Sanitas misura pressione parlante da Lidl

Un apparecchio per misurare la pressione minima e massima oltre alla frequenza delle pulsazioni, dà l'allarme in caso di aritmie e irregolarità del battito. La pressione viene mostrata sul display e sancita da una voce che fuoriesce dall'altoparlante. Opinioni sul prodotto.

Proposto in questi giorni in offerta nei supermercati della catena Lidl. Il misura pressione Sanitas SBM 52 risulta abbastanza completo e di facile uso, soprattutto considerando che è in grado di parlare, dichiarando nella nostra lingua i valori misurati per la pressione sistolica e diastolica.

Funzionamento completamente automatico premendo un solo pulsante. Per tutta la famiglia, 30 memorie per 4 persone diverse, ogni misurazione memorizzata è corredata di data e orario. Segnalazione di eventuali irregolarità nel battito cardiaco quali le aritmie. Calcolo del valore medio della pressione in 7 giorni. Spegnimento automatico dopo l'uso.

Bracciale adatto a braccia con circonferenza da 22 a 36 centimetri. Segnalazione batterie scariche. La confezione comprende 4 batterie stilo (AA) e la custodia.
Prezzo 19,99 euro.



Altri apparati venduti da Lidl
Lidl propone periodicamente misuratori di pressione.
L'SBM46 presenta funzionalità analoghe ma non è parlante. L'SBM 67 costa quanto questo SBM52 ma offre in più la connettività Bluetooth per trasferire i dati senza fili verso smartphone Iphone o Android.

Opinioni
Un misura pressione completo e facile nell'uso, adatto davvero a tutti. Al contrario di altri modelli, pur dello stesso marchio e proposti sempre da Lidl, questo ha in più la funzione parlante. Risulta quindi perfetto anche per chi ha difficoltà a leggere il display o a interpretarne i dati.

La lingua è impostabile dall'utente, ed è ovviamente compreso anche l'Italiano. Qui trovate il manuale con le istruzioni d'uso in Tedesco, Francese e Italiano.

Arriviamo alle opinioni vere e proprie. Fin qui si è parlato di ciò che dichiara il venditore o il produttore. Ma, all'atto pratico come si comporta? Funziona bene oppure no?

I pochi commenti online che ho trovato sul Sanitas SBM52 appaiono purtroppo negativi. C'è chi descrive un malfunzionamento del sensore di controllo della pressione, l'apparecchio tende a gonfiare troppo provocando dolori e persino lividi sulla pelle. Altri sostengono che la spia per le aritmie si accende anche quando non è necessario, provocando inutili allarmi.

Questo misuratore di pressione costa poco ed davvero ricco nelle funzioni offerte. Ma, sebbene sulla carta appaia valido, per quanto detto sopra non sono sempre rose e fiori.

Comprarlo oppure non comprarlo? Questo è il dilemma.
Fortunatamente Lidl offre una straordinaria garanzia soddisfatti o rimborsati, pertanto possiamo acquistarlo provarlo e, qualora non ci soddisfi appieno, entro i primi 3 mesi dopo l'acquisto lo restituiamo insieme allo scontrino, ottenendo un completo rimborso.

Non vorrei fare il guastafeste o apparire di eccessiva pignoleria, ma la pressione è un dato troppo importante ed un chiaro indicatore del nostro stato di salute. Pertanto preferirei affidarmi ad apparati più professionali, che garantiscano precisione nella misurazione, consistenza tra i dati rilevati e affidabilità nel tempo.
Per tale motivo noi in famiglia abbiamo deciso di spendere qualcosa in più, ed abbiamo scelto l'Omron M6. Un apparato straordinario, di alta qualità e molto preciso, basta usarlo qualche volta per comprendere che vale ogni centesimo speso in più.