Trapano battente ricaricabile 20V e 12V Parkside da Lidl

Trapano battente tassellatore, ideale per eseguire forature su materiali duri come cemento, pietra e metallo, ma anche per avvitare e praticare fori sul legno. Specifiche e caratteristiche tecniche dei modelli da 12 e 20 Volt venduti da Lidl. Confronto con il trapano avvitatore. Prezzi e opinioni.

Trapano battente 20V
Il Trapano battente ricaricabile PABH 20-Li B2 a marchio Parkside è venduto nei supermercati della catena Lidl, ma unicamente nei periodi di offerta. Attualmente il suo prezzo è di 59,99 euro.

Aggiornamento:
Questo trapano è stato riproposto nel 2020 anche in una edizione senza batteria e relativo caricabatteria, che comunque si possono comprare a parte. Il prezzo è ovviamente più basso: 29,99 Euro.


Alloggiamento degli utensili con sistema professionale SDS Plus. Numero giri e percussioni regolabili mediante il pulsante di azionamento.

Funziona sia come trapano battente (con percussione) che come avvitatore o trapano normale (senza percussione). Scelta del verso di rotazione, oraria o antioraria.
Energia di percussione ≥ 1 Joule. Numero percussioni 0-5000/min. Giri a vuoto 0-900/min.

Batteria universale da 20 volt con capacità di 2Ah, compatibile con tutti gli altri strumenti della gamma X20V Team. Sulla stessa batteria è presente un pulsante con spie led colorate per indicarne il livello di carica residua.

Caricabatteria rapido da 60 minuti e spegnimento automatico.
Presa gommata e barra di supporto per una maggiore precisione e sicurezza.
Luce Led per illuminare la zona di lavoro.

La confezione comprende lo stesso trapano, batteria, caricabatteria, valigetta, manuale di istruzioni ed una serie di punte e adattatori:
- 3 punte SDS Plus (attacco standard per martelli perforatori ad alte prestazioni, impiegato anche da Bosch, Makita, DeWalt ed altre marche)
- 3 bit HSS (acciaio super rapido di qualità superiore)
- 4 bit per avvitare
- 1 prolunga per bit
- 1 adattatore per bit

Garanzia di 3 anni. Soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano, qualità, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.
Il manuale in formato pdf multilingua, Italiano compreso, può essere consultato qui.

Nello stesso periodo di offerta viene proposto anche un set da 7 punte per trapano con attacco SDS Plus al costo di 4,99€.



Trapano battente 12V
Modello PBHA 12 A1 a marchio Parkside, si può trovare da Lidl ma unicamente nei periodi di offerta che lo riguardano. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl. Prezzo 49,00 euro.

Viene alimentato da una batteria a 12 volt e capacità di 2,0 Ah. Indicatore dello stato di carica su 3 livelli con led colorati sul trapano. Si tratta di una batteria della serie X12V Team, compatibile e intercambiabile con tutti gli altri strumenti della linea.
Caricabatteria rapido da 60 minuti e spegnimento automatico a carica completa.

Grazie al selettore a manopola si possono impostare le due modalità di funzionamento: trapano battente (con percussione), oppure trapano e avvitatore (senza percussione).


Permette di lavorare su calcestruzzo, pietra, metallo o legno. Presenta un mandrino SDS a serraggio rapido. Grazie ad un mandrino adattatore, anch'esso a serraggio rapido, possiamo inoltre usare le normali punte da trapano con albero cilindrico o i bit per avvitare/svitare.
Diametro massimo delle punte: 10 mm per calcestruzzo, pietra o legno; 8 mm per metalli.

Controllo elettronico della velocità in base alla pressione esercitata sul pulsante. Numero giri a vuoto 0-900 al minuto. Rotazione oraria o antioraria. Numero percussioni 4800 al minuto. Potenza colpo (percussione) 1 Joule. Luce led per illuminare l'area di lavoro.

Dotazione: trapano battente con mandrino SDS, mandrino adattatore per punte con asta rotonda, 2 punte per calcestruzzo SDS (6 mm e 8 mm), 2 punte per legno ad asta rotonda (3 mm e 5 mm), 4 punte bit da cacciavite da 50 mm (S2 / PH2 / PH1 / TX25).


