Avvitatore a percussione ricaricabile Lidl, opinioni

Avvitatore a percussione a marchio Parkside venduto nei supermercati della catena Lidl. Nella versione standard per le viti o in quella specifica per i bulloni dell'automobile. Cos'è e come funziona. Caratteristiche e specifiche tecniche. Vantaggi e differenze rispetto ad un trapano avvitatore. Prezzo.


L' Avvitatore a percussione ricaricabile modello PDSSA 20-Li A1 funziona mediante batteria al litio ricaricabile da 20 volt con capacità di 2 Ah. Indicatore led della carica su 3 livelli. Carica batteria rapido da 60 minuti.
Elevata potenza. Arresto rapido grazie al freno motore. Controllo elettronico dei giri e del livello di coppia mediante il pulsante di accensione. Coppia massima 180 Nm. Numero percussioni 3600/min. Numero giri 2800/min. Rotazione destra e sinistra per avvitare e svitare.

Luce per illuminare l'area di lavoro. Portabit magnetico su entrambi i lati. Punta a sgancio rapido per alloggiare comuni utensili bit da 1/4'. Avvita nel legno o metallo viti fino a 8mm di diametro.
Adattatore quadrato da 1/4', prolunga per bit da 50 mm. Clip per cintura. Impugnatura antiscivolo. Valigetta per riporre strumento e accessori.

Prezzo 59,99 euro. Il prodotto è disponibile unicamente nel periodo di promozione.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto.


Avvitatore a percussione ricaricabile per Auto
Aggiornamento 2018 - Avvitatore modello PASSK 20Li A1. La forma è pressapoco la stessa ma presenta funzionalità specifiche per il montaggio delle ruote dell'automobile o comunque per avvitare e svitare dei bulloni.

Numero di giri e percussioni regolabili in continuo.
5 livelli di coppia selezionabili: 100, 150, 200, 300 e 400 Nm. Luce led integrata per illuminare l'area di lavoro.

La batteria è una litio da 20 volt con indicatore di carica su 3 livelli, compatibile con tutti gli apparati della serie Parkside X20V Team. In questo caso però è maggiorata, con una capacità di ben 3Ah.

Dotazione: avvitatore, clip da cintura, 4 chiavi a bussola da 17/19/21/23 mm, batteria, caricabatteria rapido, manuale di istruzioni, valigetta per il trasporto.
Prezzo 59,00 euro.

Una nota sul sull'attacco presente in punta. Al pari di molti strumenti utilizzati nelle officine, quali cricchetti e chiavi con impugnatura a T, l'avvitatore per Auto adotta un porta inserti maschio a tetragono (quadrato) da 1/2".
Per l'eventuale impiego dei comuni inserti bit con albero esagonale da 1/4" è necessario utilizzare un adattatore (non fornito). Attenzione però a dosare bene la coppia impostandola sui livelli minimi, alla massima potenza potrebbe facilmente rompere i piccoli bit o spaccare le viti.

Opinioni
Credo che innanzitutto sia importante chiarire la differenza tra un trapano avvitatore e un avvitatore puro, entrambi a percussione.

Nel trapano a percussione una massa si muove in modo longitudinale e va a battere nella zona di contatto della punta. In pratica è come usare un piccolo martello pneumatico, molto efficace per bucare materiali duri quali roccia, cemento o calcestruzzo.

Nell'avvitatore puro ad impulsi questa massa battente agisce invece in modo perpendicolare e ne determina il parametro più importante: il momento torcente misurato in Newton per metro (Nm), ovvero la forza applicata nel movimento rotatorio su una vite. Quindi, non una forza di penetrazione, quanto piuttosto una grande forza nel girare.

Il tipico trapano avvitatore a percussione, anche di marca e costoso, ha una coppia di serraggio generalmente compresa tra 20 e 40 Nm.
Quelli professionali, es Makita Bosch Professional, Hitachi o Stanley, con costi nell'ordine di 400-500 euro arrivano anche a 100 Nm.

Ebbene, questo avvitatore Parkside, nonostante il costo esiguo, vanta un momento torcente di ben 180 Nm. Nulla di nuovo intendiamoci, gli avvitatori che siano solo avvitatori e non trapani, hanno una coppia analoga a questo valore per la potenza di torsione applicata alle viti.
Ciò significa riuscire a svitare agevolmente viti e bulloni bloccati, ad esempio da ossido e ruggine, o avvitare viti lunghe e di buon diametro su materiali duri.
Altro vantaggio è il sistema di cambio veloce per i bit.

Discorso a parte per la versione da Auto che addirittura arriva a 400 Nm. Davvero impressionante, con quella potenza supera in termini di coppia di serraggio anche molti avvitatori ad aria compressa.

Un avvitatore è insomma uno strumento specializzato, svolge un solo compito ma lo fa egregiamente e senza difficoltà.

La batteria è potente e offre una elevata capacità, peraltro si tratta del sistema X20V, quindi ogni batteria è compatibile con tutti gli altri strumenti della stessa serie (trapano, seghetti, sega circolare, smerigliatrice etc).

Questo ultimo aspetto è molto importante. A volte ci si rende conto che una sola batteria non è sufficiente per le nostre esigenze, ma acquistarne una supplementare può comportare un grande esborso. Potremmo quasi pensare che conviene piuttosto comprare un nuovo apparato. Con le marche famose poi è abbastanza comune scontrarsi con gli elevati costi dei ricambi.

Ma con questi sistemi universali, ogni apparecchio porta in dote una batteria in più da usare con molti altri strumenti. Sicuramente una buona cosa, un risparmio concreto.


In conclusione, se avete già un trapano ma vi serve un ottimo avvitatore, allora questo modello può fare al caso vostro. Molto potente, affidabile, con una lunga garanzia, ed un prezzo allettante.