Avvitatore a percussione ricaricabile Lidl, opinioni

Descrizione con caratteristiche e specifiche tecniche degli avvitatori a percussione Parkside con batteria ricaricabile venduti da Lidl. Come funzionano, quale modello è adatto ad un determinato impiego, quale scegliere. Vantaggi e differenze rispetto ad un trapano avvitatore. Opinioni personali.

Avvitatore a percussione ricaricabile Parkside Performance
Edizione professionale dell'avvitatore a batteria della Parkside, riconoscibile dal colore nero del corpo dello strumento. Ha un costo maggiore ma presenta diverse migliorie rispetto alla classica versione Verde.

Venduto nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerte dedicati a tale prodotto. Avvitatore a percussione ricaricabile Parkside Performance, codice modello PDSSAP 20-Li A1.


Prezzo 49,00 Euro. Garanzia standard di 5 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità nel tempo.

Si tratta di una edizione senza batteria o caricabatteria, ma pienamente compatibile con batterie e caricabatterie della serie Parkside X20V Team.

Motore Brushless, senza spazzole, da cui deriva una maggiore potenza, efficienza e durata nel tempo. È un 'avvitatore puro', pertanto idoneo solo all'impiego per avvitare e svitare viti o dadi, ma non come trapano. Adatto per viti metalliche fino alla misura M16. Rotazione oraria o antioraria a scelta dell'utente.

Velocità di rotazione (R) e numero di percussioni (P) su 3 livelli e regolabili a piacere mediante la pressione sul pulsante di attivazione:
- (R) 0-1900/minuto, (P) 0-2200/minuto
- (R) 0-2800/minuto, (P) 0-3400/minuto
- (R) 0-3600/minuto, (P) 0-4300/minuto.

Momento torcente massimo (coppia) regolabile su tre livelli:
- 120 Nm
- 180 Nm
- 226 Nm

Alloggiamento esagonale ¼“ con chiusura rapida per utensili standard. Luce Led per illuminare l'area di lavoro. Impugnatura antiscivolo. Clip per cintura.

Dotazione: avvitatore a percussione, clip per cinghia, valigetta per il trasporto, manuale di istruzioni utente.


In un'altra pagina di questo stesso sito trovate l'elenco completo degli strumenti Parkside Performance venduti da Lidl nel corso del tempo.

Avvitatore a percussione ricaricabile X20V
L'Avvitatore a percussione ricaricabile modello PDSSA 20-Li A1 funziona mediante batteria al litio ricaricabile da 20 volt con capacità di 2 Ah. Indicatore led della carica su 3 livelli. Carica batteria rapido da 60 minuti.

Elevata potenza. Arresto rapido grazie al freno motore. Controllo elettronico dei giri, numero di percussioni e del livello di coppia, regolando la pressione sul pulsante di accensione.

Coppia massima 180 Nm. Numero percussioni 0-3600 al minuto. Numero giri 0-2800 al minuto. Rotazione destra e sinistra per avvitare e svitare.


Luce per illuminare l'area di lavoro. Portabit magnetico su entrambi i lati. Punta a sgancio rapido per alloggiare comuni punte bit. Avvita nel legno o metallo viti fino a 8mm di diametro. Clip per cintura. Impugnatura antiscivolo.

Dotazione: adattatore quadrato da 1/4“ che permette di usarlo con bussole cilindriche per bulloni, ad esempio quelle per le ruote dell'automobile (le chiavi a bussola non sono però in dotazione), prolunga per bit da 50 mm, valigetta per riporre strumento e accessori.

Prezzo 59,99 euro. Il prodotto è disponibile unicamente nel periodo di promozione.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni dall'acquisto.

Aggiornamento: dal 2020 è stato riproposto anche in una confezione senza batteria e caricabatteria, ovviamente ad un prezzo più basso: 24,99 Euro.
Una buona occasione di risparmio per chi, avendo già un parco strumenti Parkside X20V Team, non necessita di ulteriori batterie e caricabatterie.

Avvitatore a percussione ricaricabile per Auto
Avvitatore modello PASSK 20Li A1. La forma è pressapoco la stessa di quello mostrato sopra ma presenta funzionalità specifiche per il montaggio delle ruote dell'automobile o comunque per avvitare e svitare dei bulloni.

Numero di giri e percussioni regolabili in continuo.
5 livelli di coppia selezionabili: 100, 150, 200, 300 e 400 Nm. Luce led integrata per illuminare l'area di lavoro.

La batteria è una litio da 20 volt con indicatore di carica su 3 livelli, compatibile con tutti gli apparati della serie Parkside X20V Team. In questo caso però è maggiorata, con una capacità di ben 3Ah (4Ah nella versione 2020).


Dotazione: avvitatore, clip da cintura, 4 chiavi a bussola da 17/19/21/23 mm, batteria, caricabatteria rapido, manuale di istruzioni, valigetta per il trasporto.

Costo 59,00 euro. Riproposto anche nel 2020 allo stesso prezzo, ma con in dotazione una batteria più grande (capacità di 4Ah).

Una nota sul sull'attacco presente in punta. Al pari di molti strumenti utilizzati nelle officine, quali cricchetti e chiavi con impugnatura a T, l'avvitatore per Auto adotta un porta inserti maschio a tetragono (quadrato) da 1/2".
Per l'eventuale impiego dei comuni inserti bit con albero esagonale da 1/4" è necessario utilizzare un adattatore (non fornito). Attenzione però a dosare bene la coppia impostandola sui livelli minimi, alla massima potenza potrebbe facilmente rompere i piccoli bit o spaccare le viti.

