Forno microonde ventilato doppio grill 4in1 Silvercrest Lidl, opinioni

Strumento da cucina ricco di funzioni, permette di cuocere pressoché ogni alimento, comprese le pizze fresche o surgelate. Microonde, grill e aria calda. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche. Può sostituire il forno tradizionale?

I forni a microonde si stanno diffondendo sempre più nelle nostre cucine, inizialmente li si usava solo per scongelare o riscaldare, ma con il tempo si impara a sfruttarli al meglio.



Il Microonde ventilato doppio grill 4in1 a marchio Silvercrest venduto da Lidl offre una serie di caratteristiche interessanti e funzioni tali da renderlo utile in moltissimi ambiti.


Azionamento semplificato e intuitivo, basta premere uno dei pulsanti laterali per selezionare il tipo di cottura, quindi con la manopola scegliamo potenze, tempi e temperatura.
12 programmi automatici, comprese 2 funzioni di scongelamento e tre programmi per la pizza. Timer impostabile fino a 95 minuti.

Struttura esterna in acciaio spazzolato, vetro frontale con finitura a specchio, bello esteticamente e resistente. Ampio display LCD con retroilluminazione blu. Ha in dotazione un piatto girevole antiaderente e una griglia rotonda.

Modalità di funzionamento:

Microonde - max 900 watt, per scongelare, scaldare o cuocere con programmi specifici per carne, pesce, verdure o altri alimenti. Possiamo impostare la cottura in base al peso dei cibi.
Grill - max 1500 watt, per grigliare e gratinare. Possiamo scegliere se avere il grill solo sopra, solo sotto, oppure entrambe le fonti di calore.
Aria calda - max 1950 watt, un flusso di aria bollente per cuocere i nostri cibi, è la modalità che più fa avvicinare questo forno ad un modello tradizionale a gas o elettrico. Prevede anche la funzione di preriscaldamento.
Pizza - programmi specifici per cuocere la pizza fresca, fredda da frigorifero oppure congelata. Si consiglia di posizionarla direttamente sul piatto rotante.

Naturalmente è prevista la possibilità di combinare le varie modalità, attivando programmi che utilizzano sia il grill che microonde, oppure aria calda e microonde.

Il manuale utente multilingua, Italiano compreso, contiene importanti informazioni generali e consigli per i vari tipi di cottura, nonché alcune ricette di esempio.
Molto utile anche la guida veloce per conoscere le funzioni principali.




Il forno a microonde 4in1 viene proposto nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di promozione al prezzo di 99 euro.
L'apparecchio gode di una garanzia di 3 anni e delle certificazioni GS e TÜV che ne attestano funzionalità, sicurezza, facilità d'uso, assenza di materiali nocivi per la salute, affidabilità.

Opinioni
Le 4 diverse modalità di cottura rappresentano il più importante punto di forza di questo forno. La quantità di possibili impieghi è elevatissima.

L'uso è semplice, ma solo dopo che ci si è abituati al sistema di comando, insomma bisogna comprendere come funziona. Pertanto è importante leggere il manuale o almeno le guide veloci, e fare delle prove.
Ogni modalità viene rappresentata sul display da un codice e da un simbolo. Una volta imparato a riconoscere i simboli base, il tutto risulta intuitivo.

Intendiamoci, non è affatto difficile, almeno se vogliamo usare le funzioni base. Di fatto basta premere un pulsante per scegliere la modalità e il tasto start per farlo partire.


Un esempio d'uso: voglio cuocere con aria calda. Premo il pulsante con indicata una ventola. In seguito agisco unicamente sulla manopola rotonda (detta Jog Dial). La giro per selezionare la temperatura e la premo per dare l'ok, la giro per selezionare il tempo e la premo per dare l'ok. Tutto qui.

Vi sono poi i programmi automatici che permettono di cuocere diversi alimenti selezionando la tipologia e il peso. Ad esempio il programma A-1 riguarda la carne di manzo, impostiamo il peso tra 200 e 1400 grammi, a tutto il resto pensa il forno.
I programmi automatici riguardano la carne di manzo, maiale, pollame, pesce, pizza, frutta e verdura, patate, bevande, antipasti, oltre a quelli per riscaldare o scongelare.

Nota a parte per il programma per pizza (A-05) che a sua volta si divide in 3 sottoprogrammi: P1 per quella congelata, P2 per quella da frigorifero e P3 per la fresca (magari con l'impasto preparato da noi). Impostiamo il peso della pizza, tra 150 e 450 grammi, e diamo l'ok per avviare la cottura.

Molti forni a microonde sono strumenti a se stanti, ma questo specifico apparato prevede diverse altre funzioni che lo rendono decisamente più completo. Pertanto è logico chiedersi se possa in tutto e per tutto sostituire il tradizionale forno di casa, a gas o elettrico. La risposta è: tutto sommato si, ma non completamente.




Con la cottura al grill, sopra sotto o entrambi, di fatto possiamo sostituire un grill elettrico. Con l'aria calda possiamo emulare un forno tradizionale elettrico ventilato, oppure una delle nuove friggitrici ad aria. Purtroppo la temperatura arriva al massimo a 200°.

La capacità non è dichiarata, ma in generale i forni a microonde sono nel range tra 17 e 25 litri. Ovviamente non possiamo paragonarlo ai normali forni elettrici di casa che in linea di massima presentano volumi intorno ai 60-70 litri.

Arriviamo infine alle immancabili conclusioni. Questo forno è davvero interessante, dopo il primo periodo necessario per imparare a conoscere la sua interfaccia risulta essere intuitivo e mostra appieno le sue potenzialità. Ci si può fare davvero di tutto.
In definitiva appare completo e funzionale, con ottime garanzie e le certificazioni del caso, buono anche il prezzo. A mio avviso è un buon acquisto.

Parliamo di alternative, se desiderate un vano cottura più grande, di maggiore capacità, e se per voi la funzione microonde non è fondamentale, sappiate che sul mercato si trovano ottimi forni ventilati elettrici a prezzi davvero convenienti.
Facili da usare con classiche manopole per temperatura e tempo. Quelli più completi prevedono più fonti di calore utilizzabili insieme o separatamente, cottura ad aria calda e persino il girarrosto. Praticamente replicano le funzionalità di un normale forno ventilato ad incasso.

Sempre da Lidl, ma in altri periodi di promozione, viene proposto un microonde digitale più semplice ed economico. Costa meno ma ha un solo grill e non funziona come forno ventilato.