Forno elettrico con spiedo girevole da Lidl

Forno elettrico a marchio Silvercrest, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto. Prezzo.

Il forno proposto in questi giorni in offerta da Lidl è un classico modello elettrico. Vano cottura con 3 ripiani e 25 litri di volume. Vi entrano stampi fino a 30cm di diametro. Regolazione continua della temperatura tra 100 e 230 gradi °C. Manopola per accendere il forno e regolare il timer fino a 120 minuti, alla fine del tempo il forno si spegne e viene emesso un segnale acustico. Consumo massimo 1500 watt.

5 modalità di funzionamento:
- riscaldamento dall'alto
- riscaldamento dal basso
- riscaldamento alto/basso
- riscaldamento alto/basso ventilato
- riscaldamento dall'alto, ventilato, rotazione

L'ultima modalità è specifica per cuocere il pollo allo spiedo. Il calore viene dall'alto, il pollo gira per una cottura uniforme, e il grasso cola sulla teglia posizionata in basso.

Dotazione: griglia, teglia con rivestimento antiaderente, spiedo per girarrosto, vaschetta estraibile per raccogliere liquidi di cottura e briciole, pinze per prendere teglia griglia o spiedo senza scottarsi.

Dimensioni esterne 48x41x35 centimetri (larghezza x altezza x profondità).
Garanzia di 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Prezzo 49,99 euro.

Da non confondere con il forno elettrico con grill disponibile durante altre promozioni. Tale modello costa meno, ma è più piccolo, non è ventilato e non ha il girarrosto.

Opinioni
Lidl nel corso del tempo ha proposto diversi forni, dai semplici microonde o i fornetti per riscaldare, fino ai modelli avanzati ricchi di funzioni o quelli che, come in questo caso, hanno un funzionamento analogo ai classici forni elettrici che vengono montati nelle cucine.


Le uniche grandi differenze riguardano il consumo ridotto ed il volume limitato. 25 litri non sono poi molti ma permettono comunque di realizzare numerose preparazioni. Ovviamente ci entra un pollo intero per la cottura allo spiedo. Possiamo inserirvi teglie rotonde fino a circa 30 cm, quindi possiamo cuocerci una normale pizza.

A chi può servire? Sicuramente può tornare utile a chi non ha un forno in casa, oppure ne ha un modello a gas solo statico e non ventilato. Ma date le sue ridotte dimensioni e la conseguente facile collocazione su un piano, può risultare comodo anche a chi vuole un ulteriore mezzo di cottura, magari per non dover scomodare ogni volta il forno più grande.

A mio avviso si tratta di un valido strumento da cucina, ha diverse modalità di cottura, presenta interessanti garanzie ed un buon rapporto tra qualità, funzionalità e prezzo.

Volendo proporre delle alternative, vi consiglio di dare un'occhiata ai forni della serie Spice. Anche questi elettrici, sono disponibili in diversi tagli di volume: 10, 23, 31, 40 e 60 litri.
Dal 23L in poi sono ventilati. I modelli da 40L e 60L sono dotati di girarrosto. Il 60L è praticamente equivalente a un forno di casa.
Godono di un vasto apprezzamento da parte degli utenti.
Scegliete pure quello della dimensione più adatta alle vostre specifiche esigenze.