Pelèr 5 raffrescatore di Olimpia Splendid, opinioni

Raffrescatore evaporativo di elevata qualità, potente e silenzioso, realizzato da una azienda specializzata nel settore della climatizzazione. Cos'è e come funziona, quanto costa, dove acquistarlo, opinioni, confronto con altri modelli.

Pelèr 5 è un raffrescatore evaporativo realizzato e proposto da Olimpia Splendid. Semplice, funzionale, efficace e a basso consumo. Struttura a colonna verticale. Il più silenzioso della gamma. Dotato di ionizzatore per purificare l'aria in uscita. Pannello comandi intuitivo con display digitale. Telecomando per l'uso a distanza.

Ventilazione con 3 livelli di potenza, flusso aria massimo 400 m³/ora. Filtro antipolvere in tessuto lavabile. Tanica per l'acqua estraibile con capacità di 5 litri. La parte superiore della colonna oscilla automaticamente per massimizzare l'area coperta. Timer impostabile su 1 2 4 o 8 ore. Ruote piroettanti per facilitarne lo spostamento.

Pressione sonora tipica 37-45 decibel, massima 60 db. Assorbimento di corrente massimo 50 watt, consumo in standby limitato a 0,5 watt.
Certificazione di sicurezza GS Intertek.

Il Raffrescatore Pelèr 5 di Olimpia Splendid viene proposto al prezzo di listino di 159 euro. Ma in giro si può trovare a meno grazie agli sconti praticati da alcuni negozi e piattaforme online.

Opinioni
Olimpia Splendid è una azienda nazionale da sempre apprezzata nel panorama del trattamento dell'aria. Molto noti i suoi climatizzatori "Unico" che fanno a meno dell'unità esterna.
Recentemente è approdata al settore dei raffrescatori, infondendo nella gamma Pelèr l'elevato Know-how tecnico che da sempre caratterizza la sua produzione.

Il Pelèr 5 ha una potenza nella media e a mio avviso gode di un gradevole design estetico. La sua caratteristica peculiare è la silenziosità. Spingendolo al massimo si arriva a 60db, che comunque è un buon dato, ma nell'utilizzo tipico si rimane intorno ai 40db, ciò significa che possiamo usarlo in ambienti silenziosi o durante la notte senza che il suo funzionamento arrechi eccessivo disturbo.

Come funziona? Un raffrescatore è a conti fatti un ventilatore avanzato capace far uscire aria fresca. La seguente immagine (dal sito Olimpia Splendid) schematizza molto bene il processo.

In sintesi, la ventola muove l'aria facendola entrare dal lato posteriore, questa poi attraversa un pannello intriso di acqua provocandone la naturale evaporazione. Tale processo sottrae energia sotto forma di calore, pertanto l'aria in uscita è più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in ingresso.

Importante capire che non è un climatizzatore, non permette un preciso controllo sui gradi e non risulta adatto ad abbattere la temperatura in un intero ambiente.


Ma un raffrescatore porta in dote molti vantaggi. Innanzitutto consuma poco in rapporto alla superficie trattata. Può funzionare con porte e finestre aperte. L'aria in uscita è purificata, non ha cattivi odori, ed è privata da molti allergeni. In generale il flusso d'aria che fuoriesce da un raffrescatore è gradevole e più salutare rispetto ad un climatizzatore. Per farvi un'idea dell'effetto, pensate ad una piacevole brezza marina o un tipico venticello in montagna.

Inoltre è ecologico, non impiega gas, non risulta pericoloso. Oh beh, cosa non da poco, non richiede alcuna installazione. 

Il Pelèr 5 è meno potente dei modelli Pelèr 7 e Pelèr4 ma, per quanto già detto, è in assoluto il più silenzioso. Pertanto rappresenta un'ottima soluzione se intendete utilizzarlo durante la notte nella camera da letto di adulti e bambini.
Azienda importante alle spalle, alta qualità, regolare garanzia e valido servizio di assistenza. Per quanto mi riguarda, è un buon prodotto proposto ad un costo ragionevole. Consigliato.