Aspirapolvere Dirt Devil PickUp Plus da Lidl

Aspirapolvere ciclonico senza sacchetto, usa la rotazione dell'aria e la forza centrifuga per separare e catturare le particelle di polvere. Caratteristiche tecniche, come funziona, vantaggi, prezzo, opinioni.

Aspirapolvere ciclonico Dirt Devil modello Centec Pick Up Plus, venduto nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 59,99 euro (lo stesso in passato è stato venduto a 69,99€).



Motore elettrico con potenza assorbita di 800 watt. Tecnologia Single Cyclone. Serbatoio per lo sporco in plastica trasparente con capacità di 2,5 litri.
Lunghezza cavo di alimentazione 5 metri. Avvolgicavo automatico. Tubo di aspirazione da 1,5 metri compreso il manico. Raggio di azione complessivo circa 7,25 metri.


Forma compatta, facilmente trasportabile grazie alla maniglia. Si sposta mediante ruote gommate, silenziose e delicate sul pavimento. Tubo telescopico cromato regolabile in altezza. Manico ergonomico con regolazione dell'aria.

Dotazione: testa di aspirazione principale commutabile per l'uso su pavimenti duri o moquette, mini spazzola turbo per peli di animali, spazzola per parquet, spazzola per mobili e ugello per fughe.

Classe A per il consumo
Classe A per la pulizia su pavimenti
Classe A per la qualità dell'aria in uscita
Classe D per la pulizia sui tappeti

Rumorosità 80 dB. Consumo tipico annuo 24,2 kWh.

A volte, nello stesso periodo di promozione Lidl propone anche un tubo flessibile per fughe e spazi ristretti (2,99€), oltre alla spazzola turbo per peli di animali al costo di 19,99 euro.


Se comprate l'aspirapolvere trovate nella confezione una spazzola simile a questa, ma più piccola e potente dal momento che la potenza di aspirazione è maggiormente concentrata. A mio avviso quindi non avete bisogno di comprare anche l'altra spazzola.

Opinioni
Gli aspirapolvere ciclonici hanno rappresentato una rivoluzione nel settore della rimozione della polvere. Siamo finalmente liberi dal sacchetto, non abbiamo più problemi a reperire l'esatto modello compatibile con il nostro apparato, non ci sono costi di esercizio successivi all'acquisto dell'aspirapolvere, e il risparmio sul lungo periodo è notevole.

La pulizia è facilissima, basta rimuovere il serbatoio e premere un pulsante per far aprire lo sportello da cui cadrà la sporcizia.
Lo possiamo fare ad ogni sessione di pulizia, quindi al contrario di quanto avviene con i tradizionali sacchetti, non abbiamo la sporcizia che rimane ferma per molto tempo con i rischi di fermentare e provocare proliferazioni di batteri. Insomma, i modelli senza sacchetto a mio avviso sono anche più salutari.

Inoltre questa tecnologia risulta molto più efficiente. Dal momento che l'aria non deve attraversare un sacchetto si ottiene una elevata potenza di aspirazione con meno sforzo, e quindi consumi ridotti. Motivo per cui molti apparati sul mercato presentano un consumo nell'ordine di 800-1000 watt. Con i modelli del passato era solito avere assorbimenti anche da 2000 e più watt.



Altri Dirt devil da Lidl
Questo modello è molto simile nelle caratteristiche a un altro aspirapolvere ciclonico proposto in passato sempre da Lidl.
Stesso marchio ma funzionamento con sacchetto invece per il modello EQU8.

Non saprei dire se abbia o meno il filtro Hepa. Tale filtro trattiene le particelle più fini e risulta utilissimo per quanti soffrono di allergie ai pollini o altri elementi in sospensione nell'aria. Praticamente si potrebbe dire che l'aria in uscita dall'aspirapolvere sia più salubre di quella in ingresso.

Sulla scatola non è riportato, ma considerando che è in classe A anche per la pulizia dell'aria in uscita potrei supporre che ne sia effettivamente provvisto.

Parlando di alternative, gli aspirapolvere ciclonici oggi si trovano a costi davvero ragionevoli, tante marche so sono infatti addentrate nel settore proponendo modelli con ottime caratteristiche.
Decisamente valido e dal prezzo conveniente il Rowenta Compact Power Cyclonic. Senza sacchetto, facile pulizia. Tripla classe A: per efficienza energetica, efficacia nella rimozione della polvere e pulizia dell'aria in uscita. Consuma solo 750 watt ma ha prestazioni paragonabili ad un vecchio aspirapolvere da 2000 watt. Gode di un vastissimo apprezzamento degli utenti.

Se volete qualcosa di classe superiore, vi consiglio di prendere in considerazione il Rowenta X-trem Power. Anch'esso ciclonico e con consumo ridotto, ma con quadrupla A (AAAA). Pertanto mostra la massima efficienza anche nel pulire tappeti e tappezzeria in generale. Indicato per le pulizie in casa nonché quelle nell'abitacolo dell'automobile. Regolazione manuale della potenza. Peso ridotto. Ampio serbatoio per la sporcizia. Rumorosità di appena 75 decibel.
Ovviamente ha un prezzo superiore, ma non è una cifra esagerata tenendo conto dell'alta qualità di questo prodotto.