali rappresentano un costo continuo nel corso del tempo. Intendiamoci, non vengono molto, il prezzo è limitato a solo poche decine di centesimi a panno, ma è bene mettere in conto tale voce di spesa.

In conclusione, questo robot costa poco e si comporta bene, i panni ideati dalla Vileda svolgono egregiamente il loro compito e riescono a catturare polvere anche dopo che abbiamo passato un potente e avanzato aspirapolvere sui pavimenti. Ottimo per chi ha in casa animali quali cani e gatti.

Maggiormente indicato per pavimenti non eccessivamente sporchi, se c'è tanta polvere o peli il panno si riempie di sporcizia in brevissimo tempo e non riesce a catturarne altra.

In ogni caso sappiate che non può essere paragonato ai robot aspirapolvere, né sotto il profilo del costo né per l'efficacia di pulizia o versatilità.

Se volete qualcosa di più performante, e siete disposti a spendere di più, vi consiglierei di dare un'occhiata all'Eufy Robot Robovac 11. Potente ed efficiente, 4 modalità di pulizia, sistema di navigazione intelligente, sensori anti caduta e per evitare gli ostacoli, filtro Hepa per eliminare le più piccole particelle di polvere e allergeni.
Può essere programmato, una volta acceso gira autonomamente nei nostri ambienti e, quando la batteria è quasi esaurita, si posiziona da solo sulla sua base per ricaricarsi. Noi dobbiamo solo svuotare periodicamente il cassetto di raccolta della polvere.