Distruggidocumenti Lidl, specifiche, prezzo, opinioni

Strumento a marchio United Office venduto da Lidl. Per l'uso in casa e in ufficio. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, classe di sicurezza, opinioni sul prodotto.

Il Distruggidocumenti è uno apparato in grado di ridurre in strisce o brandelli documenti importanti, in modo che non sia possibile risalire facilmente al loro contenuto. Taluni modelli permettono inoltre di distruggere dischi CD e DVD oppure le carte di credito.

Nuovo modello 2020
In realtà si tratta di due modelli, uno di colore nero a marchio Fellowes, e l'altro bianco a marchio United Office, ma le caratteristiche generali sono le medesime.
Prezzo 49,00 Euro.

Potenza 300 Watt. Permette di distruggere, oltre ai fogli di carta, anche CD/DVD e carte di credito, riducendoli in porzioni tali da renderli inutilizzabili.


Taglia fino a 10 fogli in formato A4 (90 g/m²) incluse piccole graffette. Taglio a croce con particelle di 5x18 mm, rientra pertanto nella classe di sicurezza P-4, abbastanza elevata anche per documenti personali con dati sensibili.

Larghezza di lavoro 225 mm per la carta, 128 mm per CD.
Doppia lama da taglio in acciaio, silenziosa ed adatta a trattare sia carta che plastica. Contenitori di raccolta separati con cassetto estraibile, quello per la carta ha un volume di 15 litri e la finestra trasparente per controllarne il livello di riempimento.

Funzione start/stop automatica. Funzione di riavvolgimento (reverse), utile in caso di inceppamenti con carta bloccata. Spegnimento di sicurezza con cassetto aperto o in caso di surriscaldamento.

Manici laterali e 4 ruote pireoettanti per un più semplice spostamento. Manuale di istruzioni utente in più lingue, compreso l'Italiano.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.


Modello precedente
Il modello proposto in offerta in questi giorni da Lidl presenta funzionalità interessanti ed un prezzo conveniente. Ben si adatta all'impiego in casa o nei piccoli uffici con una mole di lavoro medio bassa.
Avvio automatico all'inserimento dei fogli. Capacità di taglio fino a 10 fogli A4 da 80 gr/m² insieme, anche con eventuali piccole graffette. Introduzione carta rapido per trattare fino a 50 fogli al minuto. Funzione reverse per sbloccare l'apparecchio qualora si inceppi.

Seconda apertura per distruggere CD/DVD e carte di credito. Cassetti di raccolta differenziati per carta e plastica. Volume del vano di raccolta 21 litri. Oblò per controllare il livello di riempimento.

Lame in acciaio con taglio incrociato e dimensioni dei frammenti 4x18mm, ciò lo fa rientrare nella classe di sicurezza P-4 secondo la normativa DIN 66399. Ciò significa che è estremamente difficile riuscire a risalire al documento originale.


Sistema di protezione contro surriscaldamento. Comunque si consiglia di far raffreddare l'apparecchio per 30 minuti dopo 3 minuti di funzionamento. Spegnimento automatico qualora il blocco con le lame vanga sollevato. Pratico manico nel lato superiore. Assorbimento di corrente 250 watt.

Prezzo 39,90 euro. Garanzia di 3 anni. Certificazioni GS e TÜV per quanto riguarda la sicurezza, facilità d'uso, qualità dei materiali e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Sul mercato si trovano distruggidocumenti per ogni esigenza. Da quelli più economici di poche decine di euro fino ai modelli professionali ed avanzati da diverse migliaia di euro in grado di trattare grandi quantità di materiale e con sofisticati sistemi per mantenere sempre efficienti e lubrificate le lame.

Questo modello della Lidl (edizione 2020) ha un prezzo ragionevole e offre prestazioni degne di nota, normalmente riscontrabili in dispositivi dal costo più elevato.

Il modello precedente era da 250 Watt ma poteva comunque tagliare 10 fogli insieme, quelli prima ancora avevano invece un motore da 220W e riuscivano a trattare al massimo 7 fogli.

Ma è cambiato anche il sistema di taglio, ora i frammenti sono da 5x18mm mentre nei vecchi modelli erano di 4x18mm. Comunque si rientra appieno nella classe di sicurezza P-4, abbiamo diverse centinaia di frammenti per ogni foglio A4 e poter risalire al documento originale risulta davvero difficoltoso.


Avete in mente le immagini dei film in cui qualcuno mette le striscioline una al fianco dell'altra per ricostruire il foglio di partenza? Magari ciò è possibile con un distruggidocumenti in classe P1 o P2.

Ad esempio, sempre da Lidl, in altri periodi di offerta, trovate un distruggidocumenti da cestino. Molto economico ma taglia i fogli a striscioline piuttosto che piccoli frammenti, quindi ha una classe di sicurezza inferiore (P-2).

Con uno strumento in classe P-4 le cose sono ben diverse, i pezzettini sono davvero piccoli, in questo caso 5x18mm, e ricomporre un foglio equivale a risolvere un puzzle da quasi un migliaio di pezzi.
Inoltre, solitamente nel contenitore di raccolta ci sono i brandelli di molti fogli, tutti mischiati insieme, il che rende l'impresa di ricostruzione davvero complessa.

In conclusione, con tale apparato abbiamo una ragionevole sicurezza e riservatezza dei dati trattati, il costo è conveniente, ci sono ben 3 anni di garanzia e tutte le certificazioni del caso.

A nostro avviso si tratta di un buon acquisto. Ottimo per piccoli uffici, ma anche ad uso domestico al fine di eliminare tutti quei fogli che inevitabilmente la banca ci invia a casa oppure per triturare le vecchie bollette.

Alternative
Se non lo trovate da Lidl perché la promozione è finita, o se cercate un prodotto con diverse caratteristiche, tante proposte interessanti sono reperibili qui: Distruggidocumenti.

Il modello a marchio Amazon Basics che vedete qui a destra ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Taglia i fogli in micro frammenti da 4x12 mm, quindi più piccoli rispetto a quelli generati dal modello della Lidl. Livello di sicurezza P-4. Può distruggere anche carte di credito, CD e DVD.

Molto meno costosi quelli, sempre dello stesso marchio ma in classe P-3, che operano sui fogli in taglio incrociato generando però frammenti di maggiori dimensioni.

Ricordate infine che con tutti i distruggidocumenti è importante l'impiego periodico di appositi fogli lubrificanti, hanno lo scopo di mantenere le lame sempre affilate e ben lubrificate, limitando i rischi di rotture, inceppamenti e scarse prestazioni di taglio.

In alternativa si dovrà invece usare dell'olio specifico direttamente sulle lame, ma è un metodo più scomodo rispetto ai fogli, e inoltre si sporca di più.

A voi la scelta.