Vizmaxx Self Adjusting Glasses, opinioni

Occhiali regolabili, universali, adatti a tutti, per la visione da lontano, vicino e media distanza. Acquistabili senza prescrizione. Come funzionano. Prezzo. Opinioni personali.

Per acquistare un paio di occhiali da vista normalmente ci si reca in un'ottica, presentando la prescrizione di un oculista. Solitamente hanno un costo abbastanza elevato. Qualora cambi nel tempo la gradazione del nostro difetto visivo saremo costretti a cambiarli.

Gli occhiali Vizmaxx Self Adjusting Glasses sono invece universali, adatti a tutti e in grado di correggere diversi difetti visivi. Per vedere bene da lontano da vicino.



Il trucco è in uno speciale meccanismo con lenti sovrapposte. Girando le piccole manopole sulla montatura facciamo scorrere le lenti aumentando o diminuendo il grado di correzione da -6 a +3 diottrie.

La regolazione viene effettuata dallo stesso utilizzatore. Si posiziona su una parete la tabella con lettere su sfondo bianco (in dotazione). Ci si posiziona alla giusta distanza, si chiude un occhio e si regola la lente di quello aperto affinché le lettere risultino a fuoco, anche quelle più piccole. Stesso procedimento poi per l'altro occhio.
Il tutto richiede davvero poco tempo.

Utili durante l'intera giornata in numerosi ambiti. Per osservare e mettere perfettamente a fuoco oggetti in lontananza, per fare la spesa o i lavori domestici, attività di bricolage, scrivere, leggere un libro o giornale, per guardare la TV e così via.

La confezione comprende 1 paio di occhiali, custodia, panno in microfibra per la pulizia, tabella per la misurazione della vista e conseguente regolazione lenti.

Questi occhiali possono essere proposti durante le televendite ma si possono acquistare anche online, senza alcuna prescrizione medica. Al momento in cui scrivo il prezzo per un singolo paio è di 29 euro più spese di spedizione. C'è poi una offerta che permette di acquistare un eventuale secondo paio per circa 20 euro.

Opinioni
Una soluzione veloce e decisamente economica per chiunque abbia difetti visivi comuni quali la miopia (difficoltà a mettere a fuoco a distanza) o presbiopia (difficoltà a vedere da vicino).

Un paio di Vizmaxx costa meno dei comuni occhiali da vista, almeno ciò è vero per quanto riguarda la miopia. Gli occhiali per presbiopia si comprano invece anche nei comuni supermercati o nelle farmacie per pochi euro.

In passato abbiamo parlato anche dei Perfect Vision (ex Dial Vision), altri occhiali con funzionalità analoghe. Alcune considerazioni già espresse allora valgono ovviamente anche per questi Vizmaxx.

La vista è molto importante, non bisogna scherzarci e non dobbiamo riservare ai nostri occhi strumenti di scarsa qualità. Il rischio è di ritrovarsi con lenti in materiale plastico di dubbia provenienza, magari anche made in china, che si graffiano facilmente e sono difficili da pulire. Campo visivo molto ristretto e difficoltà nella visione periferica. Nessuna garanzia di qualità.


Gli occhiali dell'ottica costano sicuramente di più ma siamo su un livello completamente diverso. Quelli si possono davvero utilizzare continuativamente, senza problemi e senza rischi.

Questi modelli regolabili non possono mai garantire una perfetta visione, con il rischio di affaticare eccessivamente gli occhi e provocare fastidiosi mal di testa. Nei siti in cui li vendono non si parla di impiego durante la guida di una automobile o moto, in qualche manuale è espressamente sconsigliato, in effetti per applicazioni così importanti eviterei assolutamente di usarli.

Intendiamoci, per quello che costano possono anche andar bene, tutto sommato svolgono il loro compito. Bisogna però considerarli come una risorsa di emergenza, da usare per tempi brevi, solo quando se ne ha realmente bisogno e non ci sono alternative.

Utili magari come scorta, da tenere a disposizione in macchina o in casa per sostituire temporaneamente i normali occhiali che non sono disponibili perché rotti, smarriti o dimenticati da un'altra parte.

Se volete risparmiare sull'acquisto degli occhiali da vista vi consiglio di leggere l'articolo dedicato alle ottiche online. A quanto pare comprando all'estero si può risparmiare molto, senza rinunciare però alla qualità.