Trapano + Multifunzione Rovus Rocket Fix, opinioni

Trapano avvitatore e multifunzione in un unico apparato, con batteria ricaricabile al litio da 18 volt. Come funziona, cosa ci posso fare, vale la pena comprarlo? Caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto. Prezzo.

Strumento da lavoro versatile, in grado di svolgere molteplici funzioni.
Il Trapano multifunzione Rovus Rocket Fix di Brik Maniac è proposto da Mediashopping, acquistabile chiamando il numero telefonico che appare durante la televendita oppure direttamente dal negozio online ufficiale.
Al momento in cui scrivo viene venduto al costo di 129,90 euro, eventualmente pagabile in 3 rate da 43,30€ ognuna.

Caratteristica esclusiva è l'avere il corpo motore separato, possiamo pertanto cambiare l'utensile da lavoro in base ai compiti da svolgere.

Modulo trapano - lo trasforma in un trapano avvitatore a percussione, utile per avvitare/svitare viti o per effettuare fori in vari materiali quali legno, metallo e muri. 2 impostazioni di velocità, 2 direzioni di rotazione, 19+1 livelli di coppia per avvitare.

Modulo multifunzione - numerosi compiti semplicemente cambiando lama, può levigare con la carta vetrata, smerigliare diverse superfici oppure tagliare materiali come legno, metalli, persino le mattonelle del bagno. 16 mila oscillazioni al minuto con un angolo di 3 gradi.

Esistono poi ulteriori moduli opzionali, ne parliamo poco più avanti in questo stesso articolo.

Insomma, non abbiamo la necessità di utilizzare molteplici strumenti. Sfruttiamo bensì il motore per compiti diversi.
Una soluzione semplice e pratica, stesso motore, impugnatura e batteria. A seconda del lavoro da svolgere cambia solo la testa.

Il motore sviluppa una potenza massima di 290 watt. L'energia per il funzionamento è fornita da una batteria ricaricabile al litio da 18 volt e capacità di 1,3 Ah. L'autonomia tipica è di 60 minuti. Indicazione del livello di carica mediante led. Il caricabatteria in dotazione effettua una ricarica completa in 3-5 ore.

La confezione comprende il motore con batteria e caricabatteria, il modulo del trapano e quello per l'oscillatore multifunzione, oltre ad una corposa dotazione di punte, lame ed altri accessori.

Sempre da Mediashopping: Rovus Rocket Fix, sono disponibili ulteriori moduli per espanderne le possibilità di impiego. Al momento propongono il seghetto alternativo ed il kit con tagliasiepi e tosaerba, costo per ogni set aggiuntivo 29,90 euro.

Opinioni
Prima o poi qualcuno ci doveva pensare. Utilizziamo molteplici strumenti diversi che spesso condividono il principio di funzionamento. Un motore viene azionato dall'energia elettrica e provoca la rotazione di una lama, un disco, una punta o bit cacciavite. Da un certo punto di vista è uno spreco

Un solo strumento per sostituirne tanti, questo è il Rovus Rocket. Tale soluzione presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto la praticità e comodità, meno spazio occupato sia per gli utensili che per batterie e caricabatterie.

C'è poi una innegabile convenienza. Per un trapano avvitatore di buona marca con batteria da 18V si spendono circa 90-100 euro. Allo stesso modo, per un buon multifunzione con batteria potente si arriva a spendere un centinaio di euro e oltre.

In questo caso, spendendo poco più di 100 euro li avete entrambi. E con una trentina di euro in più vi dotate anche di tagliasiepi e tosaerba.

L'unico limite è la presenza di una sola batteria. Viene dichiarata una autonomia di 60 minuti, ma dubito che ci si arrivi con impiego intenso e continuativo. Il rischio è quello di ritrovarsi a secco e dover interrompere il lavoro per diverse ore in attesa che si ricarichi.

Per quanto detto sopra, reputo il Rovus Rocket un buon acquisto. Spero solo che quanto prima Mediashopping permetta di acquistare ulteriori batterie, possibilmente a costi ragionevoli.

Parlando di alternative, uno strumento molto simile, ma più completo, è il Multifunzione Multievo della Black+Decker. Dispone di numerose teste tra cui trapano avvitatore, trapano a percussione, multifunzione, tagliasiepi e tosaerba, compressore, seghetto alternativo, sega circolare, cesoie, avvitatore a impulsi e fresatrice.
Il prezzo, a parità di dotazione, è di poco superiore al Rovus Rocket Fix.

Molto interessante l'Attrezzo multifunzione 4in1 a marchio Parkside venduto da Lidl. Dotazione completa e prezzo decisamente conveniente. Il set base comprende ben 4 teste: trapano avvitatore, levigatrice, seghetto e modulo multifunzione, oltre a diverse punte, lame e altri accessori. Il tutto è contenuto in una pratica valigetta. Purtroppo si può acquistare solo nei periodi di offerta.