ZappLight lampadina led con zanzariera elettrica

Una comune lampadina che integra in più una griglia elettrica per eliminare tutti i fastidiosi insetti volanti, comprese le odiate zanzare. Come funziona. Opinioni. Prezzo. Alternative.

Stiamo entrando nel periodo caldo della stagione, e come ogni anno si ripresenta il problema degli insetti. Farfalle, formiche e tutta una serie di altre piccole creature più o meno fastidiose, ma quelle sicuramente più odiate sono le zanzare.

ZappLight è una lampadina a led con assorbimento di 9 watt, genera un flusso luminoso di 600 lumens ed è pertanto comparabile con una vecchia lampadina ad incandescenza di circa 60 watt.
La vera novità risiede nel corpo dietro la lampadina, in cui troviamo un insetticida elettrico a griglia con luce blu per attirare gli insetti.

Accendendola e spegnendola ripetutamente cambia tra due diverse modalità:
Modalità1 - si illuminano entrambe le parti, sia quella chiara in punta (la zona che fa effettivamente luce), che quella blu per attirare e uccidere gli insetti
Modalità2 - si illumina la sola parte blu con griglia elettrificata

Utilizzabile sia in interni che in esterni. A titolo di esempio, se stiamo fuori in terrazzo sul balcone o nel giardino, possiamo accenderla in modalità 1 per far luce e al contempo proteggerci dagli insetti. Durante la notte potremmo invece lasciare accesa la sola luce blu, consuma meno e non ci disturba con una illuminazione troppo forte.

Quando la griglia è intasata di insetti morti, possiamo usare il piccolo pennello in dotazione per pulirla e farla tornare come nuova.

Zapp Light può essere proposta durante le televendite ma si trova anche in diversi negozi online. Il prezzo è molto variabile a seconda di dove la si acquista, da circa 15 euro fino ad oltre 25 euro.
Si trova tipicamente con attacco E27, quello di tipo Edison a vite grande impiegato nel nostro paese. Le dimensioni sono più elevate di una lampadina standard, quindi prima dell'acquisto accertatevi di avere spazio per montarla.

Opinioni
Si tratta di un prodotto valido? Riesce davvero a liberarmi dal problema degli insetti?
ZappLight si trova sul mercato ormai da un po' di tempo, e fortunatamente in rete possiamo reperire tante opinioni e recensioni che la riguardano.

Fa quello che promette? Tutto sommato si, basta avvitarla ad un comune portalampada e accenderla, gli insetti sono attirati dalla luce e, quando si dirigono verso quella blu, vengono a contatto con la griglia elettrificata finendo fulminati.

Ovviamente non fa distinzione tra insetti, quindi preparatevi a trovarvi attaccati moscerini, piccole farfalle e qualche zanzara. Purtroppo le zanzare sono maggiormente attratte dal CO2 emesso dalla respirazione umana, quindi le loro catture sono abbastanza scarse. Ma già eliminarne qualcuna è una buona cosa.


Sembra che tenendola accesa al buio con la sola luce blu si dimostri più efficace.
Naturalmente per espletare al meglio la sua funzione, è necessario che la griglia sia esposta, ben visibile. Insomma non tenetela chiusa in un portalampada.

In ogni caso l'efficacia di tali strumenti deriva dalla fonte luminosa e dalla superficie della griglia. In questo caso abbiamo una griglia davvero piccola, pertanto non aspettatevi le stesse prestazioni di una zanzariera insetticida elettrica ben più grande.

Chi l'ha già comprata e provata descrive diversi aspetti negativi, anche gravi. Malfunzionamenti e scarsa affidabilità le preoccupazioni maggiori. Se la si tiene completamente accesa (luce bianca e blu insieme) i led tendono a scaldare molto, con il rischio di far fondere la plastica rendendo l'intera lampada inutilizzabile.
In teoria dovrebbe durare 13 anni, ma ad alcuni si è rotta dopo appena un mese di utilizzo.

In conclusione. Carina l'idea di unire luce a insetticida, ma il risultato in termini funzionali non appare poi così straordinario. Qualcosa fa, ma non aspettatevi granché.
Personalmente opterei per una soluzione classica, le normali lampadine per fare luce e una zanzariera elettrica con maggiore superficie per liberarmi dagli insetti.