Attrezzo multifunzione ricaricabile 4in1 da Lidl, opinioni

Un solo utensile per sostituirne tanti. Stesso corpo motore e batteria, cambiando la testa posso però eseguire diversi lavori, avvitare e svitare, forare con il trapano, levigare, segare e altre attività grazie alla testa oscillante multifunzione. Come funziona, prezzo, caratteristiche e specifiche tecniche.

L'Attrezzo Multifunzione ricaricabile 4in1 a marchio Parkside viene venduto nei supermercati Lidl durante i periodi di promozione, al prezzo di 69,99 euro.



Corpo base con motore elettrico, alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 16 volt con capacità di 2,0 Ah. Sull'impugnatura si trovano pulsanti e manopole per accenderlo, regolare il numero di giri a piacere, scegliere il senso di rotazione. Impugnatura ergonomica e antiscivolo, arresto rapido. Cambio rapido di accessori e lame, senza impiegare ulteriori attrezzi o chiavi.

Al motore possono essere agganciate diverse teste, ognuna con la sua/sue funzioni:
Trapano avvitatore - per avvitare o svitare viti di varia grandezza e tipologia, con le punte da trapano può effettuare fori su vari materiali. 19+1 livelli di coppia.
Smerigliatrice e levigatrice - un platorello su cui si fissano fogli di carta abrasiva, oscillando permette appunto di smerigliare e levigare superfici.
Seghetto - praticamente un seghetto alternativo.
Multifunzione - questo accessorio funziona mediante oscillazioni con angolo di 3 gradi, utilizzando varie lame può eseguire un gran numero di lavori diversi.

La confezione comprende numerosi accessori: punte da trapano, bit per avvitare, fogli di carta abrasiva, lame per seghetto, lame per multifunzione, piastra a delta per levigatrice, caricabatteria rapido da 60 minuti con indicazione dello stato di carica. Valigetta per contenere il tutto.

Opinioni
Strumento da lavoro che fa della versatilità il suo principale punto di forza, ma risulta essere anche molto comodo oltre che conveniente.

Se dovete dotarvi di più strumenti tale utensile può realmente fare al caso vostro. In una valigetta plastica c'è quanto possa servire per svolgere tanti lavori, tutto ordinato e sempre pronto all'uso.

Sicuramente conveniente, con una cifra simile si compra generalmente il solo trapano avvitatore, qui invece abbiamo un po' di tutto, il risparmio è innegabile.

La batteria da 16 volt fornisce una quantità sufficiente di energia per sviluppare abbastanza potenza nel motore. Interessante anche la capacità di ben 2,0 Ah, d'altronde in dotazione c'è una sola batteria pertanto è utile che abbia una buona autonomia.

In passato era venduta una diversa versione di questo multifunzione, con batteria di soli 14,4V e capacità di 1,5 Ah. Il modello nuovo è quindi più performante sotto il profilo energetico.
È cosa pregevole che Lidl migliori continuamente gli oggetti che propone, inoltre offre un buon servizio di assistenza.


In conclusione, si tratta di uno strumento valido e decisamente interessante, offre numerosi vantaggi in termini di praticità e risparmio economico.
Naturalmente gode delle usuali garanzie Lidl (3 anni standard, 3 mesi soddisfatti o rimborsati) oltre alle certificazioni TÜV e GS che ne attestano sicurezza, qualità, facilità d'uso e affidabilità.

Parlando di alternative, anche Mediashopping propone uno strumento simile, il Rovus Rocket. Purtroppo costa quasi il doppio e la dotazione base prevede meno teste, in compenso si possono acquistare opzionalmente anche teste per tagliaerba e tagliasiepi.

Lo strumento con funzionalità analoghe più completo è probabilmente il Multievo di Black & Decker. Più potente, dispone di una grande quantità di teste, persino la sega circolare o il compressore, ma quasi tutte devono essere comprate a parte dal momento che il set base prevede la sola testa per il trapano avvitatore. I costi sono sensibilmente più alti. Inoltre viene a mancare la comodità di avere tutto nella stessa valigetta.