Taglia e cuci Overlock Singer S14-78 da Lidl

Macchina tagliacuci overlock modello S14-78 prodotta dalla Singer, proposta in offerta nei supermercati Lidl. Cos'è e come funziona. Differenze con le tradizionali macchine da cucire. Opinioni. Prezzo.

Cos'è la Taglia e Cuci
Detta anche Tagliacuci, come si evince dal nome è una macchina in grado di cucire, tagliare i tessuti e rifinire i bordi, tutto insieme. Utilizza più fili con cui realizza effetti e finiture non possibili con le tradizionali macchine per cucire.

Altro aspetto importante è la velocità. Cuce in tempi molto rapidi e con una grandissima quantità di punti realizzati al minuto.


In pratica permette di creare una maglia o altro capo completo partendo semplicemente dal tessuto non tagliato, e senza impiegare altri strumenti.

Può trattare pressoché qualunque cosa: magliette, camicie, gonne, maglioni, pantaloni, jeans, giacche, abiti, tessuti elasticizzati, tende, coperte, lenzuola, cuscini, copri divani ed altro.

I fili sono solitamente posizionati su coni abbastanza grandi e non semplici rocchetti, pertanto li si deve cambiare o sostituire in tempi generalmente lunghi.

La Taglia e Cuci, in virtù della sua precisione, velocità e versatilità, è tipicamente impiegata nei laboratori di sartoria. Tuttavia è una macchina adatta anche alle sarte non esperte.
Qualche consiglio da chi la sa usare bene è però sempre una buona cosa.

Taglia e Cuci Singer da Lidl
Singer S14-78. Al momento della stesura di questo articolo viene proposta al prezzo di 179 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, facilità d'uso, funzionalità e affidabilità nel corso del tempo.

Cucitura overlock, sul bordo con il tessuto che rimane intrappolato e protetto all'interno dell'orlo. Può utilizzare nelle cuciture 2, 3 o tutti e 4 i fili.
Braccio libero per cuciture tubolari quali le maniche delle camicie oppure i pantaloni.

Lunghezza del punto regolabile 1-4 mm, larghezza della cucitura circa 3-6,7 mm. Pedale con pressione variabile per regolare la velocità. Trasporto differenziale e coltello superiore mobile. Programmi di cucitura professionali.

4 supporti per bobine coniche di grandi dimensioni. Guide colorate per facilitare il corretto posizionamento dei fili. Struttura metallica tendifilo.
Accessori: pinzette, aghi, cacciaviti, convertitori.

Sempre nello stesso periodo di promozione, da Lidl è possibile acquistare bobine di filo per punti overlock da 2500 metri, ognuna al costo di 1,99 euro. Diversi i colori disponibili.



Opinioni
Ho cercato sul web recensioni o impressioni su questo specifico modello. In realtà sembra un prodotto molto recente, anche i video su Youtube che la riguardano sono stati postati solo poco tempo fa. E sul sito ufficiale della Singer non c'è traccia né del manuale né della stessa macchina.

È come se fosse un modello realizzato appositamente per questo mercato, e le tipiche certificazioni tedesche GS e TÜV fanno pensare proprio ciò.
Forse è per evitare i problemi che la Singer ha avuto in passato con i suoi rivenditori dal momento che alla Lidl si poteva prendere un modello (mi pare fosse il 14SH754) ad un prezzo molto più basso rispetto a quello di mercato.

Probabilmente è di elevata qualità, ma per il momento non possiamo fare confronti o paragoni non avendo dettagliate informazioni che la riguardano.

Possiamo però supporre che si tratti di un prodotto pregevole, d'altronde è coperto da ben 3 anni di garanzia, più l'usuale garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati di ben 3 mesi. Insomma la possiamo provare come vogliamo, se non ci soddisfa la riportiamo indietro ottenendo un completo rimborso.

Venditore e produttore non darebbero mai tali garanzie se non ritenessero il prodotto valido, e non fossero più che certi della qualità di quanto offerto.

In conclusione, se ancora non ne avete una e volete dotarvi di una Tagliacuci, allora questo modello potrebbe rappresentare una buona scelta. Proviene da una casa rinomata nel settore, il prezzo è conveniente ed è coperta da importanti garanzie.

Altre macchine da cucire vendute da Lidl
In altri periodi di offerta, rimanendo sempre sullo stesso marchio, sono state proposte anche la Singer Tradition e la più completa Singer Brilliance.
Poi c'è anche la macchina Silvercrest, marchio proprio di Lidl, che vanta un buon rapporto tra prezzo e funzionalità offerte.
In ogni caso sono tutte macchine da cucire normali, magari con tanti punti a disposizione ma senza le funzionalità tipiche di una taglia e cuci.