Tritacarne/passapomodoro multifunzione da Lidl

Tritacarne a marchio Silvercrest venduti da Lidl. Possono tritare la carne, insaccare salsicce, preparare polpette ripiene o creare biscotti. Il modello più costoso funziona inoltre come passapomodoro. Come funzionano, caratteristiche tecniche, prezzo.

Il tritacarne è quello strumento in cui si inseriscono tagli di carne di una certa grandezza e ne fuoriesce il classico macinato, questo sarà poi utilizzato per fare dei ragù, hamburger, polpette, polpettoni, salsicce e così via.


Vediamo nel seguito la descrizione dei due modelli venduti da Lidl, entrambi a marchio Silvercrest. Ognuno è proposto unicamente in un determinato periodo di offerta.

Tritacarne senza passapomodoro
Prezzo 34,99 euro. Potenza del motore 350 watt. Ciotola di riempimento, bocchettone di entrata/uscita e trasportatore a coclea in alluminio pressofuso. Lama a croce in acciaio. Elementi a contatto con gli alimenti facilmente smontabili e di agevole pulizia.
Comando soft touch con interruttore on-off e funzione reverse. Vano per riporre il cavo. Piedini a ventosa in gomma antiscivolo.

I 5 accessori con relative funzioni:

Disco forato fine - per macinati a grana più fine
Disco forato grosso - per macinati con grana più spessa
Disco e inserto per salsicce - un tubo plastico da cui esce l'impasto macinato, ci si può fissare il budello per realizzare delle salsicce
Inserto per polpette - crea una sorta di salsiccia forata all'interno, che possiamo tagliare e farla ripiena con ciò che desideriamo.
Inserto per biscotti - una barra in acciaio presenta 4 motivi con cui realizzare biscotti di varie forme e dimensioni


Tritacarne con passapomodoro
Prezzo più alto, tale modello viene infatti venduto a 49,99 euro.
Presenta una diversa forma estetica ma le caratteristiche tecniche sono molto simili. Anche questo ha un motore da 350 watt e una dotazione con i seguenti accessori:

- 3 dischi forati a grana fine, media e grossa
- tubo per salsicce
- inserto per kubbe (polpette, salsicce ripiene)
- inserto per pasticceria, un estrusore con cui realizzare biscotti di varie forme

Presenta poi un inserto passapomodoro. Questo è composto da una coclea (vite senza fine) che schiaccia il pomodoro contro un filtro metallico in modo tale che da un lato esca la passata liquida, dal lato anteriore fuoriesce invece lo scarto composto da bucce e semi.
Il funzionamento è del tutto analogo ad un classico passapomodoro elettrico.

Entrambi i modelli dispongono ovviamente di un manuale utente con ricette e istruzioni multilingua, Italiano compreso. 3 anni di garanzia. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano sicurezza, assenza di materiali nocivi, facilità d'uso e affidabilità.

Opinioni
Il tritacarne effettivamente oggi non è molto utilizzato, solitamente compriamo già il macinato di carne direttamente dal macellaio o al supermercato, scegliendolo magari di solo bovino, suino o misto.


Avere uno strumento simile in casa ci offre però una maggiore libertà. Potremmo ad esempio fare del comune macinato, salsicce o salami, utilizzando della carne di pollo, tacchino o altri animali, oppure del pesce, tritarci insieme dei fegatini, scegliere la nostra personale miscela di spezie o inserirci addirittura delle verdure.

In alcune zone del nostro paese sono tradizionali i salami con le rape nell'impasto. Avete mai provato degli hamburger fatti con macinato di manzo e pecora insieme, oppure con dei vegetali anch'essi tritati con lo stesso strumento?

Poi è anche una questione di sicurezza e qualità di ciò che si mangia. Il macinato tende a rovinarsi in tempi molto più rapidi rispetto ai tagli di carne interi, questo perché durante il processo di macinatura viene naturalmente inglobata nell'impasto anche dell'aria.

Facendo il macinato a casa il problema non sussiste visto che possiamo prepararlo poco prima dell'uso, ovviamente migliora anche il gusto, ma soprattutto abbiamo la certezza di cosa ci sia dentro, solo tagli scelti da noi e non scarti di altre lavorazioni.
Mica penserete che il macinato già pronto del supermercato o del macellaio sia realizzato interamente con tagli di prima scelta vero?

Utile l'inserto per salsicce e quello per polpette, che è poi in realtà un estrusore capace di creare salsicce cave da riempire con qualunque cosa ci venga in mente.

L'inserto per biscotti è interessante per tutti coloro amino creare dolci. Spostiamo la barra in acciaio e scegliamo la forma, ad esempio quella ondulata, lasciamo uscire l'impasto e con un coltello lo tagliamo della giusta lunghezza. Quindi depositiamo i biscotti su una teglia da forno e cuociamo.


La versione con il passapomodoro ha un costo maggiore ma offre quella funzionalità in più che per molte persone potrebbe risultare di uso più frequente rispetto al tritacarne. Utile anche per preparare marmellate, conserve e gelatine di frutta e verdura.

In definitiva, arrivati a questo punto sapete cos'è, a cosa serve e come si possono impiegare questi tritacarne. Il prezzo è onesto e ci sono tutte le garanzie del caso.

Tali prodotti sono comunque reperibili unicamente durante le promozioni che li riguardano. In alcuni periodi Lidl propone il modello semplice, in altri solo quello con il passapomodoro. Insomma, se pensate che uno di questi modelli possa fare al caso vostro, bisogna aspettare il momento giusto per acquistarlo.

In alternativa potreste invece prendere in considerazione l'RGV Duetto Plus. È sia un tritacarne che uno spremipomodoro, costa qualche euro in più ma presenta un motore più potente da 500 watt, inoltre funziona anche come grattugia per formaggi e verdure.

Se invece non siete particolarmente interessati al passapomodoro, vi consiglio di dare un'occhiata al Tritacarne Aicok. Gode di un buon apprezzamento da parte di coloro che lo hanno già comprato e provato, viene considerato uno strumento potente, veloce, efficace e affidabile. Taluni lo impiegano anche per tritare pesce o verdure.
Corpo in acciaio Inox. Dotato di 2 trafile in acciaio inossidabile oltre agli accessori per realizzare kubbe o salsicce. Facile da smontare e da pulire.