Magic Mosaic Led Deluxe, opinioni

Proiettore per decorare interni ed esterni della nostra casa con tante figure coloratissime. Come funziona. Caratteristiche tecniche. Confronto con altri modelli. Prezzo. Opinioni personali sul prodotto.

I proiettori hanno cambiato il modo in cui si realizzano le decorazioni luminose, sia natalizie che non. Invece di stendere metri e metri di cavi abbiamo un solo elemento che proietta le immagini fisse o in movimento su qualunque superficie.

Il proiettore Magic Mosaic Led Deluxe è proposto dal canale di televendite DMCshop. Si può acquistare chiamando il numero di telefono che appare in sovraimpressione oppure direttamente dal negozio online ufficiale: Magic Mosaic Led.

Funziona mediante corrente elettrica. La luce Led attraversa degli speciali slide con 4 figure ognuno e proietta le immagini sulle superfici, ad esempio le pareti o soffitto di una stanza, oppure la facciata esterna di casa.
Duplice modalità di funzionamento: con immagini ferme oppure in movimento.

Disponibile in 2 varianti:
- con 3 slide a tema natalizio, prezzo 49,00 euro
- con 12 slide a vari temi (4 per Natale, 3 Halloween, 3 compleanno, 1 san Valentino, 1 Epifania), prezzo 59,00 euro.
Al momento è possibile acquistare una seconda unità con lo sconto del 50%.
A tali costi vanno comunque aggiunte le spese di spedizione.

Adatto per ambienti interni ed esterni. Ha in dotazione un picchetto con cui piantarlo in terra, e un treppiede mediante cui appoggiarlo su un piano. Cavo di alimentazione lungo 5 metri, adatto per resistere a perturbazioni atmosferiche e freddo intenso.

Lampada led da 9 watt. Proietta su superfici ampie fino a 50 m². Utilizzabile con temperature da -20 a +35 gradi °C.

Opinioni
Come già detto i proiettori permettono di illuminare ampie superfici in maniera efficiente e con grande facilità di installazione. Tali strumenti si dividono essenzialmente in due categorie: quelli al laser e quelli con luce led.

Il laser è limitato nella varietà di immagini e nei colori, tipicamente un proiettore offre la luce solo in verde e rosso. È però adatto per le lunghe distanze e alcuni apparati riescono a coprire zone ampie fino a centinaia di metri quadrati. Un esempio in tal senso è il Magic Mosaic Motion Deluxe proposto sempre da DMCshop.


Quelli con luce led presentano invece immagini coloratissime e generalmente più piacevoli dei soliti puntini verdi e rossi. Il limite in questo caso è dato dal fatto che l'intensità luminosa tende a diminuire fortemente in funzione di distanza e superficie coperta.

Il modello che abbiamo sopra descritto è a Led, con immagini colorate e slide intercambiabili con vari temi. Considerando il prezzo io consiglierei di puntare direttamente a quello con 12 slide, così da poterlo utilizzare anche per altre occasioni e in vari periodi dell'anno.

Buona la lampada da 9 watt, molti altri modelli con funzionalità analoghe sul mercato sono meno potenti e la resa non è sempre delle migliori.
La potenza luminosa è importante, con pochi watt le immagini a distanza potrebbero apparire infatti poco chiare e meno definite, inoltre in presenza di altre fonti di luce (ad esempio i pali per l'illuminazione stradale) sono molto meno visibili.

Per tutto quanto appena espresso, reputo il Magic Mosaic Led un oggetto interessante, con buone caratteristiche e funzionalità. Avrei preferito avesse anche un sensore crepuscolare per farlo accendere e spegnere automaticamente in base alla presenza o meno del sole, oppure un timer programmabile integrato nello stesso strumento, ma magari si risolve collegandolo ad una presa con timer orario esterno.

Sempre da DMCshop potete trovate lo Star Shower Slideshow, altro proiettore led con caratteristiche analoghe. Al momento costa poco di più ma anche in questo caso c'è lo sconto del 50% sul secondo acquistato.