Tritatutto elettrico Silvercrest da Lidl, modelli, prezzi

Piccolo elettrodomestico da cucina con cui sminuzzare alimenti quali verdure, cipolla, erbe, carne, formaggi, noci, biscotti e molto altro, può anche montare la panna e tritare il ghiaccio. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni su alcuni dei modelli venduti da Lidl.

Tritatutto Silvercrest 260W
Il motore ha una potenza di 260 watt. Si aziona con una sola mano, basta fissare la lama e immettere gli ingredienti da tritare nel contenitore trasparente, quindi agganciamo la testa con il motore e la premiamo verso il basso. Azionando il tasto turbo in cima otteniamo una maggiore velocità della lama.

Può sminuzzare cubetti di ghiaccio e montare la panna grazie all'apposito inserto. Supporto antiscivolo utilizzabile come coperchio.
Parti smontabili per una pulizia più agevole. Inserti, contenitore e coperchio possono essere puliti sia a mano che in lavastoviglie.

Contenitore con capienza di 500 ml, ma la capacità reale utilizzabile è di 350ml per i solidi e 200ml per i liquidi. Gli alimenti vengono triturati in pochi secondi, sul manuale utente trovate una tabella con i tempi indicativi. Dopo un minuto di funzionamento è preferibile lasciar raffreddare l'apparecchio a temperatura ambiente.


Il tritatutto Silvercrest viene venduto a 8,99€ ed è ovviamente reperibile nei supermercati Lidl, ma unicamente nel periodo di offerta.

Garanzia di 3 anni. Soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza e affidabilità.

Altro tritatutto elettrico 260W
Anche questo a marchio Silvercrest e con motore da 260 watt. Presenta però una linea diversa, potrei quasi dire più professionale e meno giocattolosa. Contenitore da 500 ml complessivi, utilizzabile fino a 300ml per i solidi e 200ml per i liquidi.

Due pulsanti sul lato superiore a cui corrispondono altrettanti livelli di velocità. Inserto lama per tagliare e tritare, include poi l'inserto frullino per montare la panna ed emulsionare. Funzione Ice-Crush per tritare il ghiaccio.

Il manuale di istruzioni riporta una tabella con tempi e velocità consigliati per trattare diversi tipi di alimenti.



Il blocco motore può essere pulito con un panno leggermente umido. Le altre parti possono invece essere lavate in acqua e sapone o anche in lavastoviglie.

Prezzo 15,99 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Tritatutto 500 watt
Questo modello è sicuramente più potente grazie al motore da 500W. Decisamente pregevole il contenitore graduato in vetro da 1,2 litri, con capacità utile di 500ml per gli alimenti da tritare. Doppia velocità.
Funziona Ice Crush per tritare il ghiaccio. Dotato di disco per emulsionare.

Prezzo 15,99 euro. Parliamo in dettaglio di questo modello qui.

Opinioni
A meno che non abbiate già un robot da cucina o altro strumento adatto per tritare gli alimenti, il tritatutto si rivela quasi indispensabile, o perlomeno molto utile.


L'apparato venduto da Lidl vanta sicuramente un ottimo prezzo, ed ha delle specifiche tecniche adeguate. Invero quelli da 260 watt non sono potentissimi, ma in generale risultano più che sufficienti per i generici impieghi casalinghi.

La qualità è buona, tant'è che le garanzie sono lunghe. Inoltre con Lidl si ha la possibilità di provarli per 90 giorni, se un dispositivo non ci soddisfa appieno possiamo riportarlo indietro unitamente allo scontrino per ottenere un completo rimborso.

Apprezzo il fatto che venga espressamente indicata la capacità di tritare il ghiaccio, non tutti gli apparati analoghi hanno potenza, resistenza delle lame e delle parti in plastica tali da svolgere questo compito.

Importante leggere bene il manuale, soprattutto le sezioni sulla sicurezza e i limiti d'uso. Trattasi infatti di uno strumento che deve essere preferibilmente usato a brevi impulsi, al massimo per pochi secondi per volta, e con una quantità non eccessiva di alimenti.


In conclusione, se ancora non avete un tritatutto in cucina e volete dotarvene spendendo una cifra più che onesta, questi venduti da Lidl possono rappresentare un buon acquisto.

Cionondimeno, se siete in un periodo in cui è proposto in offerta quello da 500 watt, vi consiglio caldamente di comprare tale modello più potente. Costa qualche euro in più ma a mio avviso ne vale la pena.

Se non lo trovate, o se state cercando un prodotto di un marchio maggiormente noto sul mercato, vi consiglio senza dubbio il Tritatutto Kenwood.
Motore da 500 watt e doppia velocità di rotazione. Ciotola da 500 ml. Sistema di taglio a 4 lame a diverse altezze. Adatto per tritare come pure emulsionare panna e maionese grazie all'apposito inserto. Può ovviamente tritare il ghiaccio. Vanta un grandissimo numero di recensioni positive da parte degli utenti che lo hanno già comprato ed utilizzato.