Vileda Virobi robot cattura polvere, come funziona, opinioni

Forse il più semplice ed economico tra i robot per pulire i pavimenti di casa. Elimina polvere, peli di animali e capelli sfruttando speciali panni elettrostatici. Facile da usare e adattabile ad ambienti di varie dimensioni scegliendo tra 2 diversi programmi.

Si chiama Virobi, è il robot catturapolvere realizzato dalla Vileda, azienda molto nota nel settore delle pulizie casalinghe.
Strumento di forma circolare dotato di ruote per lo spostamento nella parte inferiore, queste sono azionate da un motore elettrico alimentato a batteria

Premendo il pulsante con un pallino si attiva il programma di 30 minuti adatto per stanze fino a 20 m², premendo invece quello con 2 pallini si attiva il programma da 120 minuti adatto per spazi più ampi.
L'apparecchio si sposta autonomamente cercando di passare in ogni punto del nostro pavimento. La speciale base flessibile permette di pulire più facilmente gli angoli e le zone difficilmente raggiungibili.

Alla fine della pulizia, se il panno è pieno di polvere, lo si rimuove gettandolo nella pattumiera, e andiamo quindi a sostituirlo con uno nuovo per il prossimo ciclo di pulizia.

La batteria si carica collegando l'apposito cavetto, la ricarica completa avviene in 5-6 ore, a piena autonomia Virobi può funzionare per circa 4 ore. Pertanto, con una sola carica, possiamo effettuare fino a 8 pulizie da mezz'ora.

Molto interessante il prezzo. Come già detto sopra si tratta di uno dei robot per pulizia più economici sul mercato. Sebbene il Virobi venga di listino 39,90 euro, grazie agli sconti praticati da alcuni negozi si può trovare a costi decisamente più convenienti, anche intorno ai 25 euro.
La confezione con 20 panni di ricambio viene 5 euro, ma anche in questo caso è spesso possibile pagarla meno sfruttando offerte e promozioni.

Opinioni
Innanzitutto è bene specificare che questo robot non ha nulla a che vedere con i vari iRobot Roomba o altri modelli analoghi, soprattutto per il fatto che non è un aspirapolvere, non prevede programmi avanzati, la possibilità di farlo partire ad orari predefiniti o una base per la ricarica automatica.

Trattasi bensì di un oggetto molto più semplice. Si attiva manualmente premendo un pulsante, e si muove autonomamente per 30 o 120 minuti. Lo sporco viene catturato grazie all'azione meccanica e al potere elettrostatico dei panni.

Il principale vantaggio è rappresentato dal basso costo. Altro importante aspetto da considerare è la manutenzione semplificata, si pulisce in un attimo rimuovendo e gettando il panno sporco di polvere.


Invero l'impiego dei panni di ricambio usa e getta rappresenta un costo continuo nel corso del tempo. Non è una spesa elevata, il prezzo è limitato a solo poche decine di centesimi a panno, ma è bene saperlo.

In conclusione, questo robot costa poco ma si comporta bene, i panni ideati dalla Vileda svolgono egregiamente il loro compito e riescono a catturare polvere anche dopo che abbiamo passato un aspirapolvere sui pavimenti. Ottimo per chi ha animali come cani e gatti in casa.
Maggiormente indicato per pavimenti non eccessivamente sporchi, se c'è tanta polvere o peli il panno si riempie di sporcizia in brevissimo tempo e non riesce a catturarne altra.

In ogni caso sappiate che non è un robot aspirapolvere, e non può essere paragonato ai modelli più avanzati, né sotto il profilo del costo che per l'efficacia di pulizia o la versatilità.
Se volete qualcosa di più performante, e siete disposti a spendere di più, vi consiglierei di dare un'occhiata all'Eufy Robot Robovac 11. Potente ed efficiente, 4 modalità di pulizia, sistema di navigazione intelligente, sensori anti caduta e per evitare gli ostacoli, filtro Hepa per eliminare le più piccole particelle di polvere e allergeni.
Può essere programmato, una volta acceso gira autonomamente nei nostri ambienti e si riposiziona sulla base per ricaricarsi. Noi dobbiamo solo svuotare periodicamente il cassetto di raccolta della polvere.