Smerigliatrice angolare ricaricabile 20V Parkside da Lidl

Strumento da lavoro potente e versatile funzionante a batteria. Specifiche e caratteristiche tecniche. Manuale di istruzioni. Come funziona. Opinioni. Vantaggi e confronto con altri oggetti analoghi.

Smerigliatrice angolare a batteria 20V, nuovo modello 2019
Nuova edizione di uno strumento già ampiamente apprezzato. Più potente, impiega dischi con maggiore diametro e ha in dotazione una batteria da ben 4,0 Ah.



A marchio Parkside, modello PWSA 20-Li B3. Disponibile nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale apparato. Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità, sicurezza e affidabilità. Prezzo 59,00 euro.


Corpo gommato ed impugnatura ergonomica, parte frontale in alluminio. Impugnatura supplementare antiscivolo montabile in 3 distinte posizioni. Regolazione rapida della protezione, senza attrezzi. Facile cambio del disco grazie al sistema Spindle Lock per il bloccaggio del mandrino.  

Tensione nominale 20 volt. Numero giri del motore regolabile a piacere tra 2.500-10.000 al minuto. Impiega dischi con diametro di Ø 125 mm, filettatura M14, numero di giri massimo 12250 al minuto, velocità periferica 80 m/s, spessore massimo 3mm per le mole da troncatura, 6mm per quelle da sgrossatura.

Batteria agli ioni di litio 20 volt a 10 celle con capacità di 4,0 Ah, codice prodotto PAP 20 A3. Si tratta di una batteria della serie X20V Team, utilizzabile e intercambiabile con tutti gli strumenti Parkside della stessa linea (compatibile anche con alcuni prodotti Florabest). Led di controllo per verificarne lo stato di carica premendo un pulsante.

Caricabatteria rapido PLG 20 A2. Potenza assorbita 85 Watt, uscita 21,5 V, corrente nominale 3,5A, effettua una ricarica completa della batteria da 4,0Ah in circa 80 minuti. Spegnimento automatico quando la batteria è carica.



Dotazione: smerigliatrice angolare ricaricabile, pacco batteria 20V 4,0Ah X20V, caricabatterie rapido, impugnatura supplementare, calotta di protezione, chiave di montaggio a 2 fori, mola da taglio (pre montata), manuale di istruzioni utente.

Nello stesso periodo sono proposti anche set con dischi da Ø 125 mm al costo di 3,99€ per ogni confezione (codice PWSZ 38 B3, codice IAN 310936):
- 12 mole da taglio
- mola a tazza
- set 4 mole diamantate
- 6 dischi abrasivi a strappo con disco adattatore
Considerato il costo davvero conveniente e la disponibilità solo nei periodi di promozione, è consigliato l'acquisto contestualmente alla smerigliatrice, o comunque quando li si trova in offerta.

Modello precedente
Batteria da 20 volt agli ioni di litio con capacità di 3 Ah. Indicazione del livello di carica. Caricabatterie rapido da 60 minuti. Velocità nominale 10.000 giri al minuto. Alloggiamento dischi M14. Monta dischi da 115 mm di diametro.

Corpo gommato per una presa sicura, la parte anteriore è invece in alluminio. L'impugnatura secondaria con manico antiscivolo si può fissare su 3 diverse posizioni. Facile cambio del disco mediante il sistema Spindle Lock per il bloccaggio del mandrino. Protezione regolabile in varie posizioni senza impiegare attrezzi.


Accessori in dotazione: chiave a 2 fori per montaggio dischi, un disco abrasivo per taglio metalli, batteria, caricabatteria. Prezzo 69,99 euro.
Garanzia di 3 anni. Certificazioni TÜV e GS circa qualità dei materiali, assenza di materiali pericolosi, funzionalità, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.
Vi è inoltre la garanzia soddisfatti o rimborsati per 3 mesi dopo l'acquisto.

Opinioni
Le opinioni di seguito si riferiscono maggiormente alla versione più recente della smerigliatrice, quella con batteria da 4,0 Ampere e dischi da 125mm.

La smerigliatrice angolare, detta anche frullino o flessibile, è uno strumento elettrico in cui un motore fa girare ad alta velocità un disco in materiale abrasivo. A seconda della composizione del disco, questo è in grado di tagliare oppure di smerigliare, levigare e lucidare.

Per fare ciò è necessario disporre di una elevata potenza, pertanto le smerigliatrici sono solitamente alimentate e corrente e hanno un assorbimento elevato.
Ma, negli ultimi anni, sono stati proposti sul mercato modelli a batteria che offrono una grande versatilità d'uso e vantano comunque delle buone prestazioni.



La batteria ha un voltaggio a piena carica di 20V, grazie alla capacità di 4Ah offre una buona autonomia e può erogare correnti elevate. Integra inoltre un controllo a led sul livello di carica, molto utile per capire quando è il momento di ricaricarla.

Appartiene alla famiglia X20V Team, ovvero tutta una serie di strumenti che utilizzano batterie con lo stesso attacco. La batteria di questa smerigliatrice è quindi compatibile con l'avvitatore, il trapano battente, il seghetto ed altro, e viceversa. In pratica ogni volta si compri un apparecchio X20V ci si dota anche di una batteria in più. Dite pure addio agli utensili inutilizzati perché l'accumulatore è arrivato alla fine e cambiarlo costerebbe troppo.

Straordinario il prezzo, per acquistare una smerigliatrice a batteria con tali caratteristiche di norma si devono spendere cifre decisamente superiori, specialmente se andiamo su utensili di marca quali Bosch o Makita.

Tenete conto che la sola batteria da 4,0Ah viene venduta da Lidl in offerta per circa 30 euro, e una simile con pari caratteristiche di altre marche viene sul mercato almeno il doppio.
Pertanto questo pacchetto comprensivo di smerigliatrice, batteria e caricabatteria ha un prezzo davvero eccezionale.


In conclusione ci troviamo davanti ad un apparato dalle buone prestazioni e importanti punti di forza quali la batteria universale di elevata capacità e la garanzia di ben 3 anni. Se avete necessità di dotarvi di uno strumento di questo tipo, allora può rappresentare sicuramente un buon acquisto.
L'unico limite è che, al di fuori del periodo di offerta, risulta essere di difficile reperibilità.

A questo punto, di solito, proponiamo uno o più prodotti alternativi, che svolgono le stesse funzioni dell'analogo Lidl, e che costano una cifra tutto sommato onesta.
Ma in questo caso è difficile trovare qualcosa di paragonabile sul mercato.

Infine una piccola nota sugli impieghi illeciti. Le smerigliatrici a batteria sono gli strumenti finali, definitivi, per troncare parti metalliche. Talvolta, purtroppo, vengono usati anche dai ladri per tagliare catene e lucchetti.
Posso tranquillamente scriverlo perché è ormai cosa risaputa, e non sto rivelando nulla di segreto.

In un test che ho visto sul web relativo proprio tale uso, le catene da moto più semplici cedono in meno di 10 secondi, qualche decina di secondi per quelle di fascia media, le più costose con prezzi oltre i 100 euro vengono spazzate via in un minuto, al massimo due. L'aspetto positivo (solo in questo caso!) è che comunque il flessibile genera tanto rumore e quindi attira le attenzioni delle eventuali persone vicine.