Smerigliatrice angolare ricaricabile Parkside da Lidl

Strumento da lavoro potente e versatile funzionante a batteria. Specifiche e caratteristiche tecniche. Manuale di istruzioni. Come funziona. Opinioni. Vantaggi e confronto con altri oggetti analoghi.

Batteria da 20 volt agli ioni di litio con capacità di 3 Ah. Indicazione del livello di carica. Caricabatterie rapido da 60 minuti. Velocità nominale 10.000 giri al minuto. Alloggiamento dischi M14. Monta dischi da 115 mm di diametro.



Corpo gommato per una presa più sicura, la parte anteriore è invece in alluminio. L'impugnatura secondaria con manico antiscivolo si può fissare su 3 diverse posizioni. Facile cambio del disco mediante il sistema Spindle Lock per il bloccaggio del mandrino. Protezione regolabile in varie posizioni senza impiegare attrezzi.
Qui trovate il manuale di istruzioni in Italiano in formato pdf.

Accessori in dotazione: chiave a 2 fori per montaggio dischi, un disco abrasivo per taglio metalli, batteria, caricabatteria. Prezzo 69,99 euro.
Garanzia di 3 anni. Certificazioni TÜV e GS circa qualità dei materiali, assenza di materiali pericolosi, funzionalità, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.
Vi è inoltre la garanzia soddisfatti o rimborsati per 3 mesi dopo l'acquisto.

Opinioni
La smerigliatrice è uno strumento elettrico in cui un motore fa girare ad alta velocità un disco in materiale abrasivo. A seconda della composizione del disco, questo è in grado di tagliare oppure di smerigliare, levigare e lucidare.

Per fare ciò è necessario disporre di una elevata potenza, pertanto le smerigliatrici sono solitamente alimentate e corrente e hanno un assorbimento elevato.
Ma, recentemente, si sono affacciati sul mercato modelli a batteria che offrono una grande versatilità d'uso e vantano comunque delle buone prestazioni.

La batteria ha un voltaggio a piena carica di 20V, grazie alla capacità di 3Ah offre una buona autonomia e può erogare correnti elevate. Integra inoltre un controllo a led sul livello di carica, molto utile per capire quando è il momento di ricaricarla.

Appartiene alla famiglia X20V, ovvero tutta una serie di strumenti che utilizzano batterie con lo stesso attacco. La batteria di questa smerigliatrice è quindi compatibile con l'avvitatore, il trapano battente, il seghetto ed altro, e viceversa. In pratica ogni volta si compri un apparecchio di questa serie ci si dota anche di una batteria in più. Dite pure addio agli utensili inutilizzati perché la batteria è arrivata e cambiarla costerebbe troppo.


Ottimo il prezzo, per acquistare una smerigliatrice a batteria con tali caratteristiche di norma si deve spendere circa il doppio, anche più se andiamo su utensili di marca quali Bosch o Makita.

In conclusione questa smerigliatrice appare come un apparato dalle buone prestazioni e importanti punti di forza quali la batteria universale e la garanzia di ben 3 anni. Se avete necessità di dotarvi di uno strumento di questo tipo, allora può rappresentare un buon acquisto.
L'unico limite è che, al di fuori del periodo di offerta, risulta di difficile reperibilità.