Proiettore led natalizio da Lidl, opinioni

Decorare gli ambienti interni o l'esterno di casa con immagini colorate e in movimento, con grande facilità, bassi consumi e senza stendere i lunghi cavi delle luci tradizionali. Come funziona il proiettore led, prezzo, caratteristiche tecniche.

Proiettore Led con tema natalizio a marchio proprio Melinera, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 19,99 euro.



Alimentato via cavo dalla rete elettrica, ha un assorbimento massimo di 5 watt. Dispone di 4 luci led nei colori bianco rosso blu e verde, le quali proiettano immagini colorate a tema natalizio su qualunque superficie vengano puntate.


Il proiettore ha al suo interno un motore che ruota le luci creando quindi un piacevole effetto di movimento. In dotazione anche il paletto per fissarlo saldamente in terra, e ovviamente l'indispensabile alimentatore.

Come funziona - il dispositivo presenta un solo pulsante sul lato posteriore.
Premerlo una volta per accenderlo, dopo 6 ore l'apparato si spegne automaticamente. Nei giorni successivi ripete il ciclo, ovvero si accende e spegne agli stessi orari.
Premendo il pulsante due volte lo spegniamo.
Premendolo 3 volte lo accendiamo lasciandolo sempre fisso, senza il timer.

Possiamo pertanto scegliere di lasciarlo sempre acceso oppure sfruttare il timer da 6 ore con ripetizione giornaliera. Se ad esempio lo accendo la sera alle 20:00, verso le 2:00 di notte si spegne da solo, e nei giorni seguenti ripeterà automaticamente la cosa.

Adatto ad ambienti esterni e resistente ad eventi atmosferici, grado di protezione IP44 contro gli spruzzi d'acqua, impiegabile anche con temperature rigide fino a -25 gradi °C.


Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, praticità e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Questo prodotto è la versione natalizia del proiettore per halloween sempre venduto da Lidl qualche tempo addietro. Stesse identiche caratteristiche e funzionalità, ma ovviamente cambiano le figure proiettate, in questo caso abbiamo il pupazzo di neve, l'albero, le stelline rosse e i cristalli di ghiaccio.

Da non confondere con il proiettore laser di effetti natalizi, anch'esso venduto da Lidl. Funziona grazie ad emettitori laser ed offre effetti luminosi solo di colore rosso e verde, ma risulta più adatto a coprire ampi spazi.

Il proiettore Led qui descritto risulta essere molto intuitivo nell'uso, di fatto basta premere un pulsante per accenderlo. Il posizionamento con picchetto è semplice, manca però una base d'appoggio. Il consumo appare davvero esiguo.

Tenete comunque a mente che si tratta di un proiettore led e non laser. Proietta immagini multicolore e quindi gradevoli alla vista, ad onor del vero quelle del proiettore Lidl non sono poi coloratissime.

L'area coperta è limitata così come la distanza di proiezione. In linea di massima i proiettori led danno il loro meglio, ovvero generano immagini chiare e ben definite, se posizionati entro 3-5 metri dal punto in cui vogliamo siano mostrate le figure. Se ci allontaniamo troppo e soprattutto se ci sono luci di disturbo (es lampioni stradali) la visibilità cala parecchio.


Ad ogni modo costa davvero poco ed è coperto da buone garanzie. Lidl dà la possibilità di provarlo, se poi riteniamo che non sia adatto alle nostra esigenze, possiamo riportarlo indietro ottenendo un completo rimborso.

Una buona alternativa in tal senso è il proiettore doppio che si vede qui a destra. Universale, utilizzabile in tante occasioni diverse, grazie alle 12 slide intercambiabili risulta infatti adatto per Natale, Halloween, Pasqua, matrimoni, compleanno, San Valentino, feste, party ed altri eventi.
Le immagini proiettate sono molto carine, coloratissime e ben definite. La seconda luce crea un piacevole effetto multicolore di sfondo.
Potenza lampada 12 watt. Telecomando per regolarne a distanza i vari parametri di funzionamento. Classe di protezione IP44, adatto anche per l'impiego in esterno. Ha sia il picchetto che la base di appoggio.
Costa di più del modello Lidl, ma a mio avviso la differenza di prezzo è ben compensata dalla possibilità di poterlo usare tutto l'anno.