Altri prodotti Parkside
Durante altre promozioni sempre da Lidl viene venduto un Trapano battente a percussione, funzionante non a batteria bensì mediante tradizionale cavo con corrente. Meno comodo in quanto necessita di una presa elettrica, ma decisamente più potente e con una buona dotazione di punte. Adatto insomma per impieghi più gravosi.

Da non confondere invece con il trapano avvitatore ricaricabile 20V, anch'esso venduto da Lidl. Strumento particolarmente versatile ma indicato maggiormente per l'impiego come trapano con regolazione elettronica della velocità, e avvitatore con impostazione del livello di coppia. Batterie X20V e caricabatteria veloce da 60 minuti. Non ha però la funzione battente.

Opinioni
Sebbene si tratti di uno strumento ad uso hobbistico, questo trapano battente SDS risulta potente e adatto anche ad impieghi un po' più intensi.

Buona dotazione e soluzioni che si trovano di solito in apparati professionali. Mi riferisco in particolare all'attacco SDS specifico dei martelli battenti. Ma grazie all'adattatore in dotazione è utilizzabile con punte normali purché abbiano l'attacco esagonale bit. Naturalmente può anche avvitare e svitare.



Differenze tra trapano a percussione e trapano battente SDS
Perché dovrei comprare e usare questo piuttosto che un trapano a percussione ricaricabile come quello sempre a marchio Parkside e venduto da Lidl, quali differenze ci sono?

Chiariamo subito che entrambi gli strumenti possono funzionare sia da trapano che da avvitatore.
Il trapano a percussione è in generale più maneggevole ed è compatibile con tutte le punte standard con gambo cilindrico.

Il trapano battente (detto anche martello tassellatore) è però maggiormente indirizzato per le operazioni di foratura su calcestruzzo (cemento) e pietra in cui si renda necessaria una elevata forza battente. Con il sistema SDS gli urti di un pistone vengono trasferiti direttamente alla punta del trapano generando un tipico rumore martellante. Alcuni lavori vengono quindi svolti in modo più veloce e con minore sforzo del motore.

Nota di merito per il sistema X20V (o X12V Team nel caso del modello da 12 volt) che permette di avere la stessa batteria su un buon numero di apparati diversi. Ogni volta che si acquista uno strumento da lavoro si ha quindi una batteria aggiuntiva e un caricabatterie in più. Mai più utensili abbandonati perché la batteria ha ceduto e comprarne una nuova costerebbe troppo.
Peraltro si tratta di batterie ad elevate prestazioni. Trovo utile anche il pulsantino che permette di controllare al volo il livello di carica. Nel caso dell'X12V il controllo per la carica si trova invece sugli stessi apparati.


In conclusione, il trapano battente appare come un utensile sicuramente interessante, adatto a chi vuole svolgere lavori in casa o in qualunque altro posto nel caso dei modelli a batteria. Rispetto al trapano normale, offre quella potenza in più utile per perforare materiali duri.

Quello da 12V costa meno dell'analogo a 20V, ma è anche meno potente. L'unico vero limite è che al di fuori del periodo di promozione non è facile trovarli.

Alternative
Il prezzo degli strumenti Lidl è sicuramente conveniente se paragonato ad altri apparati con caratteristiche simili sul mercato. Quelli di marche note possono arrivare a costare anche più del triplo.
Un prodotto dal costo ragionevole è il martellatore Einhell TE-HD. Risulta essere leggermente più potente (1,2 Joule) ma ha una batteria a 18 Volt di minore capacità (1,5 Ah contro i 2 Ah del Parkside). Si tratta comunque di una batteria Power X Change utilizzabile con tutti i dispositivi della stessa linea, a parte se ne possono comprare altre con capacità fino ad oltre 5 Ah.

Se invece pensate di poter rinunciare alla comodità e libertà offerta dalla batteria, sappiate che i tassellatori elettrici, con filo da collegare alla presa di corrente, sono convenienti e offrono in generale potenze maggiori.
Un esempio il tal senso è il trapano scalpellatore pneumatico venduto sempre da Lidl. Ma se ne trovano tanti validi anche di altre marche.
Ad esempio, il modello della Einhell che vedete qui a destra ha un consumo di 800 watt, colpo da 2.5 Joule, e vanta un buon apprezzamento da parte degli utenti, con numerose recensioni positive.

A voi la scelta.