Aspirapolvere Dirt Devil PickUp Plus da Lidl

Aspirapolvere ciclonico senza sacchetto, usa la rotazione dell'aria e la forza centrifuga per separare e catturare le particelle di polvere. Caratteristiche tecniche, come funziona, vantaggi, prezzo, opinioni.

Aspirapolvere ciclonico Dirt Devil modello Centec Pick Up Plus, venduto nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Al momento della stesura di questo articolo il suo costo è di 59,99 euro.

Motore elettrico con potenza assorbita di 800 watt. Tecnologia Single Cyclone. Serbatoio per lo sporco in plastica trasparente con capacità di 2,5 litri.
Lunghezza cavo di alimentazione 5 metri. Avvolgicavo automatico. Tubo di aspirazione da 1,5 metri compreso il manico. Raggio di azione complessivo circa 7,25 metri.

Forma compatta, facilmente trasportabile grazie alla maniglia. Si sposta mediante ruote gommate, silenziose e delicate sul pavimento. Tubo telescopico cromato regolabile in altezza. Manico ergonomico con regolazione dell'aria.

Dotazione: testa di aspirazione principale commutabile per l'uso su pavimenti duri o moquette, mini spazzola turbo per peli di animali, spazzola per parquet, spazzola per mobili e ugello per fughe.

Classe A per il consumo
Classe A per la pulizia su pavimenti
Classe A per la qualità dell'aria in uscita
Classe D per la pulizia sui tappeti

Rumorosità 80 dB. Consumo tipico 24,2 kWh per anno.


Sempre nello stesso periodo di promozione Lidl propone anche un tubo flessibile per fughe e spazi ristretti (2,99€), oltre alla spazzola turbo per peli di animali al costo di 19,99 euro.
Se comprate l'aspirapolvere trovate nella confezione una spazzola simile a questa, ma più piccola e potente dal momento che la potenza di aspirazione è maggiormente concentrata. A mio avviso quindi non avete bisogno di comprare anche l'altra spazzola.

Opinioni
Gli aspirapolvere ciclonici hanno rappresentato una rivoluzione nel settore della rimozione della polvere. Finalmente ci si libera dal sacchetto, non abbiamo più problemi a reperire l'esatto modello compatibile con il nostro apparato, non ci sono costi di esercizio successivi all'acquisto dell'aspirapolvere.

La pulizia è facilissima, basta rimuovere il serbatoio e premere un pulsante per far aprire lo sportello da cui cadrà la sporcizia.

Inoltre questa tecnologia risulta molto più efficiente. Dal momento che l'aria non deve attraversare un sacchetto si ottiene una elevata potenza di aspirazione con meno sforzo, e quindi consumi ridotti. Motivo per cui molti apparati sul mercato presentano un consumo nell'ordine di 800-1000 watt. Con i modelli del passato era solito avere assorbimenti anche da 2000 e più watt.

Molto simile nelle caratteristiche a un altro Dirt Devil proposto in passato sempre da Lidl, ma nonostante questo modello più recente costi 10 euro in meno ha una dotazione superiore. Pertanto possiamo senza dubbio considerarlo come un buon affare.

Non saprei dire se abbia o meno il filtro Hepa. Tale filtro trattiene le particelle più fini e risulta utilissimo per quanti soffrono di allergie ai pollini o altri elementi in sospensione nell'aria. Praticamente si potrebbe dire che l'aria in uscita dall'aspirapolvere sia più salubre di quella in ingresso.

Sulla scatola non è riportato, ma considerando che è in classe A anche per la pulizia dell'aria in uscita posso solo supporre che ne sia provvisto.

Parlando di alternative, sempre prendendo in considerazione gli aspirapolvere a marchio Dirt Devil, consiglio di dare un'occhiata al modello Rebel 24. Tecnologia ciclonica senza sacchetto. Dotato di filtro Hepa. Classe di efficienza AAA. La tripla A si riferisce a consumo, livello di pulizia sui pavimenti e qualità dell'aria in uscita. Raggio di azione di ben 9 metri dalla presa di corrente. Rumorosità limitata a 79 decibel.

Se volete qualcosa di classe superiore, vi consiglio di prendere in considerazione il Rowenta X-trem Power. Anch'esso ciclonico e con consumo ridotto, ma con quadrupla A (AAAA). Pertanto mostra la massima efficienza anche nel pulire tappeti e tappezzeria in generale. Indicato per le pulizie in casa nonché quelle nell'abitacolo dell'automobile. Regolazione manuale della potenza. Peso ridotto. Ampio serbatoio per la sporcizia. Rumorosità di appena 75 decibel.
Ovviamente ha un prezzo superiore, ma non è una cifra esagerata tenendo conto dell'alta qualità di questo prodotto.