Distruggidocumenti Lidl, specifiche, prezzo, opinioni

Strumento a marchio United Office venduto da Lidl. Per l'uso in casa e in ufficio. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, classe di sicurezza, opinioni sul prodotto.

Il Distruggidocumenti è uno apparato in grado di ridurre in strisce o brandelli documenti importanti, in modo che non sia possibile risalire facilmente al loro contenuto. Taluni modelli permettono inoltre di distruggere dischi CD e DVD oppure le carte di credito.

Il modello proposto in offerta in questi giorni da Lidl presenta funzionalità interessanti ed un prezzo conveniente. Ben si adatta all'impiego in casa o nei piccoli uffici con una mole di lavoro medio bassa.
Avvio automatico all'inserimento dei fogli. Capacità di taglio fino a 10 fogli A4 da 80 gr/m² insieme, anche con eventuali piccole graffette. Introduzione carta rapido per trattare fino a 50 fogli al minuto. Funzione reverse per sbloccare l'apparecchio qualora si inceppi.

Seconda apertura per distruggere CD/DVD e carte di credito. Cassetti di raccolta differenziati per carta e plastica. Volume del vano di raccolta 21 litri. Oblò per controllare il livello di riempimento.

Lame in acciaio con taglio incrociato e dimensioni dei frammenti 4x18mm, ciò lo fa rientrare nella classe di sicurezza P-4 secondo la normativa DIN 66399.

Sistema di protezione contro surriscaldamento. Comunque si consiglia di far raffreddare l'apparecchio per 30 minuti dopo 3 minuti di funzionamento. Spegnimento automatico qualora il blocco con le lame vanga sollevato. Pratico manico nel lato superiore. Assorbimento di corrente 250 watt.

Prezzo 39,90 euro. Garanzia di 3 anni. Certificazioni GS e TÜV per quanto riguarda la sicurezza, facilità d'uso, qualità dei materiali e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Sul mercato si trovano distruggidocumenti per ogni esigenza. Da quelli più economici di poche decine di euro fino ai modelli professionali ed avanzati da diverse migliaia di euro in grado di trattare grandi quantità di materiale e con sofisticati sistemi per mantenere sempre efficienti e lubrificate le lame.

Questo modello della Lidl costa poco ma offre delle prestazioni degne di nota, solitamente non riscontrabili in apparati nella stessa fascia di prezzo. Insomma si posizione nel mezzo, ha un costo da modello base ma può essere paragonato a strumenti da oltre 100 euro.

Qui trovate il manuale in formato pdf. Quello venduto attualmente (giugno 2017) è una evoluzione dei precedenti. Vanta una potenza di 250 watt e può trattare fino a 10 fogli insieme. I modelli precedenti erano da 220 watt e tagliavano solo 7 fogli insieme.

Ma è cambiato anche il sistema di taglio, ora i frammenti sono da 5x18mm mentre nei vecchi modelli erano di 4x18mm. Comunque si rientra appieno nella classe di sicurezza P-4, abbiamo diverse centinaia di frammenti per ogni foglio A4 e poter risalire al documento originale risulta davvero difficoltoso.

Avete in mente le immagini dei film in cui qualche agente dell'FBI mette le striscioline una al fianco dell'altra per ricostruire il foglio di partenza? Magari ciò è possibile con un distruggidocumenti in classe P1 o P2.
Con uno strumento in classe P-4 le cose sono ben diverse, i pezzettini sono davvero piccoli, in questo caso 5x18mm, e ricomporre un foglio equivale a risolvere un puzzle da quasi un migliaio di pezzi.
Inoltre, solitamente nel contenitore di raccolta ci sono i brandelli di molti fogli, tutti mischiati insieme, il che rende l'impresa di ricostruzione davvero complessa.

In conclusione, con tale apparato abbiamo una ragionevole sicurezza e riservatezza dei dati trattati, il costo è conveniente, ci sono ben 3 anni di garanzia e tutte le certificazioni del caso. A mio avviso si tratta di un buon acquisto. Ottimo per piccoli uffici, ma anche ad uso domestico al fine di eliminare tutti quei fogli che inevitabilmente la banca ci invia a casa oppure per triturare le vecchie bollette.

Sempre da Lidl viene proposto periodicamente il fratello minore di questo modello, un distruggidocumenti da cestino molto economico, ma più semplice e meno performante.