Cintura lombare con elettrostimolatore e fascia ad impulsi Tens Sanitas da Lidl

Apparati a marchio Sanitas che sfruttano le onde Tens per alleviare o eliminare i dolori in varie zone del corpo. Come funzionano, quanto sono efficaci, opinioni e prezzi.

In questo periodo Lidl propone uno speciale dedicato alla cura del corpo e al benessere fisico. Diversi strumenti e accessori atti a praticare terapie e controllare il proprio stato di salute.

Nel seguito la descrizione di due apparati che sfruttano la stimolazione elettrica Tens allo scopo di ridurre gli stati dolorosi.

Cintura lombare con elettrostimolatore ad impulsi TENS
Specificatamente sviluppata per alleviare i classici dolori alla schiena. Si indossa come una fascia che va ad avvolgere la zona lombare e addominale.

Pannello di controllo rimovibile dalla cintura. Questo presenta i pulsanti per accenderlo, scegliere il programma e per aumentare o diminuire l'intensità degli impulsi elettrici. Un display LCD nella parte superiore permette di controllarne tutti i parametri di funzionamento e visualizzare il conto alla rovescia durante il trattamento.

4 distinti programmi terapeutici (indicati dalle lettere A B C D) con durata di 25-30 minuti ognuno. Intensità regolabile su 20 livelli.
4 elettrodi di contatto con semplice acqua, non si usurano e non è necessaria la loro sostituzione o l'uso di gel specifici.

Dispositivo medico CE. Impiegabile da persone con circonferenza alla vita tra 75 e 140 centimetri.
La confezione include le batterie (3 x AAA, ministilo) ed il manuale di istruzioni utente. Prezzo 19,99 euro.

Opinioni
Strumento personale per la terapia mediante TENS. Non è ovviamente paragonabile alle apparecchiature professionali utilizzate nei centri di fisioterapia, può comunque risultare una valida opzione tenendo conto della facilità d'uso e della comodità di un trattamento effettuato comodamente in casa.

Mi piace il fatto che gli elettrodi siano di lunga durata, non devo cambiare piastrine o usare gel, insomma nel corso del tempo non ho ulteriori costi.

Il prezzo è ottimo. Lo stesso apparato Sanitas SEM 51 si trova in altri negozi con costi intorno ai 40 euro. Da Lidl viene la metà, inoltre abbiamo una garanzia di ben 3 anni.

Fascia ad impulsi TENS
Si usa per dolori articolari e muscolari che interessano ginocchio e gomito. Un unico manicotto universale 2in1 è dotato di chiusura a strappo per stringerlo e adattarlo alle due articolazioni del nostro corpo maggiormente soggette a dolori.

Il pannello di controllo è esterno e viene collegato alla fascia mediante un cavo. Intensità del trattamento regolabile dall'utente. Le batterie sono incluse.

Dispositivo medico CE con autorizzazione del 30 Agosto 2017. La confezione comprende la fascia, comando elettronico, cavo di collegamento e manuale utente. Prezzo 24,99 euro.

Opinioni
Stesso principio di funzionamento della cintura ma dedicato espressamente a ginocchia e gomiti. L'apparato appare in qualche modo più semplice, la console elettronica non presenta un display LCD e offre meno programmi. Pertanto mi chiedo per quale motivo costi di più della cintura lombare.

Ad ogni modo il prezzo è comunque interessante per un apparato con tali caratteristiche e funzionalità. E poi le garanzie Lidl, 3 anni standard più quella soddisfatti o rimborsati, rappresentano sempre una sicurezza.
Se avete dolori che interessano le suddette articolazioni può risultare una valida scelta.

Cos'è la TENS, efficacia
La parola TENS è in realtà l'acronimo per i termini inglesi 'Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation', in Italiano si può tradurre letteralmente come stimolazione elettrica transcutanea dei nervi.

Tecnica che utilizza impulsi elettrici con frequenze medio basse che giungono al sistema nervoso mediante placche o elettrodi applicati sulla pelle. Generalmente impiegata per la riduzione dei dolori. Si pratica nei centri di fisioterapia o, tramite apparati dedicati, anche in casa.

Tali impulsi agiscono localmente interferendo e bloccando parzialmente i segnali deputati alla trasmissione del dolore. In pratica la condizione che porta al dolore rimane ma il cervello la avverte meno o per nulla.
L'effetto è quasi immediato, si avverte già dopo alcune decine di minuti, purtroppo è di scarsa durata.

Però con le frequenze più basse si va a favorire la produzione di endorfine, le quali rilassano i muscoli, donano un senso di benessere e alleviano il dolore.
Questo effetto si realizza in tempi più lunghi, anche diverse ore di trattamento, ma può perdurare più giorni.


Ovviamente con la TENS in casa le potenze sono più basse e non si hanno gli avanzati algoritmi per il controllo e la variazione delle frequenze, inoltre disponiamo di meno elettrodi e la loro disposizione è spesso fissa. Insomma, i risultati che si ottengono con personale professionista e macchine da migliaia di euro sono ben diversi.

Sebbene la TENS sia riconosciuta come valida e applicata professionalmente, in generale viene considerata come un coadiuvante ad altre terapie. Da sola può fare qualcosa ma non sempre garantisce l'eliminazione totale del dolore.

In ogni caso non ha poteri curativi, non elimina la causa primaria che ha portato all'infiammazione e quindi al dolore, pertanto l'effetto antidolorifico è comunque limitato nel tempo. Anzi, a causa dell'adattamento alla stimolazione, l'efficacia tende man mano a ridursi.

Parlando specificatamente degli apparati venduti da Lidl. Ovviamente sono ben diversi da quelli professionali e nessuno osa paragonarli, ma ognuno costa più o meno quanto un singolo trattamento in un centro fisioterapico. Pertanto credo che valga la pena provarli. Peraltro con la garanzia soddisfatti o rimborsati, possiamo riportare indietro ogni oggetto ottenendo un completo rimborso qualora non ci soddisfi.