Macchina da cucire Singer Brilliance da Lidl, opinioni

Ago, filo e tanta fantasia, questo il nome dello speciale settimanale Lidl dedicato al mondo del cucito. Tra le altre proposte troviamo una macchina per cucire elettronica di facile utilizzo e ricca di funzioni. Caratteristiche tecniche. Prezzo.

Macchina per cucire Singer modello Brilliance 6180. Computer programmato con 80 punti di cucitura di cui: 58 punti decorativi, 8 punti stretch, 8 punti base e 6 diversi punti automatici per bottoni. Facile selezione mediante pulsanti dedicati e display Lcd.

Lunghezza e larghezza automatiche del punto, ma è comunque possibile personalizzarle in base alle nostre esigenze o preferenze. Larghezza massima 6,5 mm.
Mantiene da sola la tensione per ottenere punti sempre equilibrati e uniformi.

Velocità massima 750 punti al minuto. Pulsante di reverse automatico per rinforzare i punti. Braccio libero per cucire facilmente polsini, colli, pantaloni ed aree piccole e difficili da raggiungere.

Supporto rigido per mantenere tutti i meccanismi in perfetto allineamento. Adatta ai tessuti più leggeri fino al jeans Denim più pesante.

13 posizioni dell'ago. Pedale elettronico con variazione di velocità. Infila ago automatico. 8 piedini per posizionamento e cuciture precise. Telaio in alluminio, corpo in plastica. Custodia protettiva per la polvere.

Accessori in dotazione: piedino a punta, piedino a cerniera, piedino per bottoni, pacco di aghi, bobine, cappellini per filettature, spinotto ausiliario, perno a spillo, cacciavite a punta, spazzola per cinghie e spazzola di lana.

Prezzo 159,00 euro. La stessa è stata riproposta al medesimo prezzo anche nell'Ottobre 2019.
3 anni di garanzia più la garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS relative a sicurezza, funzionalità, praticità e affidabilità.

Opinioni
La serie Brilliance della Singer conta più modelli. La 6160 con 60 punti viene circa 200 euro, la Brilliance 6180 (quella di cui parliamo qui) offre 80 punti e costa poco di più, ed infine la la Brilliance 6199 con 100 punti e prezzo intorno ai 300 euro.



Si tratta di macchine elettroniche che offrono facilità d'uso e automatismi, sicuramente adatte a chi voglia dare sfogo alla propria creatività grazie ai numerosi punti decorativi disponibili. Naturalmente si possono usare al pari di una classica e tradizionale macchina da cucire meno avanzata, basta selezionare i punti base.

Il prezzo è in qualche modo più conveniente rispetto a quanto ho rilevato sul mercato. Il risparmio non è elevatissimo ma comunque interessante, inoltre acquistandola da Lidl si ottengono ben 3 anni di garanzia.

Se volete dotarvi di una macchina per cucire abbastanza avanzata e ricca di funzioni, questa Singer 6180 potrebbe fare al caso vostro. Offre un gran numero di possibilità, sia per scopi puramente pratici che decorativi.

Vediamo ora alcune alternative. Lidl in passato ha proposto diverse macchine per cucine. La Singer Tradition è un modello classico e molto economico, affidabile e tradizionale, ma permette comunque di realizzare ben 32 punti diversi, compresi quelli elasticizzati.

Sempre a marchio Singer e sempre venduta da Lidl, ma in altri periodi di offerta, la S14-78 Overlock Taglia e cuci. Davvero completa, permette di creare un intero abito partendo dal semplice tessuto.

Quella a marchio Silvercrest è ancora più economica ma offre una ricca dotazione di accessori e numerosi programmi per punti base e decorativi.