Inalatore aerosol Sanitas da Lidl, Opinioni

Strumento per il trattamento delle vie respiratorie superiori e inferiori. Nebulizza fluidi e farmaci in forma liquida (aerosol). Utile per prevenire disturbi dell'apparato respiratorio, alleviare i sintomi e accelerare la guarigione.

Apparato per aerosol a compressore con pistone a marchio Sanitas, proposto in offerta nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 24,99 euro.



La confezione comprende: inalatore, tubo per aria compressa, nebulizzatore e annessa ampolla per il farmaco, boccaglio, mascherina per adulti, mascherina per bambini, filtri di riserva, manuale di istruzioni utente multilingua compreso l'Italiano.


Alimentato dalla normale corrente di rete, consumo 180 VA (max 180 watt). Capacità del nebulizzatore 6 ml, minimo 0,5 ml. Nebulizzazione (flusso del farmaco) di circa 0,2 ml al minuto. Rumorosità massima 60 dBA.

Nella parte superiore trova posto il vano porta accessori, utile per riporre ordinatamente tutti gli strumenti quando non sono utilizzati. Peso complessivo 1,7 Kg.

Viene consigliato un funzionamento continuativo di massimo 30 minuti, dopodiché è necessario lasciar raffreddare il dispositivo per altri 30 minuti. In generale tale tempo è più che sufficiente per un tipico trattamento per una singola persona.

3 anni di garanzia oltre alla garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl. Si tratta di un dispositivo medico CE con autorizzazione del Settembre 2017. Leggere attentamente le istruzioni d'uso e le avvertenze riportate sul manuale. Da impiegare dietro indicazioni del proprio medico curante.

Sempre da Lidl, in altri periodi di offerta, trovate invece un inalatore portatile, anch'esso a marchio Sanitas. Piccolo e trasportabile, alimentato da batterie si può usare pressoché in qualunque luogo. Funziona mediante membrana oscillante ed offre una buona velocità di nebulizzazione.


Opinioni
Gli apparati per aerosol si dividono sostanzialmente in due categorie. Quelli con pistone sono un po' più lenti e rumorosi, ma risultano pienamente compatibili con tutti i farmaci.

Quelli ad ultrasuoni sono velocissimi e silenziosi, un trattamento completo e con diversi ml di soluzione può durare anche meno di 10 minuti. L'assenza di rumore li rende perfetti per i bambini. Ma può capitare che alcuni farmaci non siano compatibili con tale forma di nebulizzazione. In un altro articolo trovate una completa recensione del Pic AirproJet ad ultrasuoni.

L'inalatore per aerosol Sanitas di cui parliamo qui è di tipo tradizionale, ovvero con compressore a pistone, ma con tecnologia moderna tale da permettere una buona velocità di nebulizzazione mantenendo al contempo limitata la rumorosità.

Discreta la velocità, un massimo di 0,2 ml di farmaco al minuto. Ciò significa che per nebulizzare 2ml di soluzione impieghiamo 10 minuti. Se uniamo 2 flaconi insieme (un esempio tipico è l'accoppiata Fluibron+Prontinal contro le affezioni bronchiali) impiegheremo almeno 20 minuti.
Sempre meglio dei 40-60 minuti che necessitavano gli apparati più vecchi.


La rumorosità non è eccessiva. Giusto per fare un paragone, risulta superiore a quella di una tipica lavatrice nelle operazioni di lavaggio, ma inferiore alla stessa quando effettua la centrifuga.
Insomma, non è esattamente silenzioso, in ogni caso 60 dBA sono comunque un buon risultato per un dispositivo a pistone.

Considerando la doppia mascherina, il prezzo appare tutto sommato conveniente, di poco inferiore ad altri inalatori con caratteristiche analoghe proposti sul mercato.

Parlando di alternative, un buon prodotto è l'aerosol Laica modello NE2003. Anch'esso funzionante a pistone e con doppia mascherina, per adulti e pediatrica. Molto veloce: 0,35 ml al minuto. Sufficientemente silenzioso, la rumorosità massima è di 58 dBA. Peso limitato a 1,3 kg.
Tenendo conto delle specifiche tecniche questo dispositivo Laica appare migliore del Sanitas proposto da Lidl. Gode inoltre di un gran numero di commenti, opinioni e recensioni positive. L'ho acquistato in passato per un regalo, e coloro che lo hanno ricevuto sono rimasti estremamente soddisfatti.