Levigatrice a nastro da banco, Parkside da Lidl

Strumento da lavoro utile per levigare, sbavare, togliere la ruggine, tagliare, affilare e rifinire oggetti in vari materiali tra cui legno, metallo e plastica. Caratteristiche di questo modello. Prezzo e opinioni personali.

Levigatrice a nastro da banco a marchio Parkside, modello PSBS 240 B2. Proposta nei periodi di promozione nei punti vendita della catena Lidl. Costo 34,99 euro.

Motore elettrico da 240 watt. Corsa silenziosa e basse vibrazioni. Numero di giri a vuoto 2950 al minuto. Offre due distinti utensili, una mola con disco abrasivo in pietra e una levigatrice con nastro di carta vetrata.
Supporto regolabile in inclinazione per il pezzo da lavorare. Protezione in metallo per la massima sicurezza. Protezione trasparente anti scintille.
Interruttore on/off protetto dalla polvere. Piedini antiscivolo.

Ha in dotazione 3 nastri abrasivi da 50 x 686 mm, uno a grana grossa 120, e due a grana fine 80. Il disco in pietra pre montato misura 150x12,7x20 mm, grana 36.

Certificazione GS che ne attesta la sicurezza; e TÜV per assenza di sostanze nocive, test pratico, test di durata e affidabilità.
Garanzia 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Da non confondere con la levigatrice a nastro (non da banco), sempre a marchio Parkside e venduta da Lidl. Adatta per asportare materiali da ampie superfici piatte a lisce, ad esempio per togliere strati di vernice o smalto dalle lastre di legno.

Opinioni
La mola, o levigatrice da banco, è uno strumento particolarmente utile e considerato quasi indispensabile in qualunque officina o laboratorio fai da te. La sua funzione principale è quella di rimuovere materiale per abrasione. Utilizzabile su metalli, legno, plastica ed altri materiali.

Sostituisce lima e raspa, rendendo il lavoro molto più semplice dal momento che la forza per il movimento viene fornita da un motore elettrico. Utile per affilare i coltelli, togliere le sbavature da pezzi tagliati, modellare, smussare gli angoli, tagliare. Molto impiegata anche dai calzolai per rifinire i tacchi o le suole dopo la lavorazione.

Le levigatrici a nastro permettono di effettuare lavori di elevata precisione. Sono particolarmente apprezzate da coloro che amano creare coltelli o comunque strumenti con lame affilate.

Il modello venduto da Lidl appare interessante sotto diversi aspetti. Innanzitutto offre due distinti sistemi di abrasione, la mola e la carta vetrata, ciò comporta una buona versatilità. Il motore ha una potenza nella media, non eccezionale ma comunque adatto per i comuni impieghi hobbistici. Buone le soluzioni per la sicurezza dell'utilizzatore.

Il prezzo è conveniente, altri apparati sul mercato con caratteristiche analoghe hanno costi ben maggiori, anche il doppio o più.
Se intendete dotarvi di una levigatrice da banco, questa rappresenta indubbiamente una valida scelta. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Buone garanzie e certificazioni.
Impossibile trovare prodotti simili per tale cifra.