Sanitas misura pressione parlante da Lidl

Un apparecchio per misurare la pressione minima e massima oltre alla frequenza delle pulsazioni, dà l'allarme in caso di aritmie e irregolarità del battito. La pressione viene mostrata sul display e sancita da una voce che fuoriesce dall'altoparlante. Opinioni sul prodotto.


Proposto in questi giorni in offerta nei supermercati della catena Lidl. Il misura pressione Sanitas SBM 52 risulta abbastanza completo e di facile uso, soprattutto considerando che è in grado di parlare, dichiarando nella nostra lingua i valori misurati per la pressione sistolica e diastolica.


Funzionamento completamente automatico premendo un solo pulsante. Per tutta la famiglia, 30 memorie per 4 persone diverse, ogni misurazione memorizzata è corredata di data e orario. Segnalazione di eventuali irregolarità nel battito cardiaco quali le aritmie. Calcolo del valore medio della pressione in 7 giorni. Spegnimento automatico dopo l'uso.

Bracciale adatto a braccia con circonferenza da 22 a 36 centimetri. Segnalazione batterie scariche. La confezione comprende 4 batterie stilo (AA) e la custodia.
Prezzo 19,99 euro. Lo stesso apparato viene riproposto periodicamente (anche nel 2020), sempre al medesimo prezzo.

Altri apparati venduti da Lidl
Lidl propone periodicamente misuratori di pressione (sfigmomanometri).
L'SBM46 presenta funzionalità analoghe ma non è parlante. L'SBM 67 costa quanto questo SBM52 ma offre in più la connettività Bluetooth per trasferire i dati senza fili verso smartphone Iphone o Android.

Opinioni
Un misura pressione completo e facile nell'uso, adatto davvero a tutti. Al contrario di altri modelli, pur dello stesso marchio e proposti sempre da Lidl, questo ha in più la funzione parlante. Risulta quindi perfetto anche per chi ha difficoltà a leggere il display o a interpretarne i dati.


La lingua è impostabile dall'utente, ed è ovviamente compreso anche l'Italiano. Qui trovate il manuale con le istruzioni d'uso in Tedesco, Francese e Italiano.

Arriviamo alle opinioni vere e proprie. Fin qui si è parlato di ciò che dichiara il venditore o il produttore. Ma, all'atto pratico come si comporta? Funziona bene oppure no?

I pochi commenti online che ho trovato sul Sanitas SBM52 appaiono purtroppo negativi. C'è chi descrive un malfunzionamento del sensore di controllo della pressione, l'apparecchio tende a gonfiare troppo provocando dolori e persino lividi sulla pelle. Altri sostengono che la spia per le aritmie si accende anche quando non è necessario, provocando inutili allarmi.

Questo misuratore di pressione costa poco ed davvero ricco nelle funzioni offerte. Ma, sebbene sulla carta appaia valido, per quanto detto sopra non sono sempre rose e fiori.

Comprarlo oppure non comprarlo? Questo è il dilemma.
Fortunatamente Lidl offre una straordinaria garanzia soddisfatti o rimborsati, pertanto possiamo acquistarlo provarlo e, qualora non ci soddisfi appieno, entro i primi 3 mesi dopo l'acquisto lo restituiamo insieme allo scontrino, ottenendo un completo rimborso.


Rimane comunque il discorso del fidarsi. Anche se l'apparato sembra andar bene, almeno apparentemente, siamo poi sicuri che i risultati mostrati sul display siano corretti? Dispongo di altri strumenti con cui posso confrontarlo periodicamente? Considerando i problemi descritti poco sopra, sinceramente, io non lo prenderei. Intendiamoci, è solo un mio pensiero, una opinione strettamente personale.

Sappiate che in commercio si trovano tante valide alternative, prodotti di qualità proposti anche a prezzi molto convenienti: Misuratori di pressione.
Il Laica BM2301 che si vede qui a destra ha un costo inferiore a 30 euro, compresa spedizione. Gode di un vastissimo apprezzamento da parte di coloro che lo hanno già comprato e utilizzato. Molto semplice nell'uso, offre 120 posizioni di memoria complessive per 4 utenti distinti.

Trattandosi di apparati importanti per il nostro stato di salute, alcune persone preferiscono affidarsi a strumenti maggiormente precisi, affidabili e che garantiscano risultati consistenti, insomma strumenti di cui fidarsi appieno.

Un ottimo prodotto in tal senso è l'Omron M7 realizzato da una azienda giapponese specializzata nel settore. Funzionamento intelligente e completamente automatico, bracciale Intelli Wrap per braccia da 22 cm a 42 cm di circonferenza, misurazione in qualunque posizione e segnalazioni per ogni eventuale condizione di errore (ad esempio quando ci si muove durante il rilevamento).
Connessione Bluetooth per trasferire senza fili i dati verso smartphone Android o Iphone. App avanzata per ricavarne grafici e statistiche. Naturalmente funziona bene anche come apparato stand alone, senza connessione con il telefono.


Ovviamente costa di più, siamo in una fascia di prezzo completamente diversa, ma usandolo posso testimoniare che vale davvero ogni centesimo speso.