Tritacarne Silvercrest da Lidl, opinioni

Tritacarne che può essere usato anche per insaccare salsicce, preparare polpette ripiene, creare biscotti in modo creativo. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo.

Il tritacarne è quello strumento in cui si inseriscono tagli di carne di una certa grandezza e ne fuoriesce il classico macinato, utilizzabile poi per fare dei ragù, polpette, polpettoni, salsicce e così via.

Questo modello a marchio Silvercrest venduto nei supermercati della catena Lidl è ancora più versatile e mostra la sua utilità anche in altri ambiti.
Potenza del motore 350 watt. Ciotola di riempimento, bocchettone di entrata/uscita e trasportatore a coclea in alluminio pressofuso. Lama a croce in acciaio. Elementi a contatto con gli alimenti facilmente smontabili e di agevole pulizia.
Comando soft touch con interruttore on-off e funzione reverse. Vano per riporre il cavo. Piedini a ventosa in gomma antiscivolo.

I 5 accessori con relative funzioni:

Disco forato fine - per macinati a grana più fine
Disco forato grosso - per macinati con grana più spessa
Disco per salsicce - un tubo plastico da cui esce l'impasto macinato, ci si può fissare il budello per realizzare delle salsicce
Inserto per polpette - in realtà si ottengono delle salsicce forate all'interno, ottimo per farle ripiene
Inserto per biscotti - una barra in acciaio presenta 4 motivi con cui realizzare biscotti di varie forme e dimensioni

Include manuale utente con ricette e istruzioni multilingua, Italiano compreso. 3 anni di garanzia. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano la sicurezza, assenza di materiali nocivi, facilità d'uso e affidabilità.
Prezzo 39,99€. Disponibile unicamente durante i periodi di promozione.

Opinioni
Il tritacarne effettivamente oggi non è molto utilizzato, solitamente compriamo già il macinato di carne direttamente dal macellaio o al supermercato, scegliendolo magari di solo bovino, suino o misto.

Avere uno strumento simile in casa ci offre una maggiore libertà. Potremmo ad esempio fare del comune macinato, salsicce o salami utilizzando della carne di pollo, tacchino o altri animali meno diffusi, oppure del pesce, tritarci insieme dei fegatini, scegliere la nostra personale miscela di spezie o inserirci addirittura delle verdure. In alcune zone del nostro paese sono tradizionali i salami con le rape nell'impasto.

Utile l'inserto per salsicce e quello per polpette, che è poi un estrusore capace di creare salsicce cave da riempire con qualunque cosa ci venga in mente.

L'inserto per biscotti è davvero interessante per tutti coloro amino creare dolci. Spostiamo la barra in acciaio e scegliamo la forma, ad esempio quella ondulata, lasciamo uscire l'impasto e con un coltello lo tagliamo della giusta lunghezza. Quindi depositiamo i biscotti su una teglia da forno e cuociamo.


L'attuale edizione del tritacarne (giugno 2017) è molto simile alle precedenti ma manca dell'accessorio per fare la passata di pomodori. Magari era quello che si usava meno, forse non funzionava bene, non saprei, ma mi sarebbe comunque piaciuto averlo a disposizione.

In definitiva, arrivati a questo punto sapete cos'è, a cosa serve e come si può impiegare questo tritacarne. Il prezzo è onesto e ci sono tutte le garanzie del caso. Se pensate che possa risultarvi utile allora correte ad acquistarlo.