Termoventilatore digitale con telecomando Silvercrest da Lidl

Ideale per scaldare i nostri ambienti, dal bagno alle stanze di medie dimensioni. Come funziona il termoventilatore digitale venduto da Lidl, caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli, prezzo, opinioni.

Termoventilatore a marchio Silvercrest, proposto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 27,99 euro.

Due livelli di potenza, quello medio da 1000 watt, e massimo con assorbimento di 2000 watt. La sola ventola consuma 15 watt.
Oscillazione orizzontale di 90° per coprire una maggiore area. Impostazioni mediante i pulsanti sul telecomando oppure sul pannello di controllo. Display digitale Lcd retroilluminato in blu per controllarne tutti i parametri di funzionamento.

Riscaldamento rapido. Impostazione temperatura tra 6 e 38 gradi °C con azionamento automatico. L'utente imposta la temperatura desiderata, quando questa viene raggiunta nell'ambiente l'apparato si spegne da solo, quando invece la temperatura scende si riaccende automaticamente.

Timer per lo spegnimento impostabile da 1 minuto fino a 23 ore e 59 minuti. Modalità antigelo per evitare che in un ambiente la temperatura possa scendere sotto lo zero. Funziona anche come semplice ventilatore, ovvero senza riscaldare.

Meccanismo di sicurezza anti ribaltamento, qualora l'apparato si inclini o cada in terra viene immediatamente spento. Protezione avanzata contro il surriscaldamento.

Maniglia per il trasporto. Alloggiamento posteriore per riporre il telecomando.

3 anni di garanzia standard. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazione GS in merito a qualità e sicurezza.

Opinioni
I termoventilatori rappresentano il più semplice e immediato sistema di riscaldamento. Possiamo chiamarli scaldini, stufe elettriche oppure 'caldobagno' riferendoci genericamente ai dispositivi della De'Longhi, una famosa e apprezzata marca sul mercato.

Facili da usare, di fatto basta collegarli ad una presa di corrente e accenderli, siano essi con una semplice resistenza, ceramici o al quarzo ad infrarossi. La stragrande maggioranza dei modelli offre più livelli di potenza, qualcuno ha il timer, ed altri una qualche regolazione per la temperatura.

Nel corso del tempo Lidl ha proposto diversi termoventilatori, e questo specifico modello appare come molto completo. Il display digitale e i controlli offerti lo rendono sicuramente versatile


Impostiamo una temperatura obiettivo, lasciamo che il termoventilatore la raggiunga e la mantenga costantemente, accendendosi e spegnendosi al bisogno.

Azzardando un paragone, potremmo quasi dire che assomiglia ad un piccolo climatizzatore, ma in questo caso la variazione di temperatura avviene solo tramite riscaldamento e non raffreddando.

Unico aspetto negativo, più che altro un limite, è il timer che serve solo a programmarne lo spegnimento e non l'accensione. Inoltre nel manuale è chiaramente indicato che l'apparato non deve essere utilizzato sotto timer esterni.

Arriviamo all'analisi del prezzo. Gli scaldini possono costare anche solo 10 euro, persino meno sfruttando alcune offerte. Ma se volete un apparato con le funzionalità di questo modello Silvercrest, solitamente si devono spendere cifre ben maggiori.

Ad onor del vero, gli apparati più costosi presentano in più resistenze ceramiche in grado di offrire una maggiore efficienza nel riscaldamento, oppure un timer che ne permetta anche l'accensione ritardata o comunque in orari scelti dall'utente.

Per quanto detto sopra, considerando funzionalità, garanzie e prezzo conveniente, reputo questo termoventilatore come un valido acquisto.
Trattandosi di un prodotto in offerta da Lidl, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.

In altri periodi di promozione potete acquistare sempre da Lidl un termoventilatore economico. Venduto ad un prezzo decisamente conveniente. Non offre il display LCD con i comandi a pulsante ma delle semplici manopole con cui impostare la potenza ed il termostato.