Avvitatore a percussione ibrido ricaricabile
Al pari dell'avvitatore per auto, si tratta di uno strumento specifico per avvitare e svitare bulloni. Particolarmente adatto per la sostituzione di pneumatici. Ha in dotazione 4 chiavi a bussola rispettivamente da 17 / 19 / 21 / 23 mm.

La parola Ibrido nel nome si riferisce al fatto che può essere alimentato sia dalla batteria al litio da 12V 2,0Ah di cui è dotato, che dalla presa accendisigari dell'auto mediante il cavo fornito nella confezione.

Rotazione oraria e antioraria. Coppia massima 100 Nm per avvitare (serraggio) e 300 Nm per svitare (sbloccaggio, tale potenza massima viene raggiunta dopo 30 secondi dall'attivazione).
Luce led frontale per illuminare l'area di lavoro. Indicazione di carica su 3 livelli con led colorati.

Dotazione: batteria 12V 2,0 Ah, caricabatteria rapido da 60 minuti, cavo per accendisigari lungo 5 metri, 4 chiavi a bussola.
Prezzo 49,99 euro.

Anche in questo caso, per usarlo con i normali bit per le viti è necessario utilizzare un apposito adattatore che permette di montare i bit con attacco esagonale da 1/4" su strumenti con attacco quadrato (non fornito).


Opinioni
Credo che innanzitutto sia importante chiarire la differenza tra un trapano avvitatore e un avvitatore puro, entrambi a percussione.

Nel trapano a percussione una massa si muove in modo longitudinale e va a battere nella zona di contatto della punta. In pratica è come usare un piccolo martello pneumatico, molto efficace per bucare materiali duri quali roccia, cemento o calcestruzzo.

Nell'avvitatore puro ad impulsi questa massa battente agisce invece in modo perpendicolare e ne determina il parametro più importante: il momento torcente misurato in Newton per metro (Nm), ovvero la forza applicata nel movimento rotatorio su una vite. Quindi, non una forza di penetrazione, quanto piuttosto una grande forza nel girare.

Il tipico trapano avvitatore a percussione, anche di marca e costoso, ha una coppia di serraggio generalmente compresa tra 20 e 40 Nm.
Quelli professionali, es Makita Bosch Professional, Hitachi o Stanley, con costi nell'ordine di 400-500 euro arrivano anche a 100 Nm.

Ebbene, l'avvitatore Parkside (versione semplice, non quello per Auto), nonostante il costo esiguo, vanta un momento torcente di ben 180 Nm. Nulla di nuovo intendiamoci, gli avvitatori che siano solo avvitatori e non trapani, hanno una coppia analoga a questo valore per la potenza di torsione applicata alle viti.
Ciò comporta il riuscire a svitare agevolmente anche viti e bulloni bloccati, ad esempio da ossido e ruggine, o avvitare viti lunghe e di buon diametro su materiali duri.
Altro vantaggio è il sistema di cambio veloce per i bit.


Discorso a parte per la versione da Auto che addirittura arriva a 400 Nm. Un vero mostro, davvero impressionante, soprattutto se pensiamo al fatto che funziona a batteria (peraltro con una capacità di 4Ah). Con quella potenza supera in termini di coppia di serraggio anche molti avvitatori professionali ad aria compressa.

L'avvitatore ibrido è anch'esso specifico per i bulloni. Nonostante funzioni solo a 12 volt presenta comunque una buona potenza torcente: 100 Nm per avvitare e 300 Nm per svitare. Nessun problema con bulloni bloccati da ossido (ruggine) o polvere. Ha il vantaggio di poter essere alimentato anche dalla presa accendisigari dell'auto. Purtroppo però non è compatibile con le batterie X20V (vedi in seguito)

Insomma, l'avvitatore è uno strumento specializzato, svolge un solo compito ma lo fa egregiamente e senza difficoltà.

Riferendoci ai modelli da 20 Volt, la batteria è potente e offre una elevata capacità. Peraltro si tratta del sistema X20V, quindi ogni batteria è compatibile con tutti gli altri strumenti Parkside della stessa serie (trapano, seghetti, sega circolare, smerigliatrice etc), ma anche con quelli Florabest da 20V per il giardinaggio.

Questo ultimo aspetto è molto importante. A volte ci si rende conto che una sola batteria non è sufficiente per le nostre esigenze, ma acquistarne una supplementare può comportare un grande esborso. Negli utensili di marche famose è abbastanza comune scontrarsi con gli elevati costi dei ricambi, al punto che talvolta è più conveniente comprare un altro apparato piuttosto che una nuova batteria.


Ma con questi sistemi universali, ogni apparecchio porta in dote una batteria in più da usare con molti altri strumenti. E se serve comunque una batteria aggiuntiva, si può comprare da Lidl ad un costo conveniente.
Sicuramente una buona cosa, un risparmio concreto e soprattutto una garanzia di pieno utilizzo anche sul lungo periodo.

In conclusione, se avete già un trapano ma vi serve un ottimo avvitatore, allora questi modelli possono fare al caso vostro. Sono potenti, affidabili, con una lunga garanzia, ed un prezzo allettante.

Quale scegliere? Se pensate di usarlo prevalentemente con le normali viti, allora io consiglierei di prendere il modello standard con attacco esagonale. Funziona bene anche con i bulloni ma dovete comprare a parte le chiavi a bussola.

Se invece vi serve maggiormente per i bulloni (ad esempio quelli dell'automobile) allora prendete uno dei modelli specifici per le chiavi a bussola (attacco quadrato). Si possono usare anche con i bit per le viti, ma dovete comprare a parte un adattatore, comunque abbastanza economico.