Levigatrice a nastro Parkside da Lidl, opinioni

Strumento da lavoro per levigare, far diventare lisce e togliere le imperfezioni dalle superfici di legno o altri materiali. Perché scegliere e usare una levigatrice a nastro, quali vantaggi offre rispetto ai modelli orbitali, rotorbitali o multifunzione.

Levigatrice a Nastro 600 Watt
Modello PBSD 600 A1 a marchio Parkside. Prezzo 29,99 euro. 3 anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Motore elettrico con potenza di 600 watt. Velocità di scorrimento del nastro regolabile a piacere. Rullo anteriore sottile per arrivare facilmente vicino ai bordi. Protezione frontale ribaltabile per levigare nei punti difficilmente raggiungibili.

Impugnatura ergonomica per destri e mancini. Impugnatura supplementare inclinabile a piacere.

Velocità nastro a vuoto 170-250 metri al minuto. Utilizza nastri nella dimensione 75x457 mm. Facile sostituzione del nastro senza attrezzi. Regolazione fine della tensione. Attivazione a impulsi con la pressione del pulsante oppure continua.

Funzione di aspirazione integrata con scatola rimovibile per raccogliere la polvere, oppure collegandovi un aspiratore esterno.

Adatta per levigare legni morbidi e duri, truciolato, materiali plastici, metalli non ferrosi, per levigare e rimuovere vernici e smalti, oppure per la lavorazione preventiva nei trattamenti antiruggine dell'acciaio.
Nel manuale di istruzioni sono riportate tabelle con le velocità consigliate e la grana da usare per le singole applicazioni.

Ruotandola e fissandola su un piano con i morsetti in dotazione, si può utilizzare come apparecchio stazionario, con la carta abrasiva rivolta verso l'alto come in una sorta di semplice levigatrice da banco.

Nello stesso periodo di offerta sono reperibili sempre da Lidl dei nastri adatti a questo utensile nelle grane 40, 60, 80, 100, 120, 150. Prezzo 1,99€ per la confezione da 6 pezzi.


Levigatrice a Nastro 900 Watt
In altri periodi di promozione viene invece proposta una levigatrice con una potenza di 900 watt. Invero presenta anche diverse funzionalità.



Sempre a marchio Parkside, modello PBS 900 C3. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 39,99 euro, completa di accessori e un nastro abrasivo grana 80.

Motore elettrico con potenza di 900 watt. Velocità nastro regolabile dall'utente mediante apposita rotella, velocità massima a vuoto 240-400 metri al minuto. Impiega nastri abrasivi standard nelle dimensioni 75x533.

Impugnatura ergonomica adatta ad utilizzatori destri e mancini. Sistema di tensione senza attrezzi per una rapida sostituzione del nastro. Regolazione fine della tensione. Attivazione a impulsi oppure in modalità continua.

Funzione di aspirazione integrata con cassetta per la raccolta della polvere. Possibilità di collegarvi un aspirapolvere esterno.

Utilizzabile anche in modo stazionario, ovvero al contrario fissata su una superficie con dei morsetti, in pratica la si trasforma in una sorta di levigatrice a nastro da banco con la carta abrasiva rivolta verso l'alto.



Dotazione - levigatrice, 1 nastro abrasivo grana 80, contenitore di raccolta polvere, adattatore e giunto di riduzione per l'aspirapolvere, 2 morse a vite, manuale in Italiano con istruzioni d'uso e indicazioni su grana e velocità più adatte per i diversi lavori da svolgere.

Sempre nello spesso periodo da Lidl possiamo acquistare nastri di carta abrasiva specifica per la levigatrice a nastro, con grana 40, 60, 80, 100, 120 o 150. Prezzo 1,99€ per la confezione mista da 6 pezzi.

Opinioni, perché usare la levigatrice a nastro
Su mercato troviamo tanti tipi di levigatrici. Tutte sfruttano un motore elettrico per far muovere, vibrare o ruotare, un foglio di carta abrasiva. Questo a contatto con le superfici permette di levigare, togliere gli strati più superficiali, eliminare le piccole imperfezioni.

Le levigatrici con platorello a delta o multifunzione possono andar bene per i dettagli, lavorare piccoli bordi o angoli, con taluni accessori possono agire in spazi stretti o su elementi cilindrici.

Quelle orbitali prevedono una piastra rettangolare piatta che ben si adatta per lavorare superfici più grandi e lisce, anche angoli e bordi purché vi sia sufficiente spazio.

Le rotorbitali hanno invece una piastra circolare rotante, utili sia per rifiniture che per spazi più ampi, permettono inoltre di agire efficacemente sulle superfici curve.

Arriviamo quindi alle levigatrici a nastro. In questo caso un nastro di carta vetrata è fissato su due rulli, la rotazione di uno di questi provoca il suo scorrimento.
Tra tutte le levigatrici sono quelle con la maggiore capacità di rimozione di materiale. Particolarmente adatte per trattare superfici anche medie o grandi, levigandole o eliminando completamente strati di vernice e smalto.

Questi modelli proposti da Lidl vantano una buona potenza e la possibilità di usare nastri standard facilmente reperibili in commercio. Decisamente conveniente il prezzo.
Ottime le garanzie: 3 anni contro i difetti, più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Vi sono poi le certificazioni GS e TÜV in merito a qualità e sicurezza.

Per avere una panoramica di ciò che offre il mercato e le possibili alternative, date pure un'occhiata qui: Levigatrice a Nastro. Vi troverete diversi modelli interessanti, sia della Bosch che di marche meno conosciute, nonché nastri di ricambio in varie misure.

In altri periodi di offerta, sempre da Lidl viene invece proposta una levigatrice a nastro da Banco. Dotata di due strumenti, una mola in pietra e un levigatore con carta vetrata. Poggiata su un banco da lavoro, permette di levigare, sbavare, affilare e rifinire oggetti in vari materiali.