Forno microonde ventilato doppio grill 4in1 Silvercrest Lidl, opinioni

Strumento da cucina ricco di funzioni, permette di cuocere pressoché ogni alimento, comprese le pizze fresche o surgelate. Microonde, grill e aria calda. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche. Può sostituire il forno tradizionale?

I forni a microonde si stanno diffondendo sempre più nelle nostre cucine, inizialmente li si usava solo per scongelare o riscaldare, ma con il tempo si impara a sfruttarli al meglio.



Il Microonde ventilato doppio grill 4in1 a marchio Silvercrest venduto da Lidl offre una serie di caratteristiche interessanti e funzioni tali da renderlo utile in moltissimi ambiti.



Azionamento semplificato e intuitivo, basta premere uno dei pulsanti laterali per selezionare il tipo di cottura, quindi con la manopola scegliamo potenze, tempi e temperatura.
12 programmi automatici, comprese 2 funzioni di scongelamento e tre programmi per la pizza. Timer impostabile fino a 95 minuti.

Struttura esterna in acciaio spazzolato, vetro frontale con finitura a specchio, bello esteticamente e resistente. Ampio display LCD con retroilluminazione blu. Ha in dotazione un piatto girevole antiaderente e una griglia rotonda.

Modalità di funzionamento:

Microonde - max 900 watt, per scongelare, scaldare o cuocere con programmi specifici per carne, pesce, verdure o altri alimenti. Possiamo impostare la cottura in base al peso dei cibi.
Grill - max 1500 watt, per grigliare e gratinare. Possiamo scegliere se avere il grill solo sopra, solo sotto, oppure entrambe le fonti di calore.
Aria calda - max 1950 watt, un flusso di aria bollente per cuocere i nostri cibi, è la modalità che più fa avvicinare questo forno ad un modello tradizionale a gas o elettrico. Prevede anche la funzione di preriscaldamento.
Pizza - programmi specifici per cuocere la pizza fresca, fredda da frigorifero oppure congelata. Si consiglia di posizionarla direttamente sul piatto rotante.

Naturalmente è prevista la possibilità di combinare le varie modalità, attivando programmi che utilizzano sia il grill che microonde, oppure aria calda e microonde.

Il manuale utente multilingua, Italiano compreso, contiene importanti informazioni generali e consigli per i vari tipi di cottura, nonché alcune ricette di esempio.
Molto utile anche la guida veloce per conoscere le funzioni principali.




Il forno a microonde 4in1 viene proposto nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di promozione al prezzo di 99 euro.
L'apparecchio gode di una garanzia di 3 anni e delle certificazioni GS e TÜV che ne attestano funzionalità, sicurezza, facilità d'uso, assenza di materiali nocivi per la salute, affidabilità.

Opinioni
Le 4 diverse modalità di cottura rappresentano il più importante punto di forza di questo forno. La quantità di possibili impieghi è elevatissima.

L'uso è semplice, ma solo dopo che ci si è abituati al sistema di comando, insomma bisogna comprendere come funziona. Pertanto è importante leggere il manuale o almeno le guide veloci, e fare delle prove.
Ogni modalità viene rappresentata sul display da un codice e da un simbolo. Una volta imparato a riconoscere i simboli base, il tutto risulta intuitivo.

Intendiamoci, non è affatto difficile, almeno se vogliamo usare le funzioni base. Di fatto basta premere un pulsante per scegliere la modalità e il tasto start per farlo partire.

Un esempio d'uso: voglio cuocere con aria calda. Premo il pulsante con indicata una ventola. In seguito agisco unicamente sulla manopola rotonda (detta Jog Dial). La giro per selezionare la temperatura e la premo per dare l'ok, la giro per selezionare il tempo e la premo per dare l'ok. Tutto qui.

Vi sono poi i programmi automatici che permettono di cuocere diversi alimenti selezionando la tipologia e il peso. Ad esempio il programma A-1 riguarda la carne di manzo, impostiamo il peso tra 200 e 1400 grammi, a tutto il resto pensa il forno.
I programmi automatici riguardano la carne di manzo, maiale, pollame, pesce, pizza, frutta e verdura, patate, bevande, antipasti, oltre a quelli per riscaldare o scongelare.

Nota a parte per il programma per pizza (A-05) che a sua volta si divide in 3 sottoprogrammi: P1 per quella congelata, P2 per quella da frigorifero e P3 per la fresca (magari con l'impasto preparato da noi). Impostiamo il peso della pizza, tra 150 e 450 grammi, e diamo l'ok per avviare la cottura.




Molti forni a microonde sono strumenti a se stanti, ma questo specifico apparato prevede diverse altre funzioni che lo rendono decisamente più completo. Pertanto è logico chiedersi se possa in tutto e per tutto sostituire il tradizionale forno di casa, a gas o elettrico. La risposta è: tutto sommato si, ma non completamente.

Con la cottura al grill, sopra sotto o entrambi, di fatto possiamo sostituire un grill elettrico. Con l'aria calda possiamo emulare un forno tradizionale elettrico ventilato, oppure una delle nuove friggitrici ad aria. Purtroppo la temperatura arriva al massimo a 200°.

La capacità non è dichiarata, ma in generale i forni a microonde sono nel range tra 17 e 25 litri. Ovviamente non possiamo paragonarlo ai normali forni elettrici di casa che in linea di massima presentano volumi intorno ai 60-70 litri.

Arriviamo infine alle immancabili conclusioni. Questo forno è davvero interessante, dopo il primo periodo necessario per imparare a conoscere la sua interfaccia risulta essere intuitivo e mostra appieno le sue potenzialità. Ci si può fare davvero di tutto.
In definitiva appare completo e funzionale, con ottime garanzie e le certificazioni del caso, buono anche il prezzo. A mio avviso è un buon acquisto.

Parliamo di alternative, se desiderate un vano cottura più grande, di maggiore capacità, e se per voi la funzione microonde non è fondamentale, sappiate che sul mercato si trovano ottimi forni ventilati elettrici a prezzi davvero convenienti.
Facili da usare con classiche manopole per temperatura e tempo. Quelli più completi prevedono più fonti di calore utilizzabili insieme o separatamente, cottura ad aria calda e persino il girarrosto.

Sempre da Lidl, ma in altri periodi di promozione, viene proposto un microonde digitale più semplice ed economico. Costa meno ma ha un solo grill e non funziona come forno ventilato.