Trapano battente ricaricabile Parkside da Lidl

Trapano battente tassellatore, ideale per eseguire forature su materiali duri come cemento, pietra e metallo, ma anche per avvitare e praticare fori sul legno. Specifiche e caratteristiche tecniche. Confronto con il trapano avvitatore. Prezzo. Opinioni.

Il Trapano battente ricaricabile PABH 20-Li B2 a marchio Parkside è venduto nei supermercati della catena Lidl, ma unicamente nei periodi di offerta. Attualmente il suo prezzo è di 59,99 euro.
Alloggiamento degli utensili con sistema professionale SDS Plus. Numero giri e percussioni regolabili mediante il pulsante di azionamento. Rotazione dx e sx.
Energia di percussione ≥ 1 Joule. Numero percussioni 0-5000/min. Giri a vuoto 0-900/min.

Batteria universale da 20 volt con capacità di 2Ah, compatibile con tutti gli altri strumenti della gamma X20V. Indicazione led per il livello di carica sulla stessa batteria. Caricabatteria rapido da 60 minuti e spegnimento automatico.
Presa gommata e barra di supporto per maggiore precisione e sicurezza. Luce Led per illuminare la zona di lavoro.

La confezione comprende lo stesso trapano, batteria, caricabatteria, valigetta, manuale di istruzioni ed una serie di punte e adattatori:
- 3 punte SDS Plus (attacco standard per martelli perforatori ad alte prestazioni, impiegato anche da Bosch, Makita, DeWalt ed altre marche)
- 3 bit HSS (acciaio super rapido di qualità superiore)
- 4 bit per avvitare
- 1 prolunga per bit
- 1 adattatore per bit

Garanzia di 3 anni. Soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano, qualità, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.
Il manuale in formato pdf multilingua, Italiano compreso, può essere consultato qui.

Nello stesso periodo di offerta viene proposto anche un set da 7 punte per trapano con attacco SDS Plus al costo di 4,99€.

Durante altre promozioni sempre da Lidl viene venduto un Trapano battente a percussione, funzionante non a batteria bensì mediante tradizionale cavo con corrente. Meno comodo in quanto necessita di una presa elettrica, ma decisamente più potente e con una buona dotazione di punte.

Opinioni
Sebbene si tratti di uno strumento ad uso hobbistico, questo trapano battente SDS risulta potente e adatto anche ad impieghi un po' più intensi.

Buona dotazione e soluzioni che si trovano di solito in apparati professionali. Mi riferisco in particolare all'attacco SDS specifico dei martelli battenti. Ma grazie all'adattatore in dotazione è utilizzabile con punte normali purché abbiano l'attacco esagonale bit. Naturalmente può anche avvitare e svitare.

Differenze tra trapano a percussione e trapano battente SDS
Perché dovrei comprare e usare questo piuttosto che un trapano a percussione ricaricabile come quello sempre a marchio Parkside e venduto da Lidl, quali differenze ci sono?

Chiariamo subito che entrambi gli strumenti possono funzionare sia da trapano che da avvitatore.
Il trapano a percussione è in generale più maneggevole ed è compatibile con tutte le punte standard con gambo cilindrico.

Il trapano battente (detto anche martello tassellatore) è però maggiormente indirizzato per le operazioni di foratura su calcestruzzo (cemento) e pietra in cui si renda necessaria una elevata forza battente. Con il sistema SDS gli urti di un pistone vengono trasferiti direttamente alla punta del trapano generando un tipico rumore martellante. Alcuni lavori vengono quindi svolti in modo più veloce e con minore sforzo del motore.


Nota di merito per il sistema X20V che permette di avere la stessa batteria su un buon numero di apparati diversi. Ogni volta che si acquista uno strumento da lavoro si ha quindi una batteria aggiuntiva e un caricabatterie in più. Mai più utensili abbandonati perché la batteria ha ceduto e comprarne una nuova costerebbe troppo.
Peraltro si tratta di batterie ad elevate prestazioni. Trovo utile anche il pulsantino che permette di controllare al volo il livello di carica.

Il costo è sicuramente conveniente se paragonato ad altri apparati con caratteristiche simili sul mercato. Ad esempio il martellatore Einhell TE-HD risulta essere leggermente più potente (1,2 Joule) ma ha una batteria di minore capacità (1,5 Ah contro i 2 Ah del Parkside), ad ogni modo costa circa il doppio.

Se invece pensate di poter rinunciare alla comodità e libertà offerta dalla batteria, sappiate che i tassellatori elettrici sono convenienti e offrono in generale potenze maggiori.
Un esempio il tal senso è il trapano scalpellatore pneumatico venduto sempre da Lidl.

In conclusione, questo trapano battente appare sicuramente interessante, adatto a chi vuole svolgere lavori in casa o in qualunque altro posto grazie alla batteria, ed ha bisogno di quella potenza in più per perforare materiali duri. Il prezzo è buono. L'unico limite è che al di fuori del periodo di promozione non è facile trovarlo.