Trapano battente a percussione scalpellatore Parkside da Lidl

Strumento funzionante come trapano normale, trapano a percussione e scalpellatore. Elevata potenza. Attacco per punte SDS Plus e mandrino aggiuntivo per punte cilindriche. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto. Confronto con altri strumenti simili.

Trapano battente a percussione scalpellatore pneumatico modello PBH 1500 D4 a marchio Parkside, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il prezzo è di 59,99 euro.

Riproposto anche nel 2020 ad un costo più basso: 49,00 Euro.


Utilizzabile in numerosi ambiti, compresa la foratura o demolizione di calcestruzzo e muratura. Motore da 1500 watt. Attacco rapido per punte e scalpelli con sistema SDS Plus.

Mandrino aggiuntivo per montare le tradizionali punte cilindriche. Ammortizzatore per le vibrazioni integrato nel manico.


Manopola per impostare la modalità di funzionamento: trapano, trapano battente, martello pneumatico scalpellatore, rotazione libera per posizionare lo scalpello con l'orientamento desiderato.

Regolazione a piacere del numero di percussioni e giri. Impugnatura aggiuntiva ruotabile a 360°. Indicatore led per il collegamento alla rete e spia per la sostituzione delle spazzole al carbonio.

Numero giri a vuoto 0-800/minuto. Frequenza percussioni 4000/minuto. Forza del colpo 5 J. Diametro di foratura 13 mm nell'acciaio, 32 mm nel calcestruzzo, 40 mm nel legno.
Pressione sonora 95,6 dB(A), per l'uso è consigliato l'impiego di cuffie anti rumore.

Accessori in dotazione: 3 punte SDS, 2 scalpelli SDS (piatto e a punta), mandrino per normali punte da trapano con albero cilindrico, chiave per serrare il mandrino, battuta di profondità in metallo.

Sempre nello stesso periodo di offerta sono disponibili da Lidl diversi set con punte e scalpelli SDS, comprese punte a trivella per legno oppure punte per forare i muri lunghe 60 o 100 cm.



Nel corso delle varie promozioni, Lidl propone anche una versione di trapano battente ricaricabile funzionante a batteria.
Più comodo in quanto non necessità del filo di alimentazione e non è necessario avere una presa elettrica vicina alla postazione di lavoro.
Tale comodità è però compensata dalla mancanza di potenza rispetto alla versione elettrica. In ogni caso si tratta di un gran bel prodotto, con prestazioni più che sufficienti per moltissimi impieghi casalinghi.

Altra versione è il trapano scalpellatore pneumatico. Anche questo funzionante a corrente e con attacco rapido SDS Plus, ma il motore è a sviluppo orizzontale piuttosto che verticale. Un po' meno potente e senza impugnatura ammortizzata, ma funziona comunque benissimo, risulta essere versatile e viene venduto ad un prezzo un po' più basso.

Opinioni
Quando il gioco si fa duro... arriva il momento di usare strumenti seri, adatti per lavori impegnativi.

A prescindere dalle battute umoristiche, questo trapano battente è lo strumento adatto per chi ha la necessità di svolgere compiti gravosi per cui gli utensili normali non risultano adatti.
Potente, versatile e con una buona dotazione, ha diversi punti di forza e vanta un prezzo molto conveniente.

Apprezzo il fatto che possa funzionare sia come normale trapano che come scalpello, oppure combinando entrambe le funzioni.
Il sistema SDS Plus garantisce un efficiente trasporto di forza tra la massa battente e la punta, il risultato è di avere un colpo potente con quel tipico rumore intermittente dei martelli pneumatici. Nulla a che vedere con i semplici trapani a percussione, sicuramente utili ma neanche lontanamente paragonabili, in quanto a forza dirompente, agli scalpellatori o martelli pneumatici.

Buona la forza del colpo di ben 5 Joule. Giusto per confronto, la versione a batteria del trapano battente Parkside sviluppa circa 1 Joule.

Ottima l'impugnatura con ammortizzatore. Chi utilizza questi strumenti sa bene quanto possano risultare fastidiosi o persino dannosi per le eccessive vibrazioni che si propagano su mani, polsi, braccia e spalle, talvolta provocando seri problemi di salute. L'ammortizzatore assorbe buona parte di vibrazioni e colpi, limitando fortemente l'insorgenza di patologie fisiche.

Interessante la dotazione di punte, ce n'è per iniziare a lavorare e svolgere diversi compiti senza preoccuparsi di ulteriori acquisti. Ad ogni modo comprando set aggiuntivi si espandono le possibilità rendendo l'impiego dell'apparato ancora più versatile.

Mi piace anche il mandrino adattatore. Ha un attacco SDS Plus ma offre la possibilità di ospitare e usare le tradizionali punte con albero cilindrico. Insomma trasforma lo strumento in un tradizionale trapano. Probabilmente avrete già un trapano a disposizione, ma il fatto di poter usare un utensile per ulteriori compiti è sempre una cosa utile.



In conclusione, tenendo conto delle caratteristiche, la dotazione di punte, del prezzo conveniente e della garanzia di ben 3 anni, considero questo strumento come un buon acquisto.
Ottimo prezzo anche per i vari set di punte. Considerando che al di fuori del periodo di offerta sono di difficile reperibilità, vi consiglierei di comprare fin da subito quelle che vi possono servire.

Sul mercato si trovano diversi apparati interessanti con funzionalità analoghe, anche se per acquistarli è spesso necessario spendere qualcosa in più.
Il Kit Martello Tassellatore Einhell RT-RH 32 con ammortizzatore e attacco per punte SDS ha una buona dotazione di accessori: 10 punte di varia misura, 2 scalpelli, fresa circolare, guida di profondità in metallo, lubrificante per punte. Lo strumento è contenuto in una pratica valigetta plastica che ne agevola il trasporto.
Molto valido anche il modello Einhell TH-RH 1600, più potente ma senza punte in dotazione, le quali dovranno quindi essere comprate a parte.