Kilocal magra metabolico, opinioni, funziona davvero?

Integratore della Pool Pharma che migliora le funzioni metaboliche permettendo di dimagrire più facilmente. Favorisce la perdita di peso, regolarizza glicemia e colesterolo. Come funziona, ingredienti, prezzo, opinioni personali. È davvero efficace?

Kilocal Magra Metabolico è un integratore alimentare che agisce su più fronti allo scopo di mantenere l'organismo efficiente e con un corretto metabolismo. Può risultare utile contro la sindrome metabolica e pre diabetica. Contrasta alla radice le condizioni che portano al sovrappeso.



Questi i principi attivi:
Alpinia Officinarum (nota anche come Galanga o Zenzero dolce) e Phaseolus Vulgaris (il fagiolo comune) - agiscono in sinergia per contrastare l'attività degli enzimi responsabili della digestione e assorbimento di zuccheri e grassi.
Monakolina K da riso rosso fermentato - riduce il colesterolo cattivo LDL e al contempo innalza quello buono HDL. Può inoltre diminuire i valori dei trigliceridi.
Gymnema Sylvestre e Cromo - hanno azione nel ridurre la glicemia stimolando la secrezione pancreatica di insulina. Aiutano inoltre a ridurre il senso di fame.

Ricapitolando, Kilocal Magra Metabolico riduce l'assorbimento di grassi e carboidrati, riduce colesterolo e trigliceridi, inoltre mantiene sotto controllo il livello di glicemia.

Questo integratore è in forma di bustine solubili in acqua. La posologia tipica è di 2 buste al giorno, una prima di pranzo e una prima di cena.
La confezione è da 30 bustine. Prezzo di listino 38,50€, al momento è proposto al prezzo scontato di 29,50€ grazie ad una promozione dello stesso produttore. In giro si trova anche a meno, ad esempio QUI oppure qui e qui.


Opinioni
Inizio subito con il dire che di questo prodotto mi piace la formulazione "abbastanza" naturale, molti principi attivi utilizzati sono di origine vegetale e alcuni sono comunemente reperibili nelle erboristerie. Ma qui abbiamo tutto insieme, diversi estratti facili da assumere e dosati nelle corrette proporzioni.

Non apprezzo la presenza di edulcoranti, specialmente quelli artificiali come il sucralosio. Da tempo li ho banditi dalla mia dieta preferendo dolcificanti naturali quali la Stevia.

Ma arriviamo alle domande principali. Questo prodotto funziona davvero? Nel senso che fa realmente dimagrire?

I principi attivi che contiene hanno una efficacia comprovata. Il problema semmai è quantificare tale efficacia. D'altronde anche i normali e comunissimi caffè o tè verde sono utili per dimagrire.
Quali sono i risultati che posso ragionevolmente attendermi? Basta prenderlo per ottenere tanti benefici e perdere qualche chilo di troppo?

Purtroppo non è così. La verità è tutta nella descrizione della stessa azienda produttrice in cui si specifica che "Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita", e ancora "Il prodotto non sostituisce una dieta variata. Deve essere impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica".

Insomma, per vedere risultati apprezzabili dobbiamo metterci a dieta. Mangiare meno, assumere meno calorie di quante il nostro organismo ne consuma.

Gli ingredienti non appaiono dannosi o pericolosi, salvo ipersensibilità individuale e condizioni cliniche incompatibili con la loro assunzione, ma l'azienda consiglia comunque di sentire il parere del medico per l'uso del prodotto.

Arriviamo infine alle considerazioni sul prezzo. Ammesso di prenderlo sempre a costo scontato, e di assumerlo alla posologia tipica di 2 bustine al giorno, ogni confezione dura 15 giorni e in un mese andiamo a spendere circa 60 euro. Non poco.
Con una cifra simile potrei farmi seguire da un bravo nutrizionista.


Conclusioni. Sul fatto che possa risultare utile non ci sono dubbi, ma non aspettiamoci ovviamente dei miracoli. I risultati in termini di dimagrimento non arrivano da soli e il livello di spesa appare abbastanza elevato.
In definitiva non mi convince appieno e mi chiedo: potrei forse spendere i miei soldi in trattamenti più economici ed efficaci? 

In un'altra pagina di questo stesso sito parliamo in dettaglio degli Integratori per dimagrire di origine naturale, da quelli già noti da tempo fino agli ultimi ritrovati. Alcuni sono stati provati personalmente e risultano oggetto di una completa recensione circa la loro reale efficacia.