Attrezzo multifunzione ricaricabile 4in1 da Lidl, opinioni

Un solo utensile per sostituirne tanti. Stesso corpo motore e batteria, cambiando la testa posso però eseguire diversi lavori, avvitare e svitare, forare con il trapano, levigare, segare e altre attività grazie alla testa oscillante multifunzione. Come funziona, prezzo, caratteristiche e specifiche tecniche.




Attrezzo Multifunzione ricaricabile 4in1 a marchio Parkside, modello PKGA 20-Li A1 (nuova versione 2018), viene venduto nei supermercati Lidl durante i periodi di promozione. Prezzo 69,00 euro.

Riproposto periodicamente. Nel 2020 è venduto anche in una edizione senza batteria e caricabatteria, dal costo ovviamente più basso: 49,00 Euro.

Corpo base con motore elettrico, alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 20 Volt con capacità di 2,0 Ah, sulla stessa è integrato un indicatore di carica a led colorati.

Si tratta di una batteria X20V già impiegata e quindi interscambiabile tra tutti gli strumenti della linea X20V Team Parkside come pure quelli della Florabest (altro marchio Lidl) funzionanti a 20 volt.
Caricabatteria rapido da 60 minuti con indicazione dello stato di carica.

Corpo ergonomico con impugnatura antiscivolo. Pulsante di accensione. Selettore della velocità. Selettore del senso di rotazione. Anello per la regolazione della coppia per l'avvitatore/trapano. Leva di sblocco per cambiare accessori facilmente, senza impiegare ulteriori attrezzi.


È un multifunzione, che può quindi svolgere diversi compiti cambiando la testa montata sul corpo base con il motore:

Trapano avvitatore - per avvitare o svitare viti di diversa grandezza e tipologia, con le punte da trapano può effettuare fori su vari materiali. 19 livelli di coppia selezionabili per l'avvitatore più la posizione specifica per il trapano. Coppia massima 25 Nm.

Smerigliatrice e levigatrice - un platorello su cui si fissano fogli di carta abrasiva, oscillando permette appunto di smerigliare e levigare superfici. Numero oscillazioni regolabili tra 0 e 9000 al minuto. Fogli di carta abrasiva con dimensioni 138x97 mm.

Seghetto - praticamente un seghetto alternativo, dotato di una lama per metallo ed un'altra per il legno. L'attacco è standard, pertanto possiamo usare lame anche di altre marche oppure quelle universali. Corse a vuoto 0-3200 al minuto.

Multifunzione - questo accessorio funziona mediante oscillazioni con angolo di 3 gradi. Grazie all'impiego di diverse lame può eseguire un gran numero di lavori. Compatibile con tutte le altre lame per multifunzione vendute da Lidl come pure quelle universali reperibili un po' ovunque.

La confezione comprende: diversi bit per avvitare e portabit, punte da trapano, fogli di carta abrasiva, lame per seghetto, lame per multifunzione, piastra a delta per levigatrice, caricabatteria, adattatore per aspiratore esterno utile per rimuovere i residui di lavorazione. Molto utile la valigetta plastica per contenere il tutto.

Modello precedente
Questo multifunzione è stato proposto anche in passato in una versione con funzionalità analoghe e prezzo sostanzialmente identico (click sull'immagina a destra per ingrandirla). Utilizzava però una batteria da 16V, quindi meno potente ma soprattutto specifica per tale apparato, senza i vantaggi derivanti dall'adottare una batteria universale come la X20V di cui è invece dotato il nuovo modello.

Prima ancora, negli anni passati, era venduta una versione con batteria da 14.4 volt e capacità di 1,5 Ah. Quindi ancor meno potente e con minore autonomia.

Opinioni
Strumento da lavoro che fa della versatilità il suo principale punto di forza. Risulta essere anche molto conveniente in quanto permette di fatto di sostituire diversi altri utensili.
Con una cifra simile si compra generalmente il solo trapano avvitatore, qui invece abbiamo un po' di tutto, e il risparmio è innegabile.

In una pratica valigetta plastica c'è quanto possa servire per svolgere tanti lavori, tutto ordinato e sempre pronto all'uso.
Mi piace il fatto che la Lidl migliori continuamente, nel corso del tempo, gli strumenti che propone, adottando spesso tecnologie recenti e di provata utilità e affidabilità.

Apprezzo tanto la soluzione della batteria universale, di elevata potenza e ragionevole capacità. Se compro diversi utensili della linea X20V mi troverò altrettante batterie e caricabatterie, ovviamente interscambiabili tra di loro. Ciò rappresenta un grande vantaggio, sia in termini pratici che economici.

Anche altre aziende propongono linee con batterie interscambiabili (es Bosch Power 4All, oppure Einhell Power X-Change), ma i costi sono talmente elevati che talvolta conviene comprare uno strumento nuovo piuttosto che prendere una batteria originale.

In conclusione, si tratta di uno strumento valido e decisamente interessante, offre numerosi vantaggi in termini di praticità e risparmio.
Naturalmente gode delle usuali garanzie Lidl (3 anni standard, 30 giorni soddisfatti o rimborsati) oltre alle certificazioni TÜV e GS che ne attestano sicurezza, qualità, facilità d'uso e affidabilità.

Parlando di alternative, lo strumento con funzionalità analoghe più completo è probabilmente il Multievo di Black & Decker. Batteria da 18V (che corrisponde ai 20V della Parkside). Dispone di una grande quantità di teste che gli donano una enorme versatilità, persino la sega circolare o il compressore. Ma molte di queste sono opzionali, e devono quindi essere acquistate a parte. Gode di un vasto apprezzamento da parte dei clienti, con centinaia di recensioni positive.
Disponibile nelle versioni con una o due batterie, oppure quella più economica funzionante a corrente.

A voi la scelta.