Levigatrice a nastro e a disco da banco, Parkside da Lidl

Strumento da lavoro utile per levigare, sbavare, togliere la ruggine, tagliare, affilare e rifinire oggetti in vari materiali tra cui legno, metallo e plastica. Caratteristiche dei modelli venduti da Lidl. Prezzo e opinioni personali.

Levigatrice a nastro e a disco
A marchio Parkside, codice modello PBTS 370 A1, venduta nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.
Prezzo 89,00 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Motore elettrico ad induzione con potenza di 370 Watt. Numero di giri a vuoto 2980 al minuto. Attacco per eventuale aspiratore esterno. Pulsante di accensione con protezione dalla polvere.


Ha una duplice modalità di impiego:

- nastro abrasivo scorrevole su rulli, con battuta trasversale, piano orizzontale oppure sollevabile in verticale. Velocità del nastro 7,5 metri al secondo. Facile sostituzione grazie al tendinastro a leva. Impiega nastri con misura standard 915 x 100 mm, facilmente reperibili in commercio.

- Disco abrasivo con platorello da Ø 150 mm. Foglio abrasivo con applicazione a strappo.

Piano di appoggio inclinabile nell'intervallo 0-45°, battuta ruotabile tra -60° a +60°. In dotazione nastro e disco con grana P80.

Levigatrice a nastro e pietra
Levigatrice a nastro da banco a marchio Parkside, modello PSBS 240 B2. Proposta nei punti vendita della catena Lidl al costo di 34,99 euro, ma disponibile unicamente durante i periodi di promozione.

Motore elettrico da 240 watt. Corsa silenziosa e basse vibrazioni. Numero di giri a vuoto 2950 al minuto. Offre due distinti utensili, una mola con disco abrasivo in pietra e una levigatrice con nastro di carta vetrata.
Supporto regolabile in inclinazione per il pezzo da lavorare. Protezione in metallo per la massima sicurezza. Protezione trasparente anti scintille.
Interruttore on/off protetto dalla polvere. Piedini antiscivolo.

Ha in dotazione 3 nastri abrasivi da 50 x 686 mm, uno a grana grossa 120, e due a grana fine 80. Il disco in pietra pre montato misura 150x12,7x20 mm, grana 36.

Certificazione GS che ne attesta la sicurezza; e TÜV per assenza di sostanze nocive, test pratico, test di durata e affidabilità.
Garanzia 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Da non confondere con la levigatrice a nastro (non da banco), sempre a marchio Parkside e venduta da Lidl. Adatta per asportare materiali da ampie superfici piatte a lisce, ad esempio per togliere strati di vernice o smalto dalle lastre di legno.

Opinioni
La mola, o levigatrice da banco, è uno strumento particolarmente utile e considerato quasi indispensabile in qualunque officina o laboratorio fai da te. La sua funzione principale è quella di rimuovere materiale per abrasione. Utilizzabile su metalli, legno, plastica ed altri materiali.

Sostituisce lima, raspa e carta vetrata con applicazione manuale. Rende il lavoro molto più semplice dal momento che la forza per il movimento viene fornita da un motore elettrico. Utile per affilare i coltelli, togliere le sbavature da pezzi tagliati, modellare, smussare gli angoli, tagliare. Molto impiegata anche dai calzolai per rifinire i tacchi o le suole dopo la lavorazione.

Le levigatrici a nastro permettono di effettuare lavori di elevata precisione. Sono particolarmente apprezzate anche da coloro che amano creare coltelli o comunque strumenti con lame affilate, purché si impieghino nastri di grana adeguata ovviamente.

I modelli venduti da Lidl appaiono interessanti sotto diversi aspetti. Innanzitutto offrono due distinti sistemi di abrasione, mola e nastro con carta vetrata, oppure nastro e disco, ciò comporta una buona versatilità.
Il motore ha una potenza nella media, maggiore nel modello con nastro e disco, adatto per i comuni impieghi hobbistici. Buone le soluzioni per la sicurezza dell'utilizzatore.

In ogni caso si tratta di prodotti non in assortimento continuo, ciò significa che al di fuori dei periodi di offerta che li riguardano sarà difficile reperirli.

Se non la trovate da Lidl, provate a dare un'occhiata alle numerose proposte disponibili qui: Levigatrice a nastro e a disco. Tale sito è un'ottima risorsa anche per comprare parti consumabili quali i nastri della giusta misura.